Creato da KetherShemTov il 18/11/2007

L'ALBERO.DELLA.VITA

KABALLAH E DINTORNI

 

 

« L'Imperatrice

L'Imperatore

Post n°11 pubblicato il 21 Novembre 2007 da KetherShemTov

L'IMPERATORE

Con l'Imperatore inizia il secondo ternario dei Tarocchi. E' un ternario di ordine morale, relativo al sentimento e all'esercizio della volontà, quindi all'Anima. Dal punto di vista cabalistico l'Imperatore corrisponde alla quinta Sephirah: C'Hesed, misericordia, grazia, benignità, grandezza, magnificenza. 
E' la bontà creativa che chiama gli esseri all'esistenza, il potere che dona e diffonde la vita. 
Dal punto di vista delle costellazioni l'Imperatore è Ercole, l'Avvoltoio, la Corona Boreale. Astrologicamente corrisponde a Giove. E' Plutone imprigionato al centro delle cose; personifica il fuoco vitale che brucia a spese dello zolfo degli alchimisti, il cui segno è un triangolo sovrastante la croce. Le gambe dell'Imperatore si incrociano sotto un triangolo disegnato dalla testa e dalle braccia. Il suo trono è un cubo d'oro sul quale spicca un'aquila nera, in netto contrasto con quella dello stemma dell'Imperatrice. Qui non è più l'anima giunta al termine della sua ascesa, ma l'essenza stessa dell'anima, oscurata dalla sua incarnazione e tenuta prigioniera in seno alla materia da elaborare per riconquistare la propria libertà . Il rapace si collega con l'egoismo radicale, generatore di ogni individualità.

L'Imperatore è il principe di questo mondo; egli regna sul concreto, su ciò che è materiale; da qui il contrasto tra il suo impero inferiore, infernale, e il dominio celeste dell'Imperatrice, che si esercita direttamente sulle anime e sui puri spiriti. Per contrasto i corpi restano sottomessi all'Imperatore, che li anima e li governa dopo averli costruiti. Egli corrisponde al Demiurgo dei platonici e al Grande Architetto dei massoni. Gli esseri si organizzano e si sviluppano sotto il suo impulso; è il loro dio interiore, principio di fissità, di crescita, di azione. E' lo spirito individuale, manifestazione oggettiva dello spirito universale, Uno nella sua essenza creatrice, ma diviso dalla molteplicità delle sue creature.

Il suo trono cubico non può venire rovesciato: la sua stabilità deriva dalla forma geometrica attribuita dagli alchimisti alla pietra filosofale.
L'Imperatore corrisponde all'immutabile, poiché egli è seduto sul cubo perfetto, punto di partenza determinante di ogni cristallizzazione costruttiva. Egli rappresenta perfettamente il principio di fissità che entra in attività nel germe per costruire l'organismo. Il globo del mondo che egli regge nella mano sinistra è il simbolo dell'Anima del Mondo, entità grazie alla quale si compiono tutti i miracoli della natura e dell'arte. 
Nella mano destra l'Imperatore ha uno scettro massiccio che rappresenta l'insegna del sovrano potere iniziatico e magico. La mezzaluna inserita presso l'impugnatura promette una dominazione irresistibile su tutto ciò che è instabile, mobile, lunatico, secondo il termine consacrato nell'astrologia e nell'ermetismo. 
Ciò che è fisso e immutabile esercita un'azione determinante su ogni sostanza disorganizzata, è vago, fluttuante e lunatico.

Lo scettro imperiale termina in un fiordaliso: questo emblema ha per base un triangolo rovesciato che rappresenta l'anima. Una croce che lo sovrastasse ne farebbe il simbolo del compimento della grande opera, ma nel fiordaliso questa croce è costituita da due foglie che si innestano sul braccio orizzontale, mentre il braccio verticale si slancia verso il cielo come un germoglio vitale. Tutto questo allude ad una forza che emana dall'anima per elevarsi ed espandersi allo stesso tempo come indicano le due foglie laterali. 
Esse rappresentano le aspirazioni più nobili che fanno sbocciare l'idealità per assicurarle un domino irresistibile nelle sfere più alte del pensiero umano. L'Imperatore non è un despota che si impone con la propria volontà; il suo potere egli non lo esercita con la forza. Egli si esprime ad un ideale di bontà, gentilezza e bellezza. Il fiordaliso è imparentato in un certo senso con il giglio, emblema di purezza, il fiore dell'Imperatrice: ma alla virtù passiva e femminile contrappone l'azione espansiva maschile. 
Lo scettro coronato dal fiordaliso mostra che l'Imperatore si ispira alle aspirazioni sublimi dell'Imperatrice, perché egli è, sulla terra, il realizzatore dell'idea divina.

Il suo dominio è legittimo e sacro, perché mette in opera tutte le forze vive, anche se sono opache nella loro sorgente impura. L'Imperatore regna sovrano sulla materia; egli agisce sulla sua generazione, conseguenza dell'unione del fuoco e dell'acqua combinata con quella dell'aria e della terra. In contrasto con l'Imperatrice che si presenta di fronte, egli è disegnato di profilo. I suoi lineamenti sono decisi ed energici; denotano un carattere sicuro e fermo, il suo occhio profondo è sovrastato da un sopracciglio contratto nero, come la barba ricciuta. 
La collana imperiale è una treccia, identica a quella di cui si orna la Giustizia; è un emblema di ordine rigoroso e di solidità. Un legame come questo non si rompe e non si allenta, ma è destinato a perdurare nel tempo. Il rosso che predomina nell'abito dell'Imperatore ricorda il fuoco stimolatore, che egli governa e dirige per animare e vivificare. Il rosso vivificatore spiega il verde che appare sulle maniche del suo abito. Ai suoi piedi si schiude il tulipano che appariva nel Bagatto, allo stato di bocciolo.

Per l'Imperatore l'azione è il fine dell'intelligenza e la saggezza non servirebbe a nulla se non si unisse alla forza; attraverso l'unione la loro energia penetra all'interno di questo mondo, di cui egli è il sovrano indiscusso. Questa lama rappresenta il governo, la protezione, il lavoro costruttivo ed intelligente la solidità, il consiglio, la tradizione, l'autorità del saggio. In senso negativo egli rappresenta l'opposizione tenace e testarda, la tirannia, l'ostilità e l'assolutismo. 
Sul piano psicologico l'Imperatore ci invita a prendere possesso di noi stessi a ordinare tutto nel senso della volontà di potenza; egli ci insegna a far valere la nostra autorità personale, la nostra affermazione e ci insegna a come difenderla a tutti i costi. 
Sotto il profilo divinatorio questa lama significa potere energico, diritto, volontà, fissità, concentrazione, certezza assoluta per deduzione matematica, costanza, fermezza, rigore, esattezza, equità e positivismo. Al negativo egli è lo spirito dominatore che influenza gli altri senza lasciarsi condizionare, il calcolatore che si affida solo al ragionamento, dimenticando il sentimento. Carattere incrollabile nelle sue decisioni, mancanza di idealismo, generosità senza prodigalità, avversario temibile e despota che, a sua volta, subisce l'influenza dei deboli; mascolinità brutale sottomessa indirettamente alla dolcezza femminile.

Ed ora vediamo la nostra meditazione . 
"HAI COMPIUTO UN GRADINO IN PIU'. ORA CONOSCI! E SEI PRONTO PER COMPRENDERE QUALCOSA ANCORA. 
Luce, un cielo color di rosa. Un grande uccello splendente dalle ali multicolori che simboleggia la libertà interiore vola alto nel cielo, sopra una montagna bianca: la Montagna della Saggezza. L'iniziato si guarda intorno estasiato: la sua meraviglia è grande di fronte ad un paesaggio soprannaturale, ed altrettanto soprannaturale appare la montagna altissima ed imponente. 
Essa si erge maestosa contro il cielo, simbolo di forza, vitalità, spiritualità, desiderio di conoscenza. Sembra chiamarlo, lo invita a scalarla, a superare gli ostacoli interiori iniziando la salita. Il giovane sa che dovrà conquistarla, ma prima di farlo dovrà fermarsi ai suoi piedi per conoscere il messaggio della sua nuova guida: l'IMPERATORE. 
Egli è seduto ai piedi del monte, davanti a lui si apre una valle incantata, con prati verdi e fiori rosa, la valle è attraversata da un sentiero violetto e vi scorre un piccolo corso d'acqua. 
L'Imperatore guarda l'iniziato immobile davanti a lui: il suo volto è serio, la sua personalità imponente come una montagna.
 "Abbi fede, coraggio, volontà, tempra il tuo carattere alla luce della saggezza e dell'amore; sii consapevole di essere un uomo di desiderio, sappi che la tua forza interiore non è data solo dalla fede, ma anche dall'amore. Solo l'amore può farti continuare e farti giungere alla meta. L'amore sarà la tua fonte di energia vitale. In questo luogo, che ti appare così simile ad un paradiso, non sentirti un estraneo; l'uomo nuovo che sonnecchia in te conosce queste cose e sa che il sentiero è impervio, ma che potrà comunque raggiungere la vetta. Tu dovrai arrivare in alto per sapere che non sei ancora giunto, che, dopo questa montagna, ve ne saranno altre. Ma non temere! Ora saprai affrontare le difficoltà in modo diverso, con un coraggio nuovo! Questa forza proviene dalla nuova conoscenza della tua anima. Ora conosci le forze benefiche dell'esistenza; sai di poter contare su di esse, e sai anche di possedere una forza interiore spirituale cha va ben oltre ogni coraggio fisico. Per cui ricordati che anche nelle difficoltà nulla è perduto! " L'Imperatore finisce di parlare e sorride, incoraggiante, egli conosce le possibilità dell'iniziato, ma anche che un piccolo aiuto psicologico lo farà sentire meglio.

Qual è il senso del suo messaggio? Certo esso contiene parole di saggezza, ma anche il giovane ha raggiunto un cero grado di saggezza; egli deve comprendere che per lui è indispensabile diventare l'imperatore di se stesso. Per fare questo l'iniziato dovrà comprendere gli errori compiuti nel passato, interiorizzare i passi falsi compiuti fino a quel momento, che dovranno diventare utili esperienze; il negativo del passato dovrà trasformarsi nel positivo del futuro.
 Il messaggio della sua guida adesso gli è chiaro: chiudere con il passato, riconoscersi potenziale imperatore e proseguire nella conquista delle "sue" montagne. Ad ogni passo si sente più leggero, crescono in lui sicurezza ed energia, la sua aura appare più netta e luminosa, il piano divino che lo concerne sembra più chiaro.
Per la prima volta egli sente di comprendere il suo destino, acquista la certezza di doverlo seguire, lasciandosi guidare dalle energie sottili che sente nella sua mente.
Il giovane ha compreso qualcosa di ancora più importante per lui, non tutti partiamo, nella nostra evoluzione, dallo stesso gradino, le nostre potenzialità interiori sono individuali, per questo motivo il punto di partenza è differente per ognuno di noi, ma il punto di arrivo è lo stesso: la nostra piena maturità spirituale. 
L'iniziato si rende conto che, attraverso l'Imperatore, egli è arrivato a scontrarsi con l'immagine che possedeva della sua personalità. La sua conoscenza interiore rinnovata ha fatto sì che egli potesse comprendere i propri desideri e le proprie passioni per trasformarli e diventare migliore. Ora che ha realizzato qualcosa di essenziale, sorride sereno e felice. Ecco, ora è giunto in cima e la vetta, finalmente, è sua: il suo guardo vaga ad ammirare il paesaggio intorno. Sa che, da semplice discepolo, diventerà un giorno maestro, ma la strada da percorrere è ancora lunghissima. 
Vi saranno per lui, ad ogni passo, nuovi ostacoli, ma non sarà solo: l'Imperatore in lui è vigile e forte: deve solo imparare ad ascoltarlo

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/yotdan/trackback.php?msg=3624542

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
carezzediparole
carezzediparole il 21/11/07 alle 20:39 via WEB
bellissimo il tuo blog... complimenti! ciao carezze :-)
 
savra72
savra72 il 14/12/07 alle 15:17 via WEB
blog davvero molto interessante,continua così. ciao .savra72
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

geddbengafreePABDGTelenacampocciajesus_giudiceadrydg54salvatore502mpilgramdanielapicchiantemichelaofficineRizzi1994badessa.per.casotowndown1977mchinellotizianapallone
 

ULTIMI COMMENTI

xchè nn parli anche del sentiero. ciao
Inviato da: ali6x3
il 26/02/2010 alle 21:36
 
blog davvero molto interessante,continua così. ciao .savra72
Inviato da: savra72
il 14/12/2007 alle 15:17
 
bellissimo il tuo blog... complimenti! ciao carezze :-)
Inviato da: carezzediparole
il 21/11/2007 alle 20:39
 
saustivo.ciao
Inviato da: ali6x3
il 20/11/2007 alle 12:15
 
FINALMENTE UN BLOG DIVERSO ! E SOPRATTUTTO SENZA...
Inviato da: Zeppelin_III
il 19/11/2007 alle 19:38
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963