Creato da yuchef il 27/02/2010

COSA C'E' PER CENA?

...la cucina x tutti, coi consigli x gli acquisti!

 

 

« PASTA AL FORNO CON CREMA...CARPACCIO DI PATATINE NOVELLE »

CIAMBELLONE CON MARMELLATA AI FICHI...OVVIAMENTE HOME MADE!

Post n°122 pubblicato il 16 Maggio 2012 da yuchef

Buongiorno a tutti!! Sulla scia dell'entusiasmo per essere stata selezionata come GoldUser e soprattutto avendo ricevuto il consiglio di pubblicare anche le foto..mi son subito messa all'opera in tal senso..ieri sera, come vi ho detto, oltre alla pasta al forno, ho preparato anche una ciambella e stamattina, con un filo di sole che filtrava dalla finestra, ho scattato una foto che (per me che sono imbranata) è quasi ARTISTICA!

La ciambella che ho fatto è un po' diversa dalla solita, in quanto ho sostituito il solito burro con del formaggio spalmabile. Qualche giorno fa avevo visto questa ricetta alla televisione, solo che si era utilizzato il mascarpone in sostituzione del burro.

Inoltre, la ricetta originaria, prevedeva l'utilizzo dei frutti di bosco, ma, visto che io amo sconvolgere le ricette per sperimentarle con gli ingredienti che possiedo, ho deciso di non "caricare" eccessivamente la torta con il mascarpone, essendo già abbastanza carica di dolce con la marmellata di fichi (rigorosamente di produzione della mia mitica Zia Carla che, non solo ha la pianta di fichi, ma ne fa anche delle ottime marmellate!).

Ok, andiamo alla ricetta, altrimenti vi addormentate!

Ingredienti:

300 gr di farina 00

50 gr di fecola o maizena

200 gr di zucchero

200 gr di formaggio spalmabile

4 uova 

200 gr di marmellata di fichi 

1 busta di lievito per dolci

latte q.b. (direi che io ne ho aggiunto mezzo bicchiere, quindi circa 100 ml)

Ho montato lo zucchero con le uova, poi ho aggiunto il formaggio spalmabile ed amalgamato fino a completo assorbimento degli ingredienti. Ho aggiunto la farina e la fecola ed infine, dopo aver mescolato accuratamente, ho versato la marmellata di fichi. Ne ho tenuto da parte un po' da mettere a cucchiaiate sopra l'impasto, una volta trasferito nello stampo.

Per ultimo ho messo il lievito e aggiunto un po' di latte per ottenere un composto fluido (con il formaggio spalmabile mi veniva un po1 più "tosto" rispetto ad aver aggiunto mascarpone o ricotta, quindi ho fatto questa giunta personale. Voi badate alla consistenza della vostra ed aggiungetene quanto basta per avere un composto di una ciambella tradizionale).

Ho imburrato ed infarinato lo stampo da ciambella e trasferito l'impasto. Sopra ho messo la marmellata a cucchiaiate...ovviamente essa è scesa sul fondo durante la cottura..però si sente comunque meglio..quindi: ABBONDATE PURE! 

Ho infornato a 180° forno statico sotto/sopra per circa 20/25 minuti. Ho fatto "la prova stuzzicadente" e, quando è uscito asciutto, la ciambella era pronta.

Ho fatto raffreddare e spolverato con tanto zucchero a velo (che non guasta mai!).

NB: volendo, come vi ho detto, potete sostituire il formaggio spalmabile con il mascarpone o la ricotta..addirittura, se utilizzate un ingrediente particolarmente dolce, potreste usare anche della crescenza, che conferisce quella nota acidula perfetta per contrastare gli ingredienti troppo "mielosi". La marmellata di fichi, questa volta, era meno dolce del solito, quindi ho usato quello, ma in realtà avrei potuto utilizzare la crescenza tranquillamente. 

Alla marmellata potete sostituire della frutta tagliata a pezzi o del cioccolato o dello yogurt o quello che avete. A seconda di ciò che utilizzerete dovrete dosare diversamente il latte, in modo che il composto non sia troppo liquido o troppo denso!

Buona colazione!

Yu

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/yuchef/trackback.php?msg=11309730

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
jighen83
jighen83 il 16/05/12 alle 18:52 via WEB
Benissimo...:) e poi la foto č davvero bella!
 
 
yuchef
yuchef il 17/05/12 alle 21:38 via WEB
Ti ringrazio, perņ la prossima volta bisogna abbondare con la marmellata a cucchiai :-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

ULTIMI COMMENTI

Citazioni nei Blog Amici: 2
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giuvintistenos1lady_violabluenzo.saponaro1949RiccardoPennaangiebigsnakegra.calacpacpsols.kjaerfragolamaturatizicicgiulia.brunetti1989annalaliragiuli.1979dottor_lupetto
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963