Creato da zastavabrescia il 10/05/2009

Ass. Zastava Brescia

per la solidarietà internazionale ONLUS

 

 

LETTERA DEL SINDACATO ZASTAVA KRAGUJEVAC

Post n°79 pubblicato il 08 Gennaio 2016 da zastavabrescia

Lettera di Rajko Blagojevic, con la quale manifesta a tutti i donatori e adottanti la gratitudine per il sostegno economico e soprattutto psicologico ricevuto da centinaia di famiglie in gravissime difficoltà, durante il lungo periodo di tempo iniziato nell’  ormai lontano 1999. 

Con essa, oltre alla gratitudine, si manifesta tutta la sofferenza di gran parte del popolo della città che ha visto peggiorare di anno in anno le proprie condizioni di vita e che affida le proprie speranze nella prosecuzione della solidarietà concreta che li ha sorretti fino ad oggi sia con le adozioni a distanza e sia con i tantissimi progetti sociali che siamo riusciti a realizzare.


Oggi piu’ che mai la continuazione delle nostre attività di solidarietà concreta e’ legata agli introiti derivanti dalla sottoscrizione del 5 per 1000 ! Pertanto, fin da adesso  invito tutti voi di apporre la vostra firma e il codice fiscale della nostra associazione ( 98101490179 ) sulle vostre dichiarazioni dei redditi 730 – unico – cu, destinando così alla nostra onlus il 5 per 1000 della vostra irpef.  grazie !

scarica il documento

 

 
 
 

NOTIZIARIO ZASTAVA N.3 -2015

Post n°78 pubblicato il 24 Novembre 2015 da zastavabrescia
 

IL VIAGGIO A KRAGUJEVAC

Come accade oramai da 16 anni a questa parte, nel mese di ottobre, un gruppo di persone si appresta a partire da Brescia per un lungo viaggio che li porterà ad abbracciare fratelli, famiglie, compagni lontani.

Ore 5.30 parcheggio Esselunga di via Volta, auto come al solito stracarica di pacchi, saluti agli altri compagni di ventura insonnoliti e partenza un po' difficoltosa per via del cambio automatico non così facile da utilizzare per dei démodé come noi.


LE ADOZIONI A DISTANZA 2015

A ottobre, nel corso dell’ ultimo viaggio, sono state consegnate 52 adozioni, frutto di un lungo lavoro necessario per sostituire con bambine)/i nuovi alcuni giovani che non avevano più i requisiti per restare nel progetto.


I NUOVI PROGETTI

Ormai sono tanti, tantissimi i progetti realizzati in campo sociale e scolastico in questi 16 anni, anche questi – soprattutto questi – hanno portato un notevole miglioramento nelle condizioni di vita e di lavoro di comunità periferiche, di scolaresche, di scuole spesso dimenticate da anni, dando la possibilità a anziani, famiglie, giovani e bambini di poter vivere la propria esistenza utilizzando strumenti e locali ristrutturati e rinnovati.


Il 5 PER 1000

Qualche giorno fa, è pervenuto l’ accredito della quota spettante del 5 per 1000 relativo al 2013 per un importo pari a € 4.150,29.
Non si può non rilevare che esso risulta essere molto inferiore a quello del precedente anno - meno 20 % - e questo pone alcune questioni circa i motivi della diminuzione drastica e sulle conseguenze che porterà.


LE PROSSIME ATTIVITA': IL DOPOSCUOLA E LA TENDA DEI POPOLI

Con l’ inizio del nuovo anno scolastico è ripresa l’ attività del doposcuola organizzato dalla nostra Associazione e destinato ad alunni delle scuole superiori, provenienti da famiglie in condizioni di grave disagio economico. Sono già varie le richieste da parte di studenti che chiedono di poter partecipare ai corsi per colmare le lacune che presentano in alcune materie.


ASSEMBLEA PER LA PRESENTAZIONE DELLE ATTIVITA' 2016

Si svolgerà sabato 19 dicembre 2015 alle ore 16, presso l’ abitazione di Amneris - via Cellini nr. 48, Brescia ( alle spalle della Questura ) . Nel corso della riunione verranno presentate e discusse le attività che l’ Associazione propone di portare avanti nel corso del 2016.

 
 
 

UNA OPERAZIONE UMANITARIA VERSO GLI ULTIMI

Post n°77 pubblicato il 12 Ottobre 2015 da zastavabrescia

Un appello per un nuovo progetto che per le caratteristische delle persone a cui è indirizzato ha un valore altamente umanitario.

Esso infatti vuole dare fiducia e speranza  in un avvenire migliore a dei piccoli rom che frequentano la scuola primaria di un villaggio vicino a Kragujevac.


Continua a leggere - Scarica il documento.

 
 
 

NOTIZIARIO ZASTAVA N.2/2015

Post n°76 pubblicato il 14 Settembre 2015 da zastavabrescia
 

CONSEGNA DEI CONTRIBUTI 2015 PER LO STUDIO

quote
Sabato 27 giugno 2015, 9 ragazze e ragazzi ( tre in più rispetto al 2014 ), hanno ricevuto 500 € ciascuno a titolo di contributi per lo studio che la nostra Associazione, ormai da quattro anni, assegna a studenti che hanno superato con buoni risultati l’ esame di terza media e che si avvieranno a frequentare studi superiori. Continua a leggere.

 

PROSSIMO VIAGGIO A KRAGUJEVAC

Si avvicina il momento del consueto viaggio della solidarietà a Kragujevac. Com’è noto, nei due giorni di permanenza, un programma molto intenso prevede l’ Assemblea con le famiglie dei ragazzi/e adottati, per la consegna delle quote annuali delle adozioni a distanza attive ( oggi sono ancora circa 60 ) e la visita ai luoghi dei progetti realizzati in quest’ ultimo anno o in corso di realizzazione. Continua a leggere.



VERSAMENTO QUOTE ADOZIONI 2015


sala
Come ogni anno, abbiamo ricevuto da Rajka l’ aggiornamento della situazione economica e familiare dei ragazzi adottati.
Parecchi di loro hanno ultimato gli studi ma sappiamo bene che questo non significa che automaticamente abbiano avuto accesso ad un lavoro - in tal caso Rajka ce lo avrebbe comunicato. Gli adottanti interessati a questi casi saranno informati. Continua a leggere.

 

PROGETTI IN CORSO

scuola
Continuano le realizzazioni di opere di ristrutturazione interessanti strutture sociali e scuole : la loro realizzazione è possibile grazie alla collaborazione tra varie Associazioni ( oltre alla nostra solitamente Lecco, Trieste ed altri occasionali donatori ) e che il criterio utilizzato per la scelta dei progetti da realizzare , tra le varie proposte, è stato come sempre quello di partire dalle situazioni più urgenti o gravi, a favore dei ceti o categorie sociali più deboli ( bambini, anziani, invalidi ...). Continua a leggere.

Scarica il Notiziario pdf

 
 
 

ASSEMBLEA PUBBLICA

Post n°75 pubblicato il 12 Dicembre 2014 da zastavabrescia
 

Sabato 20 Dicembre 2014
ore 15.30
presso la Casa delle Associazioni
Via Cimabue, 16 Brescia
ASSEMBLEA PUBBLICA
degli adottanti aderenti alla nostra associazione

La manifestazione è aperta a tutti coloro che condividono i principi della solidarietá tra i popoli . Essa avrá il seguente programma :

  • Breve resoconto delle attivitá della nostra associazione ed esposizione dei programmi per il 2015.
  • Spazio interventi.

  • Proiezione di un video riguardante immagini delle nostre attività in Serbia.

Continua a leggere - Scarica il documento

 
 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

mauroartigianoSky_Eagleslavkoradicchiarasanypiterx0cile54falco1941cardiavincenzoanmicupramarittimarudyga0Terzo_Blog.Giuslacky.procinocassetta2anima_on_lineil_pablo
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963