Creato da galatolomariuccia il 02/05/2008
 

Zia Mariù racconta

favole filastrocche e...

 

Messaggi del 14/10/2014

La tenera storia di Ivonne Liverani e William d'Inghilterra

Post n°1049 pubblicato il 14 Ottobre 2014 da galatolomariuccia
 
Tag: FAVOLE

C'era tra le viuzze profumate di Parigi un fruttivendolo di nome Soleil.
I suoi genitori lo avevano chiamato così in memoria del re Sole. Il ragazzo aveva un negozio di frutta e verdura,la più bella e fresca di Parigi,che lui stesso coltivava e raccoglieva direttamente dal suo orto.
Alberi da frutta:albicocche, susine, fichi , pere,nespole,melagrane,e poi a terra sotto la soffice coltre :carote,patate,cipolle, aglietti e poi appesi a robusti virgulti crescevano i peperoni,i pomodori,i fagiolini, zucchine, fagioli, e melanzane lucide come il granato. Se in città volevi la frutta o la verdura migliore dovevi andare da Soleil. A Parigi si narra ancora che Soleil si raccomandasse a San Ravanello, perché la sua frutta crescesse a regola d'arte ed irresistibile, ed esclamava ai clienti:adatta a marmellate sublimi!
Saranno dicerie,ma che quella frutta donasse un saporino speciale alle marmellate era innegabile!
Gli scaffali,le cassette ,i ripiani del negozio erano tenut
i in ordine perfetto, ma un mattino Soleil trovò un gran disordine di frutta e melanzane a terra. Perplesso,pensò di aver riempito troppo la cassetta delle pere, vedendole molte a terra ammaccate...ma io sono convinta che non andò così .
Ivonne Liverani era un'albicocca bella e carnosa,diciamo un po' pacioccona e andò in sposa a William d'Inghilterra, la pera più ambita della nazione. Alle nozze furono invitate le famiglie di frutta più pregiata e giunsero in gran pompa, persino banane dai Caraibi e uva dalla regione dello Champagne , insomma primizie dalle colline, fino al mare. La scintilla era scoccata tra di loro proprio qualche giorno prima.
Tra le cassette della frutta regnava la quiete: un chilo di mele per la signora Lisette con insalatina gentile, patate per gli gnocchi dello chef Ducasseron,borlotti per la signora Claretta e per caso,Soleil nella frenesia di preparar le borse della spesa per le sue clienti,prese al volo una colorita albicocca che stava per cadere e la poggiò sopra la cassetta delle pere, dove in prima fila stava fermo come un soldato :William.
Il visetto di Ivonne si illuminò ,il nocciolo in petto gli pulsava a mille. Campane,farfalle,viole,tutto le si sprigionò nel pancino.
Ma l'incanto finì presto perché prima di chiudere il negozio Soleil se ne accorse e rimise al suo posto l'albicocca. E così si trovarono uno davanti all'altro ,ma lontani. Per salutarsi facevano passa parola ed era divertente vedere tutta la frutta girarsi tutti da una parte per ascoltare le paroline d'amore che avrebbe detto William ad Ivonne .
“Hai passata una notte tranquilla mon amour” diceva William alla sua pera vicina ,che a sua volta lo diceva all'altra, che lo diceva all'altra ancora e così via fino ad arrivare all'albicocca , che timidissima rispondeva:”Sì!” E così fino a sera; le parole rimbalzavano qua e là come una pallina da tennis. Fino a quando alla melanzana più anziana ,stufa di questo telefono senza fili , le scappò detto:ma perché non vi sposate!
Tanta fu l'emozione tra la frutta e la verdura che la penultima pera , un po' sorda perché arrivata a maturazione, sbagliò dicendo :ma perché non vi spostate,e tutte, soprappensiero perché prese dalla gioia per la risposta che avrebbe dovuto dare la futura sposa, si spostarono e pututunnnn:caddero a terra!
Ma la cerimonia avvenne ugualmente ,il mattino dopo,molto presto. La sposina, avvolta in una foglia aveva un vestitino aderente di velluto giallo dorato, che esaltava le sue forme generose;lo sposo invece era elegantissimo nella sua divisa più scura. Le pere cadute a terra e un po' ammaccate ,facevano saltelli per vedere il vestito della sposa e con tanta allegria acclamavano: “Viva gli sposi!”
“Che bella coppia, ma guarda lei che delizia che è,chissà dove andranno in viaggio di nozze!” si sentiva dire dalle tribune dove si erano accalcate le patate. A terra invece le cipolle e gli agli e qualche melanzana si scatenarono in canti e balli fino a quando si sentì girar la chiave della porta. Nel silenzio entrò Soleil, che visto quel disordine prese la scopa e non ci pensò due volte,si rimboccò le maniche e cominciò a rimettere in ordine il suo negozio.
Zia Mariù 2014

 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

PERCHÉ LEGGERE FA DIVENTARE GRANDI

http://filastrocche.it/ 

 

 

 

 

 http://www.bravibimbi.it/

 

 

 

 http://www.giochiamocoibimbi.it/

 

 

 

Il racconto di Zia Mariù

illustrato da Valentina Ravagni :

GONGO il mostro succhiatutto(Edigiò)

 Foto di galatolomariuccia

 

 

 

  

"Riuscire a trarre gioia dalla gioia altrui, ecco il segreto della felicità !"

(G.Bernanos)

 

La storia del leone che non sapeva scrivere

 

Giù le mani dai bambini

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

bellamorettina_rmcarmen.piccioneTRISCHAalberghierofrattapal_omarlucil2giovanna.mattaroccicapoarea_paolucciheczagil.ciameimaddrMarianevespAVISBibbianodottelenatoncelliserra.rosa
 
 

Quando sei nato, stavi piangendo e tutti intorno a te sorridevano. 


Vivi la tua vita in modo che quando morirai, tu sia l'unico che sorride 


e ognuno intorno a te pianga. 

 Paulo Coelho

 ............................................................................................................................

 

Tutta la nostra vita dipende dai giorni dell'infanzia. Anche il nostro carattere è frutto di quei giorni lontani.

Quando veniamo al mondo siamo piccole piante delicate, nate sotto il cielo assieme a  tante altre creature palpitanti

.... ma se la semina è stata arida e la crescita non ha avuto amore e  né cure

allora le piante saranno deboli e incerte. (R.Battaglia)

 

 

 

 

    

 

 

 

"Il bambino ha diritto al più grande rispetto."

Decimo Giunio Giovenale

 

 

 

"Non permettere che qualcuno venga da te e che poi vada via senza essere migliore e più contento."

 

 

Vivi con i bambini ed imparerai ad amare.

Così diventerai tu un bambino

e più ancora: un essere umano.


Georg Walter Groddeck

 

 

"Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini".
Dante Alighieri

 

 

 

 

 

 

Videofiaba:Un profumo puzzoloso

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 I testi , dove citato, sono di Galatolo Mariuccia  e se copiati citare la fonte dell'autrice , Zia Mariù delle volte  inserisce video e  immagini per bambini prelevate  dal web, se richiesto , per motivi di copyright ,saranno rimosse . 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

TAG

 
 
Template creato da STELLINACADENTE20