Creato da ziryabb il 11/03/2009

LA QUARTA PARETE

ESEGUIRE UNA INVERSIONE A U CONSENTITA

 

« Piano di Fuga...per dimagrireDomani lunedì alle Ore 0... »

Lo slogan in politica

Post n°424 pubblicato il 07 Aprile 2013 da ziryabb

Scrive Anna maria Testa rispondendo ad un elettore Grillino e lettore del suo blog Nuovo e Utile che parla di comunicazione e marketing:

“Mandiamoli tutti a casa” è lo slogan con il quale Grillo è riuscito a fare una cosa oggettivamente importante: dar voce, corpo e peso al bisogno profondo di una politica rinnovata, trasparente, etica.

Bene: gli “slogan” sono una delle mie aree di competenza. E ti posso dire che funzionano quanto più sono semplici, evocativi, ad alta intensità emozionale. Gli slogan spesso usano consapevolmente la generalizzazione e l’iperbole. Non vanno intesi in maniera letterale. Per esempio, nel 2009 lo slogan CocaCola è “open happyness”, più o meno “stappa la felicità”. Quello di Averna è “il gusto pieno della vita”.
Ma nessuno si aspetta realmente di trovare la felicità o il gusto pieno della vita (ammesso che siano imbottigliabili) in un soft drink o in un amaro.

Ecco: intendere lo slogan “mandiamoli tutti a casa” in senso letterale, scordandosi che di slogan trattasi, e crederci aspettandosi che si trasformi in realtà, secondo me è, diciamo così, superficiale e incauto.


- Superficiale perché trattasi (di nuovo: tecnicamente) di una generalizzazione troppo sbrigativa (un po’ come dire che tutti i maschi sono aggressivi, tutti i giornalisti sono asserviti, tutti i giovani sono choosy e bamboccioni, tutti i vecchi sono inutili e rincoglioniti, tutte le donne sono zoccole a parte, ovviamente, le nostre parenti di sesso femminile… e tutti gli italiani sono corrotti e mafiosi, a parte, ovviamente, noi)
- Incauto perché, anche ammesso che sia possibile mandare “tutti” (ma tutti tutti) “a casa”, fa intendere che quello sia l’obiettivo, e la soluzione. E dopo?

Perfino Travaglio, non esattamente un oppositore del M5S, scrive che sarebbe ora di far qualche proposta costruttiva:
https://triskel182.wordpress.com/2013/04/04/doppiogrillismo-marco-travaglio/

… in questo modo, magari, il pesciolino d’oro potrebbe, per esempio, procurarci un buon Presidente della Repubblica. Una legge elettorale meno indecente. Perfino, chissà, una legge sul conflitto di interessi. Senza la quale, fra l’altro, parlare di vendere due canali Rai è, credo, piuttosto incauto.

 

 

 

 

Commenti al Post:
roseilmare
roseilmare il 07/04/13 alle 07:33 via WEB
La politica č fatta di slogan: parole vuole e basta. Proprio ieri ho sentito in televisione la " cartolina" di Andrea Barbato a Grillo. Mi ha stupito la sua attualitą. Comunque ne ho piene le tasche di questi slogan. Anche nella pubblica amministrazione i nostri "dirigenti" si riempiono la bocca di concetti importanti come quelli di etica, trasparenza, moralitą, meritocrazia, cambiamento innovativo ecc. ecc. e poi ti fottono ...
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 07/04/13 alle 11:30 via WEB
gią da qualche anno, la politica č fatta di slogan... e pił uno li spara roboanti, pił ha successo. Peccato che ce lo prendiamo tutti nel ....pulipulipł! E quanto ci manca un giornalista come Barbato, oggi! Buona domenica
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 08/04/13 alle 23:32 via WEB
Mitico Andrea Barbato! quanto manca..
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ossimoraTheantroposgratiasalavidaliberanteziryabbamici.futuroierijigendaisuketet.dentaluomo_di_servizio0cassetta2woodenshipgardeagdaunfioreLaFormaDellAnimalisalibera
 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963