Creato da ziryabb il 11/03/2009

LA QUARTA PARETE

ESEGUIRE UNA INVERSIONE A U CONSENTITA

 

« 2014 THE MOVIE ALBUM BY ...Cos'è la sinistra... »

Senza titolo

Post n°452 pubblicato il 14 Dicembre 2014 da ziryabb

Nel suo discorso alla camera del 3 luglio del 1992, Bettino Craxi ammise l’esistenza di un sistema illecito di finanziamento dei partiti e chiamò in causa tutti gli altri, parlando di “una rete di corruttele grandi e piccole, tanto estesa e ramificata da legittimare un vero e proprio allarme sociale”, e aggiungendo: “Se gran parte di questa materia deve essere considerata puramente criminale, allora gran parte del sistema sarebbe un sistema criminale”.

 

Apologo sull’onestà nel paese dei corrotti

di Italo Calvino

la Repubblica, 15 marzo 1980

(...)Così tutte le forme d’illecito, da quelle più sornione a quelle più feroci si saldavano in un sistema che aveva una sua stabilità e compattezza e coerenza e nel quale moltissime persone potevano trovare il loro vantaggio pratico senza perdere il vantaggio morale di sentirsi con la coscienza a posto. Avrebbero potuto dunque dirsi unanimemente felici, gli abitanti di quel paese, non fosse stato per una pur sempre numerosa categoria di cittadini cui non si sapeva quale ruolo attribuire: gli onesti.

Erano costoro onesti non per qualche speciale ragione ( non potevano richiamarsi a grandi principi, né patriottici né sociali né religiosi, che non avevano più corso), erano onesti per abitudine mentale, condizionamento caratteriale, tic nervoso. Insomma non potevano farci niente se erano così, se le cose che stavano loro a cuore non erano direttamente valutabili in denaro, se la loro testa funzionava sempre in base a quei vieti meccanismi che collegano il guadagno col lavoro, la stima al merito, la soddisfazione propria alla soddisfazione d’altre persone. In quel paese di gente che si sentiva sempre con la coscienza a posto loro erano i soli a farsi sempre degli scrupoli, a chiedersi ogni momento cosa avrebbero dovuto fare. Sapevano che fare la morale agli altri, indignarsi, predicare la virtù sono cose che trovano troppo facilmente l’approvazione di tutti, in buona o in malafede. Il potere non lo trovavano abbastanza interessante per sognarlo per sé (almeno quel potere che interessava agli altri); non si facevano illusioni che in altri paesi non ci fossero le stesse magagne, anche se tenute più nascoste; in una società migliore non speravano perché sapevano che il peggio è sempre più probabile. Dovevano rassegnarsi all’estinzione? No, la loro consolazione era pensare che così come in margine a tutte le società durante millenni s’era perpetuata una controsocietà di malandrini, di tagliaborse, di ladruncoli, di gabbamondo, una controsocietà che non aveva mai avuto nessuna pretesa di diventare la società , ma solo di sopravvivere nelle pieghe della società dominante e affermare il proprio modo d’esistere a dispetto dei principi consacrati, e per questo aveva dato di sé ( almeno se vista non troppo da vicino) un’immagine libera e vitale, così la controsocietà degli onesti forse sarebbe riuscita a persistere ancora per secoli, in margine al costume corrente, senza altra pretesa che di vivere la propria diversità , di sentirsi dissimile da tutto il resto, e a questo modo magari avrebbe finito per significare qualcosa d’essenziale per tutti, per essere immagine di qualcosa che le parole non sanno più dire, di qualcosa che non è stato ancora detto e ancora non sappiamo cos’è.

Commenti al Post:
angiolhgt
angiolhgt il 15/12/14 alle 20:17 via WEB
Ci sono gli Onesti, poi ci sono gli onesti ovvero i condannati ad esserlo ( non contano un cazzo e non hanno nessuna possibilità di frodare) ed poi i gli onesti alla maniera di Calvino( inerte , rassegnata abitudine immersa nella retorica o forse anche pigrizia o mancanza di coraggio). Il Male è una forma di eccellenza, richiede energia e intelligenza ( seppur negative), gusto del rischio ma, per fortuna, solo pochissimi uomini sono veramente malvagi: i più lo fanno per stupidità, per emulazione insomma sono omuncoli corti di cervello oltre che di senso morale.
 
 
ziryabb
ziryabb il 18/12/14 alle 11:56 via WEB
Analisi giusta e precisa soprattutto ciò che riguarda il Male. Coraggio e intelligenza e aggiungo etica seppur negativa. I ladri di una volta erano noti e avevano una certa classe non dico tutti Arsène Lupin ma ti sfilano il portafogli senza farti del male, non te ne accorgi neanche e soprattutto non commettevano mai atti vandalici . Aprivano le saracinesche con magia, non prendevano qualsiasi cosa ma sceglievano. Chiudevano e se ne andavano in silenzio. Oggi invece...lasciamo perdere. Parlando dei politi hai ragione di evocare la loro stupidità. Oppure sono arroganti sapendo di cavarsela, fanno le cose alla luce del sole. L'occasion(il potere) fait le larron.
 
lorifu
lorifu il 15/12/14 alle 21:35 via WEB
Nella repubblica di Platone c’è un passo interessante: ...chi non commette ingiustizia lo fa solo per timore delle conseguenze...si evince quindi che assieme agli onesti rassegnati descritti da Calvino, ai forzatamente onesti, a quelli, pochi, autenticamente onesti...c’è la stragrande maggioranza che lo è non è per intima connaturata convinzione ma per semplice paura di incappare nelle maglie della giustizia.
 
 
ziryabb
ziryabb il 18/12/14 alle 12:43 via WEB
Platone! Allora la cosa diventa ancora più inquietante. Il flashback agli anni 1980 con l'articolo di Calvino era per dire che la razza umana non cambierà mai. Credevo di avere scoperto un reperto archeologico invece la sentenza di Platone dimostra che si salvano solamente gli animali e le piante. Unica consolazione: almeno questa categoria di onesti (che non ha avuto l'opportunità) non fa danni (non ancora). La soluzione è non dare loro quella opportunità. Restando nel campo della politica, bisogna escluderli dal potere. Ma come riconoscerli? Fidarsi dei Bocconiani? Quelli che rubano con algoritmi complessi i soldi dei risparmiatori? eccetera, eccetera...
 
giampi1966
giampi1966 il 16/12/14 alle 17:32 via WEB
Ho sperato in un vero cambiamento di questo paese, al tempo di mani pulite, pur con tutti gli errori commessi se la magistratura non fosse stata bloccata allora, forse oggi saremmo un paese decente (i costi degli appalti in quel periodo diminuirono del 30%). Buona serata carissimo
 
 
ziryabb
ziryabb il 18/12/14 alle 12:57 via WEB
Ciao, carissimo! Magistratura? Credo che abbia fatto la peggiore figuraccia usando la fama di giustizieri per entrare in politica. Se fossero ancora vivi, Falcone e Borsellino non sarebbero mai entrati in politica.
Purtroppo non c'è un motivo solo per essere ottimisti. Ti faccio un esempio: tutti i sindacalisti sono entrati in politica per fare carriera. Dove sono i lottatori Bertinotti, Cofferati, Epifani, Damiano, Marini...Aspettiamo al varco gli altri di ogni schieramento.
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 19/12/14 alle 11:20 via WEB
Sono onesta e speranzosa, anche politicamente parlando... sono sono fuori moda? o naif? anche nella spazzatura, può trovarsi qualcosa di "riciclabile", e Renzi, non c'entra eh. :-) c'è chi ancora, lavora, - a dispetto di tutto e tutti, nel suo piccolo. Certo, è poco, una goccia nel mare? ma quanti di noi, nonostante tutto quello che vedono, riescono ad andare avanti? certo, non è così che si fa. ma il nostro limite, è la nostra mente. Avviluppata in troppi meandri, forse io sono solo un'ingenua.. ma l'altissimo, avrebbe dovuto crearci con meno cervello e più cuore.. ok, libero arbitrio totale a noi, di scegliere, non ne siamo capaci. Scusa se ho scritto male, e se sono andata "fuori tema", ma ho la tua stima dalla mia parte, ed è un modo, il mio anche per rimanere a galla,e nuotare nell'aria. Un abbraccio e un sorriso. Roby
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ossimoraTheantroposgratiasalavidaliberanteziryabbamici.futuroierijigendaisuketet.dentaluomo_di_servizio0cassetta2woodenshipgardeagdaunfioreLaFormaDellAnimalisalibera
 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963