Creato da ziryabb il 11/03/2009

LA QUARTA PARETE

ESEGUIRE UNA INVERSIONE A U CONSENTITA

 

« Nonostante i titoli, que...Voglia di Vladivostock »

Operazione marketing

Post n°471 pubblicato il 01 Luglio 2015 da ziryabb

Il 14 luglio 2015 negli Stati Uniti molte librerie apriranno i battenti a mezzanotte.

Motivo? Vendere i primi due milioni di copie del secondo libro di Harper Lee (88 anni) dal titolo Go set a watchman. In Italia Va' metti una sentinella (In pubblicazione)

La Harper pubblicò il suo primo romanzo IL BUIO OLTRE LA SIEPE * nel 1960 e per il quale vinse il Pulitzer : 30/40 milioni di copie vendute in tutto il mondo. Il Buio oltre la siepe diventò anche un bel film con il protagonista Gregory Peck che vinse anche l'Oscar per il migliore attore. Storia drammatica di razzismo e di ingiustizia nel solito stato dell'Alabama.



Ovviamente il libro in uscita è il seguito (sequel) del primo. Così dicono.

Guarda caso, il tema è molto attuale.L'annuncio è stato fatto all'inizio dell'anno quindi prima della strage dei nove afro-americani in chiesa per mano di uno squilibrato bianco. Ma l'anno scorso ci sono state diverse uccisioni di afro-americani da poliziotti bianchi seguite da manifestazioni pacifiche e talvolta violente e da indignazioni della classe politica, Obama in primis e del popolo americano. Succede solo da noi, dichiarò Barak Obama.

Ci voleva un libro per rilanciare il dibattito sui diritti civili e fare un po' di quattrini o il contrario? Oppure il messaggio è questo: non è cambiato nulla da Il buio oltre la siepe ambientato nell'america degli anni trenta.




L'editore Harper Collins (omonimia) dice di avere ricevuto il manoscritto da Tonja Carter da anni avvocato di Miss Harper. La Carter pare abbia trovato il manoscritto originale in una cassetta di sicurezza nel 2014 e del quale l'autrice non sapeva più nulla. Non mancano le polemiche sul dubbio di questa opera e le accuse nei confronti della Carter. L'autrice Harper Lee è sorda da ormai quindici anni.

Oppure la polemica serve anche per lanciare il libro?

I lettori saranno curiosi di leggere un autore che scrive un libro ogni 55 anni? Lo leggerò ma non ho fretta.

La cosa che non capisco è questa: si dice che il secondo libro sia stato scritto dalla Harper prima del primo. Ma si era fatta la scelta di pubblicare la storia ambientata negli anni trenta cioè Il Buio... Nel secondo libro i personaggi sono gli stessi ma invecchiati di venti o trent'anni. Mah!

----------------------

Propongo i due link (audio) sotto per chi volesse ascoltare la versione audio de Il buio oltre la siepe a cura di Laura Fagin ideatrice del programma Audiogrammi (get it? fotogrammi, adiogrammi!) . Non vi pentirete.

Prima parte:

http://audio.radio24.ilsole24ore.com/radio24_audio/2015/150301-audiogrammi.mp3

Seconda parte:

http://audio.radio24.ilsole24ore.com/radio24_audio/2015/150308-audiogrammi.mp3



*(Uccidere l'usignolo fu il titolo della versione americana To Kill a mockingbird)


 

 

Commenti al Post:
jigendaisuke
jigendaisuke il 01/07/15 alle 17:03 via WEB
Il secondo libro, a 88 anni?? Curioso però. Certo che dall'America segregazionista a quella odierna, forse non è cambiato moltissimo. Ho visto il film, molto bello.
 
 
ziryabb
ziryabb il 04/07/15 alle 20:47 via WEB
Infatti. È una moda questo genere di archeologia senza scavi: trovare opere d'arte mai viste prima libri, dischi, quadri magari in una discarica...
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 01/07/15 alle 23:05 via WEB
ma che film mi fai ricordare!!!
 
 
ziryabb
ziryabb il 04/07/15 alle 20:47 via WEB
Da ascoltare.
 
bbcoco
bbcoco il 02/07/15 alle 16:11 via WEB
devo dire che mi ha incuriosito ....
 
 
ziryabb
ziryabb il 04/07/15 alle 20:56 via WEB
Curioso sì. Speriamo che faccia bene alla letteratura visto che la Harper con un solo libro scritto ha ricevuto la medaglia della libertà alla casa bianca.
 
angiolhgt
angiolhgt il 04/07/15 alle 03:38 via WEB
se non ricordo male , il libro "la capanna dello zio tom" scritto da un'altra donna , oltre a fare molti quattrini, servì anch' esso alla "causa". Potenza della letteratura !!, forse anche i primi vagiti del socialismo per le masse erano dickensiani o hugoniani..chissa!
 
 
ziryabb
ziryabb il 04/07/15 alle 21:09 via WEB
La capanna dello zio Tom scatenò la guerra e cambiò la storia. Potenza della letteratura sì ma oggi è solo business. Perché tutti scrivono tranne gli scrittori: artisti, cantanti (Strega), calciatori, politici, magistrati quanti magistrati anti mafia da Fabio Fazio ma uno scrittore vero e proprio chi l'ha visto?
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Antoalvoloaccaldata il 06/07/15 alle 22:40 via WEB
Ci vuole un po' di pazienza ...superare gli scaffali dove sono impignati libri di cantanti , calciatori , schettini, qualsiasi cosa,...e cercare . In ogni epoca ci sono stati e ci saranno buoni...ottimi scrittori . ....un nome ? : Michele Mari . Kiss ossimora
 
     
ziryabb
ziryabb il 07/07/15 alle 23:37 via WEB
Antonia accaldata sogna VLADIVOSTOK via webcam!
Michele Mari mai letto, mai visto in televisione. Ho controllato nel catalogo online della nostra biblioteca e ci sono tutti i suoi libri. Grazie per la dritta.
 
woodenship
woodenship il 04/07/15 alle 17:18 via WEB
Ahi che garbuglio: come tutte le leggende, porta in sè un nocciolo di verità,ma quale sarà?........Un caro saluto.......W........
 
 
ziryabb
ziryabb il 04/07/15 alle 21:12 via WEB
Appunto. È una truffa sana. Aspettiamo. Altrimenti farà la fine de Le sfumature (al cinema)
Un saluto e grazie.
 
gratiasalavida
gratiasalavida il 06/07/15 alle 16:58 via WEB
Commento poco originale, ma... mi hai incuriosita. Qualcuno lo ha già scritto, mi pare. :-) Ciao, Zi...
 
 
ziryabb
ziryabb il 07/07/15 alle 23:41 via WEB
Mica prendi il volo per gli states il 14 luglio e fare la fila a mezzanotte davanti a qualche libreria newyorkese? Aspetta il tascabile o la disponibilità in biblioteca. Non è mica Jurassic world.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ossimoraTheantroposgratiasalavidaliberanteziryabbamici.futuroierijigendaisuketet.dentaluomo_di_servizio0cassetta2woodenshipgardeagdaunfioreLaFormaDellAnimalisalibera
 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963