Creato da ziryabb il 11/03/2009

LA QUARTA PARETE

ESEGUIRE UNA INVERSIONE A U CONSENTITA

 

« Si governa, pioggia ladra!Help me make it through ... »

Bersaglio facile

Post n°429 pubblicato il 19 Giugno 2013 da ziryabb


  Visto l'accanimento che subisce ad ogni ora del giorno, se venisse personificato somiglierebbe a "un accattone tutto coperto di bolle con gli occhi smorti sulla punta del naso rosicchiata, la bocca storta , i denti neri, la voce affogata, tormentato da una tosse violenta"* ma è soltanto una formulazione lessicale(infelice? boh) della lingua italiana e che porta il nome di Piuttosto Che, amica del cuore di Qual'è. Ogni giorno vanno a spasso per il web, mano nella mano in cerca di un posticino per nascondersi. Ma niente da fare. Sono diventate, da anni ormai, loro malgrado, le star del momento. Bersagli facili. Si chiedono in continuazione perché tutti se la prendono solamente con loro due?  Vengono fotografate, insultate e spettegolate senza motivo e senza movente. Dicono, le due espressioni, a chi vuol ascoltarle: non siamo solo noi gli errori più comuni della lingua italiana. La verità è che grazie a/per colpa di internet conoscete solo noi. Ma vi rendete conto? Una pagina intera su Wikipedia e addirittura un libro degli errori appena uscito intitolato: Piuttosto che!

Ma la volete smettere o no? 

Mentre aspettava una riforma, il congiuntivo giocava a carte insieme con l'apostrofo, invitando le due disgraziate a bere qualcosa. Che tristezza!

 

* Da Candido (Voltaire)

Stavo ascoltando una trasmissione radiofonica quando all'improvviso il conduttore lesse un sms mandato da un ascoltatore infuriato e che recitava: Basta con il Piuttosto che. Ma il conduttore non aveva mai sbagliato l'uso dell'espressione. E' solo che l'espressione è diventata insopportabile all'orecchio webano anche se impiegata nel modo corretto. Perché? E' una star! Gli autori del libro, citato prima, hanno optato per una scelta commerciale. Punto.

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ossimoraTheantroposgratiasalavidaliberanteziryabbamici.futuroierijigendaisuketet.dentaluomo_di_servizio0cassetta2woodenshipgardeagdaunfioreLaFormaDellAnimalisalibera
 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963