tracce di me

...una finestra sul mio mondo...

 

NUMERO VISITATORI PRESENTI

who's _nline
 

DISEGNO DI "FRATELLO CORAGGIO"


 

(ATTI 1:8)

Testimonianze

ma avrete forza dallo Spirito Santo

che scenderà su di voi

e mi sarete testimoni

fino agli estremi confini della terra


 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

LICENZA COMMON

Creative Commons License
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.

 


 

ULTIMI COMMENTI

Citazioni nei Blog Amici: 27
 

FEDE NUZIALE

VINO ROSSO

ingannai il dolore con del vino rosso
buttando il cuore in qualunque posto
mi addormentai con un vecchio disco
tra i pensieri che non riferisco
chiudendo i dubbi in un pasto misto

immagine

 

MAPPA VISITATORI

 

CERTIFICATO

immagine

 

LA LIVELLA

 

TAG

 

IL MIO CUGINETTO...

A volte mi domando
perche nessuno parla d'Amore
cosi sorpreso
come se fossi il solo a sentirlo.

Liberando i desideri
il momento che più amo
discende sempre da un Amore.

Con lo stesso suono 
e lo stesso volto che si perde
col vento,

in un tempo che non si conta
con i numeri, 
perchèil tempo
ha tutto il tempo,
per viverlo.

F.Franco  

 

 

« Se solo tu mi toccassi S...13 agosto 1983- 13 agost... »

Apparenza o Sostanza: quando l’apparenza inganna!

Post n°584 pubblicato il 30 Luglio 2010 da CRIUNAMICAXTE

Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, perché pulite l'esterno del bicchiere e del piatto, mentre dentro sono pieni di rapina e d'intemperanza. Fariseo cieco, pulisci prima l'interno del bicchiere e del piatto, affinché anche l'esterno diventi pulito. (Matteo 23:25-26)

Anche per coloro che appartengono alla chiesa del Signore c’è il rischio di essere guidati dal bisogno di approvazione che, talvolta,  può indurci a mostrare agli altri ciò che non siamo. Quel che è peggio è quando giustifichiamo in buona fede questo agire ipocrita appellandoci al desiderio di non voler scandalizzare alcuno dei fratelli più deboli nella fede o magari ci sentiamo spinti a dover dare una “buona testimonianza” a coloro che non hanno ancora sperimentato la grazia di Dio.

Cosi facendo quella che ne traspare è l’immagine (falsa) di un credente modello, con  cui nessun comune peccatore oserebbe mai confrontarsi, perché “troppo santo” o “troppo spirituale”.

E in nome di questa buona testimonianza si crede di stare servendo il Vangelo e in effetti cosi pare a chi ci avvicina in maniera superficiale.  Ciò potrebbe essere sufficiente se il Vangelo consistesse in una filosofia da seguire o in uno stile di vita da adottare. 
Si noti come che nel mondo stesso vediamo molti non credenti che tutto sommato pur senza aderire alla fede cristiana adottano comportamenti e seguono stili di vita che potrebbero perfettamente essere ricondotti alla sobrietà e alla morale evangelica. Ma questo fa di loro dei cristiani?

Può accadere che senza rendercene conto si finisca attraverso le nostre buone opere con lo svilire la potenza della Croce. Ora per coloro che hanno sperimentato la grazia di Dio dovrebbe essere abbastanza chiaro che nulla ci è possibile senza l’intervento di Dio. Questo non vuol certo significare la nostra totale astensione nell’opera del Signore, ma vuole piuttosto riportarci al fatto che nessuna opera della carne può dirsi vinta per mezzo dei nostri sforzi carnali, che possono riuscire a coprire le nostre debolezze per un tempo, ma non operano quella trasformazione che può avvenire solo per opera dello Spirito Santo.

Ora che accadrebbe se un fratello “nato di nuovo”  venisse colto in palese condizione di peccato? Chiaramente non siamo chiamati a confondere il male col bene, ma tuttavia cosi come il Signore non ha guardato al nostro peccato ma al nostro cuore, dovremmo piuttosto chiederci se il cuore di questo fratello è ancora radicato in Cristo, anziché focalizzare la nostra attenzione sul peccato in particolare.

Perché se per il mondo una caduta  non è nemmeno considerata tale, per un credente è una sconfitta e ad un atleta che ha appena perso una corsa non è certo necessario  il commento di quanti gli ricordano che: “Però avresti potuto vincere!”

Il bisogno di approvazione viaggia a braccetto con la religiosità che ci porta a mostrare e fare ciò che le persone intorno  si aspettano  da noi. Quello che accade nelle profondità della nostra mente,e del nostro cuore poi, si bada bene a tenerne  tutti all’oscuro, perché quel che conta è che all’esterno arrivi questa “buona e santa” testimonianza.

Ora vi è uno sguardo dal quale nessuno di noi si può sottrarre. Ed è lo sguardo di Dio che sonda ed investiga i cuori, fino a vederne quelle profondità che nemmeno noi conosciamo.

Nella parola di Dio troviamo chiaramente questo invito a non identificare il peccato dell’uomo con il suo cuore. Forse non è cosi esplicita come indicazione eppure se guardiamo solo ad alcune delle personalità che ci vengono descritte potremmo di certo scoprire come la grazia di Dio sebbene porti frutti chiari ed inequivocabili, prescinde dall’esteriorità per andare dritta al cuore.

Davide, l’uomo secondo il cuore di Dio ne è una chiara testimonianza di come talvolta l’apparenza possa non coincidere con quanto invece dimora nel nostro cuore.
Allo stesso modo troviamo scribi e farisei ligi alla legge, rimproverati e svergognati perché lontani dal cuore di Dio.

Lo sguardo del Signore guarda al nostro cuore ed è li che opera per mezzo del Suo Spirito. Ed è chiaro che una volta operata una trasformazione questa si manifesta anche esteriormente.
Non è altrettanto vero il contrario, infatti non tutta la nostra esteriorità coincide perfettamente con un preciso intervento  “cardiaco” da parte di Dio, e quanto più ci si ostina a praticare il bene secondo la carne tanto più la nostra vergogna sarà grande quando caduta la maschera, verremo sopraffatti dalle nostre debolezze.

L’uomo secondo il cuore di Dio non è un uomo perfetto sebbene sia costantemente proiettato al perfetto modello e Maestro Gesù. L’uomo secondo il cuore di Dio ha abbracciato la Sua croce che il più delle volte consiste proprio nella sua natura corrotta, per seguire costi quel che costi il suo amato Signore.
E’ un uomo che riconosce tutta la sua pochezza e i suoi limiti, un uomo che seppur cade non smette mai di confidare nell’aiuto del suo Salvatore. Un uomo che va rialzato continuamente perché chi solo cammina sente nel corpo tutta la fatica del viaggio, ma tuttavia sebbene a volte si debba fermare a curarsi le ferite e ad umiliarsi davanti alle sue cadute, non perde mai di vista la meta e la ragione del suo camminare: Gesù.

Il cancro della religiosità è in agguato e come spesso accade nelle opere del nostro nemico, Satana, questa si insinua dapprima seguendo i nostri buoni sentimenti per poi condurci lontani dal Signore, a contemplare la nostra bella immagine ripulita e brillante cosi che chi ci sta accanto possa compiacersene.

Che il Signore ci aiuti a mostrare al mondo ciò che effettivamente siamo: peccatori salvati per grazia.
Peccatori salvati dal peccato ma non dal peccare. Figli e figlie di Dio che hanno nei confronti del Padre una totale dipendenza sia nelle vittorie quanto nelle sconfitte. Perché per quanto dolorose e scandalose certe sconfitte per un figlio di Dio possono essere passaggi necessari per sviluppare una virtù imprescindibile per un cristiano: l’umiltà.

Dio ha scelto le cose deboli del mondo per svergognare le forti;  Dio ha scelto le cose ignobili del mondo e le cose disprezzate, anzi le cose che non sono, per ridurre al niente le cose che sono. (1corinzi 1:27-28)

Cristina

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/CRIUNAMICAXTE/trackback.php?msg=9114634

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

INFO


Un blog di: CRIUNAMICAXTE
Data di creazione: 20/02/2005
 

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: CRIUNAMICAXTE
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 40
Prov: TN
 

LC 15:4


 

TAG

 

"AMORE è UN FARO" (MY VIDEO)

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto
una Licenza Creative Commons.
 

PANE DEL CIELO (MY VIDEO)

 

ECLISSI

immagine
 

CERTIFICATO

immagine

 

GESù CRISTO

Gesù Cristo ritorna
perchè qui abbiam bisogno di Te.
Per favore ritorna,
hanno sporcato tutto quello che c'è..
(Alessandro Bono)
 

SUI TUOI PASSI...

immagine
 

TU SEI LA MIA CASA..

Tu sei la mia vita
altro io non ho
Tu sei la mia strada,
la mia verità,
nella tua parola io camminerò
finché avrò respiro
fino a quando Tu vorrai
non avrò paura sai
se Tu sei con me
io ti prego resta con me. (...)

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963