Creato da un_uomonormale il 21/08/2013

SENZA TITOLO

IDEM

 

 

« ERNIA DEL DISCOQUANDO LE PARATIROIDI LA... »

L'OSTEOPOROSI

Post n°360 pubblicato il 10 Luglio 2015 da un_uomonormale

 

Desidero premettere che questo argomento l'ho trattato l'anno scorso, ma intendo ribadirlo di nuovo.

^^^^^^^

Chi non ha mai sentito questo termine? E tuttavia, va detto, che è un termine generico che sta a signficare un'aumentata porosità dell'osso. Questa patologia è cratterizzata da una riduzione della massa ossea per unità di volume, sia pure vi sia un rapporto del tutto normale tra matrice ossea e la fase minerale; ovverosia, il rapporto tra massa minerale dell'osso e la densità minerale dell'osso.

OsteoCutout.png

Si tratta di una comunissima patologia metabolica dell'osso di noi comuni mortali. Si pensi che più del 25% delle donne, ne è affetta, e più del 18% degli uomini al di sopra dei 70 anni. Sia chiaro, si tratta di statisiche, e non di  regole Per onorare lo scopo divulgativo dell'argomento va detto che la massa ossea di noi umani raggiunge il massimo picco tra i 20 e i 35 anni per poi  intraprendere la fase decrescente in maniera graduale ma prograssiva. Tale calo è significativo e si calcola che possa raggiungere il 50% a livello delle ossa lunghe(femore, omero, tibia, ulna ecc.) in età compresa tra i 60 e i 70 anni. Si è così  potuto evidenziare che la massa ossea raggiunge valori elevati nei soggetti di razza nera rispetto alla nostra; cosiddetta bianca, e che si manifesta più nel sesso femminile ripetto a quello maschile, oltre naturalmente appare defitaria begli individui ipogonadici o malnutriti. Alla luce di queste ed altre evidenze la medicina è stata in grado di formulare diverse ipotesi circa le cause dell'osteoporosi. Si da molta importanza all'azione della calcitonina, in quanto i livelli di questo ormone nella donna sono più bassi. Altra ipotesi è quella determinata dagli estrogeni in quanto la terapia con questi ormoni tende a rallentare il riassorbimento osseo nella donna riducendo l'ipercalcemia nel caso dell' eccessiva secrezione di paratormone; ovvero, Iperparatiroidismo. Nelle donne che sono andate in menopausa precocemente a seguito di isterectomia totale, si apprezza una comparsa precoce di osteoporosi.

Altra causa, va vista a seguito di prolungate terapie con corticosteroidi(cortisone).

E per ultimo vale la pena ricordare che una dieta eccessivamente ricca di proteine, quindi acida, potrebbe condurre a demineralizzazione dell'osso.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/061948/trackback.php?msg=13241415

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
g1b9
g1b9 il 10/07/15 alle 19:04 via WEB
Per quanto riguarda questo problema ti dirò che sono quasi certa di trascurarmi, dal momento che non faccio mai controlli con la MOC, ma soltanto un ciclo di iniezioni ogni tanto, prescritte dall' ortopedico, ma non ho problemi alla schiena, nè alle ossa in genere.Controllo parecchio l'impianto protesico all'anca, ma tutto finisce lì.
Ciao Peppe carissimo! Un abbraccio grande:))
 
 
un_uomonormale
un_uomonormale il 10/07/15 alle 22:22 via WEB
E sono quelle iniezioni..."ogni tanto" che ti sono utili. Magari il Colecalciferolo( ovvero Vitamina "D3", Se non hai T-Score particolarmente basso. Mi pare che tu vada benissimo! Un grande abbraccio mia cara!
 
ottobre210
ottobre210 il 11/07/15 alle 00:01 via WEB
Caro Peppe,l'osteoporosi mi riguarda da molto vicino,sono ad alto rischio,faccio la Moc periodicamente e prendo una volta la mese la Di Base25, non ho potuto fare delle inezioni più forti perchè prendo la cardioaspirina. Vado al mare prendo tanto sole cerco di mantenere il mio peso,sto attenta per quanto possibile di non prendere delle cadute,anzi mi meraviglio di essere ancora tutta intera. Cosa ne pensi caro Peppe? Una buona notte e un caro abbraccio.Francesca
 
 
un_uomonormale
un_uomonormale il 11/07/15 alle 12:49 via WEB
Cara Francesca, una cosa molto importante è che l'utilizzo di un farmaco per trattare l'osteoporosi, deve essere sempre preceduta da una seria valutazione clinica della persona che ne è affetta. Valutare il suo generale stato di salute, nonchè lo stile di vita e per ultimo, ma non per importamza eventuali terapie che segue. Il DIBASE 250000 U.I.(non 25)è un importante impiego qualora vi sia una carenza di vitamina D3. Non va dimenticato, che l'osteoporosi, è una riduzione del contenuto di sali di calcio nelle ossa. Per una osteoporosi severa( come dici) non credo che sortisca gli effetti sperati. E' chiaro che l'uso di cardioaspirina ostacola l'uso IM di eventuali Bifosfonati. Tuttavia; e sempre dietro vlutazione del medico che ti segue, potresti optare con l'uso di Stronzio Ranelato, le cui caratteristiche sono, quelle di agire sia sul rallentamento di raissorbimento osseo, sia sulla stimolazione a formarne di nuovo. A questo, unita una terapia orale con calcio crbonato che daranno una buona risposta al tessuto osseo. (SEGUE)
 
   
un_uomonormale
un_uomonormale il 11/07/15 alle 12:56 via WEB
Formulazione in buste da sciogliere in acqua, e assumere la sera dopo cena. Ribadisco, ancora, sempre e soltanto dietro valutazione diretta del tuo medico. Vorrei consigliarti, qualora non l'avessi fatto, di completare le indagini di laboratorio, dosando la Vit. "D"( 25-OHD3), il Paratormone(PTH), e il metabolismo fosfo-calcico. Un caro abbraccio.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 13/07/15 alle 13:37 via WEB
Anche per questo lasciamo dormire gli eventi...poi vedremo..
 
 
un_uomonormale
un_uomonormale il 13/07/15 alle 15:55 via WEB
E' tutto un dormitorio, quindi ? Buon pomeriggio Patty
 
   
gabbiano642014
gabbiano642014 il 15/07/15 alle 13:49 via WEB
Mi pensi così attempata ?
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 
Citazioni nei Blog Amici: 20
 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2cristinaptrcomunesenso11anastasia_55elisabellutti5leonardo.notarangelog1b9divercar_2008lupo672ma.piergiovannimonellaccio19foglie_dautunnoun_uomonormale0Bivaccare2greta.rossogeranio
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963