Truncare sas cadenas - cun sa limba e sa cultura sarda - de Frantziscu Casula.
« Precedenti Successivi »
 

CONOSCERE GIOVANNI MARIA ANGIOY Angioy nella valutazione degli storici

CONOSCERE GIOVANNI MARIA ANGIOYAngioy nella valutazione degli storicidi Francesco Casula4. Carlo Botta lo chiama il Paoli sardo, definendolo: uomo tanto più vicino alla modesta virtù degli antichi, quanto più lontano dalla virtù vantatrice dei moderni (5).5. Il Valery lo dice vittima di patriottismo, forse unica nel nostro secolo (6) .6. Per lo Spano l'Angioy, mandato…
 

a

 

Carlo Felice

 Carlo Felice? Per uno storico sardo ha fatto anche cose buone16 Novembre 2020 [Francesco Casula]Sulla Nuova Sardegna del 9 novembre scorso, il valente storico cagliaritano Gian Giacomo Ortu polemizza con i promotori del Comitato “Spostiamo la statua di Carlo Felice” con qualche sciocchezza.Segno che non conosce l’iniziativa né i protagonisti. L’iniziativa sarebbe una “parodia di…
 

Il 30 ottobre del 1812 La (tentata) Rivolta (non congiura) di Palabanda

  Di congiure è zeppa la storia. Da sempre. Da Giulio Cesare a John Fitzgerald Kennedy. Particolarmente popolato e affollato di congiure è il periodo rinascimentale italiano, nonostante gli avvertimenti di Machiavelli secondo cui “le coniurazioni fallite rafforzano lo principe e mandano nella ruina li coniurati”. Ed anche il “Risorgimento”. Esemplare la congiura di Ciro…
 

Il risveglio identitario del pianeta

  di Francesco Casula Solo fino a qualche decennio fa sembrava vittoriosa su tutti i fronti l’ideologia, vacuamente ottimistica e credente nelle magnifiche sorti e progressive, tutta basata su uno sviluppo materiale illimitato, che avrebbe dovuto eliminare le nazionalità marginali, le diversità linguistiche e culturali, bollate sic et simpliciter come primordiali, quando non veri e propri…
 

Identità e lingua

di Francesco CasulaLa Lingua essendo la più forte ed essenziale componente del patrimonio ricchissimo di tradizioni e di memorie popolari, sta a fondamento – scrive Giovanni Lilliu –dell’identità della Sardegna e del diritto ad esistere dei Sardi, come nazionalità e come popolo, che affonda le sue radici nel senso profondo della sua storia, atipica e…
 

La QUINTA INFAMIA DI SCIABOLETTA

   La QUINTA INFAMIA DI SCIABOLETTA 9 settembre 1943: la fuga ingloriosadi Francesco Casula Vittorio Emanuele III (più noto come Sciaboletta) si macchiò, indelebilmente e ignominiosamente di ben 5 infamie, con conseguenze devastanti per la Sardegna e l’Italia intera. 1.La partecipazione alla 1° Guerra mondiale, caldeggiata dal suddetto tiranno sabaudo. La Sardegna, alla fine del conflitto,…
 

28 giugno 1914: inizia la prima guerra mondiale

Una guerra che fu semplicemente una inutile strage, una gigantesca carneficina come la definì il Papa Benedetto XV in una enciclica del 1914 (Ad Beatissimi Apostolorum Principis). L’Italia, con un Parlamento a stragrande maggioranza “neutralista”, inizialmente non entrerà in guerra. La sua partecipazione, il 24 maggio 1915, contro il volere della larga maggioranza dello stesso…
 

Sala fra pregiudizi nordisti, incultura storica e colonialismo interno.

 Sala fra pregiudizi nordisti, incultura storica e colonialismo interno. Mi dicono che Sala sia un bravo sindaco e un buon amministratore. Può darsi. Anche se non dimentico che nella gestione di Expo era stato accusato di falso per la retrodatazione di due verbali, processato e condannato a 6 mesi di reclusione per un appalto (il…
 

L’attacco al 25 aprile

Festa della Liberazione L’attacco al 25 aprile di Francesco CasulaAnche quest’anno prosegue l’attacco al 25 aprile: il neofascista Ignazio La Russa propone di trasformarlo in una “Giornata per ricordare le vittime del Coronavirus e i caduti di tutte le guerre”. Una vera e propria sciocchezza sesquipedale, che al di là della strumentalizzazione dei morti per…
 

« Precedenti Successivi »