Truncare sas cadenas - cun sa limba e sa cultura sarda - de Frantziscu Casula.
« Precedenti Successivi »
 

Ricordare sa Die de sa Sardigna

    Di Francesco Casula Chiusi in casa, per il 28 aprile, la Giornata della Sardegna, ovvero la Festa nazionale del popolo sardo, non possiamo fare quasi niente. Possiamo però almeno ricordarla. “Fermatevi” Che vergogna! Che onore! Sardi gente di onore? E che diranno di noi, di tutti! Che abbiamo cacciato lo straniero per amore della libertà?…
 

Post N° 918

 

Libri e scritti di Francesco Casula

Libri e Scritti di Francesco Casula1.    PUBBLICAZIONI in lingua sarda* 1) “Pupillu, Menduledda e su Dindu GLU’ GLU’” Alfa Editrice, Quartu, Maggio 2003. 2)“Contos de sabidoria mediterranea” ,Alfa editrice, Quartu Aprile 2004 3)”Paristorias a supra de sos logos de sa Sardinna”, Alfa editrice, Quartu, Aprile 2004 4 )” Paristorias a supra de sos nuraghes”, Alfa…
 

Intervista

Risposta Perché detengono da sempre il potere. Non solo quello politico, burocratico e amministrativo ma quello culturale. Hanno occupato manu militari le Università; gli Enti di qualsivoglia genere: ad iniziare da quelli bancari. Hanno i “loro” Sindacati, ad iniziare da CGIL-CISL-UIL. Attraverso questi Enti controllano e dirigono l’opinione pubblica, distribuiscono posti di lavo (per la…
 

Intervista

Intervista sull’Indipendentismo e dintorni A cura di Francesco CasulaDani Morgan, una ricercatrice boliviana, che sta facendo il dottorato a Cagliari sul tema dell’Indipendentismo sardo, mi ha intervistato. Ecco, di seguito le sue domande con le relative mie risposte.1.Perchè professor Francesco Casula, essere indipendentista? Risposta L’ipotesi indipendentista, fino a qualche decennio fa demonizzata e criminalizzata, oggi è…
 

Semus totus pastores

Pastoriu e intellettualità sarda - seconda parte -Il pastore è stato storicamente una figura centrale in Sardegna non solo dal punto di vista economico e produttivo ma anche dal punto di vista antropologico, sociale, culturale e linguistico, dando vita, in buona sostanza a gran parte della intellettualità sarda: ad artisti (pittori, scultori): penso min modo…
 

Semus totus pastores

SEMUS TOTUS PASTORES - Prima parte -Si morit su pastore, morit sa Sardigna intreaPremessaQuesta mia riflessione sui Pastori e sul Pastoralismo (su pastoriu) muove da un’analisi né neutra né asettica: come se volesse prendere in esame i pastori e la cultura loro connessa, disponendoli come un cadavere da sezionare sopra un freddo tavolo di marmo.…
 

Marianna Bussalai

  Marianna Bussalai Pubblicato il 26 novembre 2017 Marianna Bussalai, sardista e femminista ante litteram, antifascista e poetessa, amica di Lussu, è l’oranese di cui parlerò giovedì prossimo 30 novembre a Flunimi di Quartu, nella scuiola elementare di Via Ligure,3. Organizza l’Associazione culturale ITA MI CONTAS. la vitaMarianna Bussalai, “Signorina Mariannedda de sos Battor Moros”, così veniva…
 

Palabanda

La rivolta di Palabandadi Francesco Casula Ricorre il 30 ottobre prossimo il 205° Anniversario della Rivolta di Palabanda. Innanzitutto Rivolta non Congiura. Ecco perché. Di congiure è zeppa la storia. Da sempre. Da Giulio Cesare a John Fitzgerald  Kennedy. Particolarmente popolato e affollato di congiure è il periodo rinascimentale italiano, nonostante gli avvertimenti di Machiavelli secondo cui…
 

Cagliari

Cagliari :Via XXIX novembre 1847di Francesco CasulaA Cagliari c’è una Via (piccola traversa di Viale Trieste) con questa intestazione: Via XXIX novembre 1947.Credo che pochi cagliaritani e sardi conoscano questa data e perché ad essa sia stata dedicata una via. Se lo sapessero probabilmente la rimuoverebbero.Io mi accontenterei di porre, magari a fianco, una bella…
 

« Precedenti Successivi »