musica e dintorni

Blog ideato per promuovere, parlare e scambiare opinioni su tutto ciò che sia musica. Suonata o Ascoltata. Gruppi e Fans, Artisti e Pubblico, Tv e Web, Live e Radio.......

Creato da Angelo81Sax il 08/09/2012

Area personale

 

Tag

 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Ultime visite al Blog

nicole.clown85Angelo81SaxAR_WIN_12_56LaLeopardaInMestallalpinadeteriora_sequorelektraforliving1963lula46solo.nikyentranelprofiloguzziothevoicenonmale43belmoro_45fantasmina82asso.devil
 

I miei Blog Amici

FACEBOOK

 
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Da Tusa a Milano, Luca Tudisca

Post n°11 pubblicato il 06 Settembre 2015 da Angelo81Sax
 
Foto di Angelo81Sax

 Luca, un cantautore tutto d'un pezzo capace di integrare anche versi in dialetto siciliano nei suoi testi. Le sue parole orbitano sempre tra dolci melodie che vengono quasi sempre accompagnate dalla sua inseparabile chitarra. Luca nasce in Sicilia in un piccolo paese in provincia di Messina, Tusa. Dopo la maturità classica si appassiona davvero alla musica e decide di dedicare tempo, sacrifici e studio a questa disciplina iscrivendosi all'Accademia di Musica Moderna di Milano. Dopo l'Accademia inizia il suo percorso come cantautore e prova scrivere qualcosa di suo pugno. Nel frattempo lavora come cantante e animatore nei piu prestigiosi centri turistici italiani e muove i primi passi verso i Live suonando con musicisti professionisti. La musica. La sua forte passione lo porta a fare un viaggio dentro di se e comincia a comporre le prime vere canzoni, arrangiandole anche con arpeggi sempre piu melodiosi. "Pazzo di te" e "Tu sei come me"  brani che lo porteranno a farsi conoscere dalle piccole alle grandi piazze della sua Sicilia. Nel 2015 la svolta, Luca partecipa alle selezioni di Amici di Maria de Filippi, il talent piu seguito d'Italia. Entra a pieni voti nella scuola dei futuri professionisti e dopo un mite inizio sfoggia le sue perle più belle "Dialogo" che verrà anche trasmessa da RTL e "E intanto". Sotto la preziosa  guida di Elisa, nella squadra blu, inizia il suo percorso al Serale. Un masterclass di alto prestigio e una grande nozione tecnica acquisisce Luca durante il procedersi del programma e inoltre duetta con cantanti di alto caratura. Dopo 4 mesi interminabili, fatti di emozioni, sfide, gioie e pianti, esce dal programma da vincitore, perdendo una sola sfida, dopo sei puntate di serale. Questa esperienza lo segnerà davvero sotto tutti gli aspetti, lo temprera' come un soldato appena tornato da una missione importante. Luca dopo Amici inizia a portare in giro la sua musica e le sue canzoni attraverso un tour che lo vedrà protagonista in molte piazze italiane, il cosiddetto #DialogoTour. Le sorprese non finiscono qui, dopo il tour estivo Luca sarà proiettato negli studi di registrazione per incidere il suo nuovo brano e già si pensa anche ad una sua partecipazione nelle nuove proposte di Sanremo 2015. Non ci resta che augurargli un caloroso in bocca al lupo per tutto ma soprattutto seguite Luca Tudisca su tutti i socialnetwork FB, Twitter, Instagram, Youtube.

 
 
 

Sound Zero Decibel - Arriva il primo singolo "Un'altra"

Post n°10 pubblicato il 13 Novembre 2012 da Angelo81Sax
 
Foto di Angelo81Sax

In una piccola località del parco delle Madonie, Collesano PA, prende vita il progetto musicale dei Sound Zero Decibel. Da un Idea di Angelo Dragotto (musicista e compositore) e Ivano Musumeci (cantautore) in seguito affiancati da Carmelo Guzzio (DJ e speaker). Nasce così l'auto produzione del primo EP che per Natale sarà su tutti i digital store. Potete ascoltare su you tube la prima traccia "Un'altra". 

 Sound Zero Decibel

 

 
 
 

7 toni, 12 semitoni

Post n°9 pubblicato il 15 Settembre 2012 da Angelo81Sax
 
Tag: musica
Foto di Angelo81Sax

Vi siete mai chiesti quante sonorità possiamo ottenere con le sette note musicali? Se partiamo dal presupposto che in musica abbiamo 7 toni e 12 semitoni ossia 7 note musicali che diventano 12 con le alterazioni (diesis e bemolle) quante combinazioni sonore possiamo ottenere da un pianoforte di 88 tasti? Analiziamo meglio la tastiera, notiamo che la prima nota del pianoforte è un LA e si estende per 7 ottave, quindi dalla nota LA al DO abbiamo 7 ottave, dalla nota RE al SOL 6 ottave. Noi valutiamo quindi le 7 ottave. Con 1 scala abbiamo 7 ottave che intercorrono su 88 tasti. Essendo 12 le scale principali ossia quelle maggiori (12 * 88= 1056) avremo 1056 sonorità diverse. Se consideriamo che le 12 scale si ramificano in vari modi tra cui maggiori, minori, maj 7, 7 dominante, 6, diminuita, pentatonica, ecc. ecc.  avendo "X" scale possiamo avere "X" sonorità. Pensate a quante ne possono esestire, se i modi fossero 15 (1056x15= 15840)  avremmo 15840 colori diversi. Possiamo arrivare ad infinite sonorità con solo 7 note e 12 semitoni. 

 
 
 

PFM in live @ Polizzi Generosa (PA)

Post n°8 pubblicato il 10 Settembre 2012 da Angelo81Sax
 
Tag: polizzi
Foto di Angelo81Sax

Domenica 16 settembre ore 22.00 a Polizzi Generosa i PFM, band che ha fatto storia in Italia, si esibirà nella piazza principale. Impossibile dimenticare brani come "impressioni di settembre". Consigliatelo ai vostri amici!

 
 
 

G3 tour 2012 - La chitarra sempre protagonista.

Post n°7 pubblicato il 09 Settembre 2012 da Angelo81Sax
 
Tag: g3
Foto di Angelo81Sax

Saranno Joe Satriani,  Steve Vai, John Petrucci, Steve Morse e Steve Lukater i pioneri del "G3 World Tour 2012". Dall'America all' Australia e la chitarra sempre protagonista. Le aspettative lasciano ben sperare, sono 5 mostri sacri, ognuno con il proprio stile e background. Inoltre si alterneranno le date  dandosi staffetta. Manifestazioni così ne dovrebbero fare di più e specialmente in Italia dove i live cominciano un pò a scarseggiare sia nelle piazze che nei locali. Godiamoci per il momento questo G3 World Tour 2012, live o magari su you tube, fate voi. W la musica!

 
 
 
Successivi »
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963