Creato da Zero.elevato.a.Zero il 21/07/2008

Da zer0 a me

Pensieri calcoli poesia e musica

 

 

« Foglie che cadonoChiedo scusa »

Divide et Impera

Post n°106 pubblicato il 10 Novembre 2008 da Zero.elevato.a.Zero
 

Cosa metta in relazione l'operazione della divisione, la sociologia ed i miei pensieri bizzarri è presto detto, tutto nasce dalla risposta di Aikoyuki ad un mio commento, parole che mi hanno fatto riflettere sull'applicazione della divisione per i bambini e per i grandi.
Una differenza metodologica in effetti c’è, ha perfettamente ragione. I grandi imparano che quella cosa difficile è in realtà una moltiplicazione mascherata, succede quando si prende confidenza con le frazioni ed i reciproci. I piccoli invece hanno bisogno di risultati semplici ed insieme precisi, così finiscono anzitempo la divisione con il resto.
Allora è questo che mi fa pensare, il resto della divisione è cosa bellissima e Gesù non aveva torto quando diceva che il mondo è dei piccoli e dei semplici di cuore. Cosa ci vedo io in questa differenza di calcolo?
La divisione dei grandi spartisce tutto, quello che non è mio appartiene a qualcun altro, si fanno le parti precise fino alle briciole. Il resto invece, questa geniale invenzione, non è di nessuno e rimane lì a disposizione di tutti, intero, perfetto, capace di far quadrare anche la prova del nove, senza bisogno di arrotondamenti, periodicità e altre diavolerie.
Il mondo ha bisogno di meno divisioni, se proprio si devono usare ci devono essere quelle con il resto, che lasciano una quota di proprietà di tutti, che non diventerà mai di nessuno.
In questi giorni ho azzardato un commento a sfondo politico, con il grande timore che porto sempre in cuore di seminare divisione e quindi non costruire, come invece la mia vita mi chiama a fare. Alla politica manca il senso del resto, che forse nel nostro paese, sovvertendo le regole più elementari dell’algebra, risulta una quota più grande del divisore. È il numero che indica la gente che non sta per forza da una parte contro l’altra, ma che vorrebbe fare quadrare la prova del nove del vivere assieme, lasciando qualcosa per tutti, sperando di vedere in cambio altrettanto, con rispetto e con la capacità di sentire le esigenze altrui, come parte indivisa delle proprie.
Cercherò di non parlare più di politica, come di solito non parlo mai di calcio, anche di questo ne capisco poco, perché mi pare che gli schemi siano più complicati del necessario e per questo sono spesso di ostacolo.
Divide et impera… ho scritto un libro partendo da questa frase, è stato molti anni fa.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

SEI NEL BLOG DI

Zero elevato a Zero

Min: :Sec
 

IL DONO DEL TENGU

 

Tengu
Un regalo imperdibile

 

DARUMA

Bambola Daruma regalo di Aikoyuki

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60cassetta2DoNnA.SZero.elevato.a.Zeroprefazione09Man_in_black11lightdewIngegneri_Cicchettia_x_l_x_eArianna1921bisou_fatalImperfettaDonnamoon_Ibubriska
 
Citazioni nei Blog Amici: 41
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963