Da zer0 a me - Pensieri calcoli poesia e musica
« Precedenti Successivi »
 

L’arte della cortesia 礼儀作法

È Primavera! Mi piace lasciare una traccia in questo giorno, lo faccio proseguendo sulla strada dei ricordi del viaggio giapponese. Lo spunto di oggi però non è un luogo specifico, ma l’attitudine più evidente dei suoi abitanti, che si palesa al visitatore fin dai primi momenti sul territorio nipponico.In Giappone si vive l'arte della cortesia,…
 

Futuro 未来

In Italiano direi dalla A alla Z in greco antico dalla Α alla Ω, ma il giapponese non ha un dizionario con una prima ed un’ultima lettera, di alfabeti ne ha praticamente 4: uno a logogrammi (kanji), due sillabaci (hiragana e katakana) e l'alfabeto latino (rōmaji) che si va diffondendo. La prima sillaba dell'hiragana è…
 

Le forme geometriche e lo Zen sono la stessa cosa 図形禅一味

Del viaggio in Giappone porto vivi nel cuore molti colori, sapori, pensieri anche parecchio diversi tra loro, che si sono fatti ricordo. Sarebbe quindi opportuno cambiare argomento da quello precedente e proporre visioni differenti. Invece tra i dettagli più vividi della memoria qualcuno sovrasta sugli altri: ancora Kyoto, ancora un tempio buddista, ancora un giardino…
 

Karesansui del Ryoanji a Kyoto: una meditazione pitagorica

Oh Shariputra, la forma non è che vuoto, il vuoto non è che forma;ciò che è forma è vuoto, ciò che è vuoto è forma;lo stesso è per sensazione, percezione, discriminazione e coscienza.Tutte le cose sono vuote apparizioni, Shariputra.Non sono nate, non sono distrutte, non sono macchiate, non sono pure;non aumentano e non decrescono.Perciò nella…
 

Il sogno di tutta una vita 生涯の夢

Sto vivendo tre avventi in questo solstizio di Inverno: il primo, quello natalizio condiviso con buona parte delle persone vicine.Passato il Natale però, spero di poter realizzare il sogno di tutta una vita.Ne ho parlato già nel 2011 quando memore dei precetti Zen del mio maestro mi accingevo a realizzare questo desiderio, cosa di per…
 

Autunno 2024 tra le onde nel vento

Ti manderò un bacio con il ventoe so che lo sentirai,ti volterai senza vedermi ma io sarò li.(Pablo Neruda)Come passa veloce il tempo! L’Estate si conclude con piogge torrenziali che colpiscono la Romagna lambendo appena la mia città. L’amarezza per l'inettitudine di una amministrazione regionale, capace solo delle parole vuote della politica, non cancella i…
 

Auguri Gianni

Si avvicinasse per strada non saprebbe riconoscermi, quei pochi incontri nella vita, lui sopra un palco ed io sotto ad ascoltare non sono sufficienti a creare un legame personale. Eppure i suoi pensieri, le sue emozioni, le sue visioni arrangiate con parole e musica, insomma le sue canzoni, rappresentano per me una fase importante del…
 

Grandi cambiamenti - Estate 2024

Inizia oggi una nuova Estate, dopo una Primavera sonnacchiosa ecco che molti eventi si preparano a cambiare i ritmi consolidati della mia vita.Non saranno cose immediate, dovranno crescere piano piano in modo da non provocare traumi. Tra i pensieri di mare per i quali ci vorrà soltanto un mese per concretizzarli mi accorgo che posso…
 

Ho amato tutto: Primavera 2024

Fuoco e pioggianascono le nuvoletra mille stelle La vita mi regala una nuova Primavera, fumanti per le gocce di pioggia i fuochi che precedono la festa del papà ne preludono l’arrivo, con questo clima diverso che fa fiorire i ciliegi anzi tempo.Primavera per me è a metà dell’anno che inizia con l’altro equinozio, è un…
 

20 Anni

Stadio di Cesena nel ricordo di PantaniQuanto sono lunghi venti anni; i giorni si sgranano lenti e fra ieri e oggi i ricordi sono lucidi e immediati. Vent’anni invece sono davvero molti e rivedere le pagine ormai ingiallite del diario della mia vita mi riporta al mio lavoro da ingegnere e alla scoperta delle grandi…
 

« Precedenti Successivi »