Creato da Zero.elevato.a.Zero il 21/07/2008

Da zer0 a me

Pensieri calcoli poesia e musica

 

 

« Il cuore nel cieloFemminile, plurale »

Risvegli

Post n°438 pubblicato il 26 Settembre 2012 da Zero.elevato.a.Zero
 

Risveglio

Bentornato Autunno, la mia stagione del cuore dove ritrovo equilibrio.
Lo ritrovo nella temperatura che regala energia al mattino, e soprattutto nel ritmo più cadenzato della vita. La mia famiglia, che vive in sincronia con il mondo della scuola, ricomincia il canovaccio ordinato che detta questo impegno, primo di tutti il risveglio ad ora prestabilita.
Succede così che godo moltissimo di questo momento, adesso che il sole meno alto non supera il cocuzzolo del palazzo di fronte e fastidiosamente porta troppa luce, adesso che il mio risveglio avviene che è l’inizio dell’aurora e presto sarà sempre più buio, perché a me dispiace molto svegliarmi dopo il sole.
È il mio bioritmo naturale, il mattino mi appartiene a differenza della notte, assolvo con estremo diletto l’incombenza di introdurre ad un giorno nuovo i miei cari.
La piccola è in cima alla lista: le occorre un risveglio frazionato, al primo richiamo non apre nemmeno gli occhi, ma intanto il motore inizia un lento riavvio, poi alla seconda chiamata la vita può ricominciare.
Il giovanotto invece ha bisogno di un poco di luce dalla finestra che si intromette dalla tapparella appena sollevata e quindi di pronunciare qualche grugnito propiziatorio.
Infine resta la moglie, sempre riluttante ad abbandonare  le coltri, a lei che mi piace vedere dormire, portare il risveglio è quasi una ferita, lascio quindi che siano i rumori di casa a fare da sveglia, mi accerto solo che sia accesa l’abat-jour, ci pensa infine il gatto a rifinire il dolce risveglio, con un primo contatto stimolante di fusa capaci di offrire un senso di concordia, che si tradurrà solo molto più tardi, e dopo una abbondante dose di caffeina, nella sintesi perfetta dell’Augurio: Buon Giorno!
È tornato l’Autunno, vivo con placida meraviglia l’incanto semplice ed efficace che ha sempre con sé.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/0elevato0/trackback.php?msg=11604931

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
lightdew
lightdew il 26/09/12 alle 18:55 via WEB
nessuna distrazione potrebbe toglierti dalla tua dea..;) bellissima foto, ma lei l'ho sa d'esser qui?
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 27/09/12 alle 11:52 via WEB
Ci siamo promessi il cuore,
il cuore per la vita,
ovunque trascini il mio...
dentro c’è anche lei.
 
norma3330
norma3330 il 27/09/12 alle 14:02 via WEB
sai,è bellissimo leggerti.. leggo questo Tuo post è scopro quanto l'amore puo' essere dentro una mattina..il profumo del caffè appena fatto, i primi raggi di sole,il risveglio dei ragazzi,le fusa del gatto.. e Tu, che in silenzio guardi la Tua moglie...
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 01/10/12 alle 09:19 via WEB
Io credo con sempre maggiore convinzione che la gioia della vita sia contenuta nelle cose semplici: non sono le grandi azioni, gli eroismi o i giorni indimenticabili quelli che donano il senso migliore della propria esistenza. Il sapore del tempo speso bene è viceversa quello che sa di meravigliosa normalità, come il tepore del letto che si abbandona per trovare il gusto del pane della colazione assieme a quella parola che mi piace tanto, con la quale saluto anche te: buon giorno :)
 
pa.oletta
pa.oletta il 03/10/12 alle 11:28 via WEB
Mi commuovo a leggerti Massimo... fortunata la signora e fortunato tu ad avere lei... un dolce equilibro difficile da trovare! Tienili stretti a te... tutti! Paola
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 03/10/12 alle 11:34 via WEB
Terrò molto stretto anche questo tuo prezioso consiglio, persuaso di questo tesoro immenso che mi è stato donato, mi ripropongo ancora una volta di operare per mantenere l’equilibrio sempre precario operando sui venti della vita come un marinaio fa con la propria vela, aggiustando col timone la rotta serpeggiante che porta lontano, dove neanche si sa. Un abbraccio pieno di gratitudine per le tue parole :)
 
pennydog
pennydog il 04/10/12 alle 14:16 via WEB
Vorrei poter apprezzare l'autunno come sai farlo tu, ma vedo solo giorni brevi, nebbia e freddo che si avvicinano.br> La tua descrizione del risveglio mattutino è molto tenera. L'unica cosa che ci accomuna è l'arrivo del gatto che con le sue fusa ci obbliga ad aprire completamente gli occhi ;O)))
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 10/10/12 alle 10:45 via WEB
Quando c'è troppa abbondanza di cose se ne perde il valore, d'Estate il sole scotta e punge con la stessa affilata presenza dei nostri rimbrotti sudati. Ma adesso il sole mostra il suo equilibrio dolce, e regala il senso prezioso delle ore di luce illuminate dai colori più imprevisti della natura.
Apprezziamo di più anche solo il senso morbido di una coperta che trattiene la voglia di stare bene.
Anche l'Estate tornerà... presto :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

SEI NEL BLOG DI

Zero elevato a Zero

Min: :Sec
 

IL DONO DEL TENGU

 

Tengu
Un regalo imperdibile

 

DARUMA

Bambola Daruma regalo di Aikoyuki

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60Man_in_black11Zero.elevato.a.Zerocassetta2lightdewIngegneri_Cicchettia_x_l_x_eArianna1921bisou_fatalImperfettaDonnamoon_Ibubriskapresidelibriboezio62
 
Citazioni nei Blog Amici: 41
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963