Creato da Zero.elevato.a.Zero il 21/07/2008

Da zer0 a me

Pensieri calcoli poesia e musica

 

Messaggi del 18/03/2023

Da papà a papà

Post n°610 pubblicato il 18 Marzo 2023 da Zero.elevato.a.Zero
 

Come in quel messaggio di mio padre che diceva:
"Il tempo corre, fermalo con loro, poi si vedrà
e tanti auguri da papà a papà
"
(Tiziano Ferro)

Pinocchio

Avevo voglia di scrivere queste parole, nonostante l’arrivo della Primavera sia imminente e di solito costituisca per me un evento irrinunciabile da annotare su queste pagine, sempre nel giorno esatto dell’equinozio, ma come spesso mi è capitato tra queste righe più forze centrali, o meglio polari, fanno convergere i miei pensieri in una coordinata specifica sul multiverso della mia vita.
Ho bisogno di un’altra premessa: questo è un post al maschile; tanto quanto esiste un universo femminile che un uomo può osservare con rispetto ma mai comprendere per intero, altrettanto ne esiste uno maschile e questi pensieri sono rivolti in questa direzione.
Stanotte si celebra la vigilia di san Giuseppe, pretesto cattolico per elogiare una figura nella ricorrenza più atavica della festa dei fuochi che celebra il manifestarsi della Primavera. Fin troppe volte ne ho parlato, spesso indignato per l’inconsistenza culturale con la quale la sinistra, che qui governa da molto, cerca di assumerne il controllo non essendo mai stata custode delle tradizioni antiche e di quella che davvero è un sentimento popolare. Alla fine il sindaco di Rimini, dal cognome impronunciabile, concede graziosamente che solo cinque località possano accendere il fuoco che prima era una manifestazione spontanea di ogni aia, perfino di ogni cortile. A questa tracotanza non è possibile che rispondere con una pacifica disobbedienza, e stanotte alla luce delle stelle, le faville saliranno verso il cielo in un legame d’amore tra gli uomini e gli dei.
Ecco, il mio pensiero torna al tema vero di questi pensieri: la figura paterna che qui viene nominata in dialetto come "Bà" (Babbo) o con un francesismo che ha messo radici "Papà". È un ruolo fondamentale al pari di quello materno per fare crescere i figli (maschi e femmine) e mostrare possibilmente il senso della vita e dell’appartenenza all’avventura umana. È una festa per tutte le figure maschili che si dedicano con la loro diversa sensibilità ad esprimere una visione peculiare diversa da quella materna ed altrettanto indispensabile come due facce di un’unica preziosa moneta.
Accompagna queste mie considerazioni un’immagine del film premio Oscar: Pinocchio di Guillermo del Toro, che narra con propria interpretazione la storia di questo speciale padre single e del suo figlio ribelle. Accompagnano soprattutto le note struggenti di Tiziano Ferro con un brano contenuto nel suo ultimo lavoro "Il mondo è nostro" che racconta del passaggio di testimone e del suo diventare padre con moto ribelle di amore.
Un abbraccio di Primavera e di buona vita a tutti i papà del mondo e a chi ha letto fin qui queste righe.


(Tiziano Ferro - La mia prima festa del Papà)

 
 
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

SEI NEL BLOG DI

Zero elevato a Zero

Min: :Sec
 

IL DONO DEL TENGU

 

Tengu
Un regalo imperdibile

 

DARUMA

Bambola Daruma regalo di Aikoyuki

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60bisou_fatalcassetta2Zero.elevato.a.Zerobubriskapresidelibriboezio62ditantestellelightdewkaren_71virgola_dfm12ps12NoRiKo564vi_di
 

ULTIMI COMMENTI

Citazioni nei Blog Amici: 41
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963