Creato da centocellestorica il 24/05/2009
COMITATO DI QUARTIERE CENTOCELLE STORICA
 

Per comunicare con noi: centocellestorica@libero.it

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Tag

 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

karen_71prefazione09m12ps12miriade159Nerudapablo75amorino11Marion20bamby1966Miele.Speziato0sbaglisignorailtuocognatino1ilmondodiisidefelixyaxmarabertowcassetta2
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 

 

« Incontro WEB sulla salut...Lettera al Ministro, al ... »

Lettera inviata al Ministro dei trasporti, al Presidente delle Regione Lazio, al Sindaco di Roma

Post n°347 pubblicato il 16 Gennaio 2021 da centocellestorica

Premesso che:

- Il Ministero dei Trasporti ha finanziato recentemente la realizzazione dell’opera, dopo che il Comune di Roma ha accolto la prescrizione del MIT di adottare lo “scartamento ordinario” per l’intera linea;

- l’attuale strada ferrata ed i relativi impianti sono a tutt’oggi di proprietà della Regione Lazio e che la gestione ordinaria è stata affidata all’ATAC;

- l’impegno dei fondi per la trasformazione in tramvia e la realizzazione della stessa è subordinato alla cessione dell’intera infrastruttura dalla Regione Lazio al Comune di Roma;

- il Comune di Roma ha già avviato le attività di progettazione tramite l’Assessorato competente, grazie anche all’interessamento della sua Commissione Mobilità e Trasporti;

Lo scrivente Comitato di Quartiere, con la presente chiede:

a) la propedeutica riattivazione della tratta ferroviaria esistente, effettuati i necessari controlli agli impianti, tra la stazione di Centocelle e il capolinea posto a Giardinetti, in quanto consentirebbe ai cittadini residenti nei quartieri interessati:

- di poter effettuare l’interscambio con la linea C nella stazione “Parco di Centocelle”, attualmente impedito dalla posizione dell’attuale capolinea presso la stazione di Centocelle;

- offrire un servizio di maggiore continuità riattivando le vecchie fermate interposte fra quelle realizzate dalla linea C(Parco di Centocelle/Togliatti, Viale Alessandrino, Torre Maura/Colombi, Giardinetti/via dei Giardinetti), servizio richiesto da molti abitanti che fruiscono di servizi posti nelle vicinanze di dette fermate del vecchio “trenino”;

- collegare i quartieri interessati dall’infrastruttura anche per spostamenti da e verso i servizi esistenti, tra i quali i poli scolastici, tempo libero e sanitari di Centocelle, l’ospedale Vannini a Torpignattara, il policlinico Casilino;

b) valutare, nella progettazione della nuova infrastruttura metro-tramviaria la possibilità di attestare il capolinea “esterno” nei pressi dell’uscita Torre Nova-Tor Vergata dell’Autostrada Roma-Napoli, in analogia di quanto già realizzato all’uscita di Villa Costanzadell’A1 ove fa capolinea il tram per Firenze Centro dotato di idoneo parcheggio per le auto (nella zona di Scandicci), dal Comune di Firenze e dalla Regione Toscana; 

c) realizzare una rotatoria (all’interno di detta rotatoria si potrebbe inserire, se necessario, un anello tramviario analogamente a quello esistente a Piazza Galeno, a servizio del Deposito ferro-tramviario di Centocelle) per risolvere l’annoso problema del nodo Casilina-Tor de’ Schiavi nel quartiere di Centocelle; la rotatoria veicolare è necessaria per consentire l’uscita dal quartiere in tutte le direzioni, riducendo l’aggravio di traffico dovuto all’obbligatorietà della svolta verso il centro di Roma attualmente esistente u via Casilina[1].

d) la realizzazione di un collegamento ciclopedonale tra il quartiere di Centocelle (preferibilmente posto nello spartitraffico esistente sul primo tratto di via Tor de’ Schiavi) sia con la banchina di accesso e deflusso ai/dai treni della stazione di Centocelle, sia col parco archeologico di Centocelle, tenendo presente che:

- la stazione di Centocelle è in posizione molto decentrata e tangenziale rispetto al quartiere che ne riduce la fruibilità;

- l’accesso al parco archeologico di Centocelle -al futuro museo e alle aree archeologiche esistenti - oggi è di fatto impedita da parte dei residenti e dei fruitori della metro-tramvia, se non fruendo del sottopasso che non è a norma rispetto all’accessibilità.

Ringraziando per la cortese attenzione che potrete riservarci, porgiamo distinti saluti.



[1] Ciò è stato ampiamente descritto nella nota del22 maggio 2019 indirizzata agli Assessori Alessandri e Valeriani della Regione Lazio

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/100CELLESTORICA/trackback.php?msg=15308030

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963