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Lettera al Ministro, al Presidente delle Regione Lazio e al Sindaco di Roma

Post n°348 pubblicato il 23 Novembre 2021 da centocellestorica
 

Lettera inviata al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, al Governatore della Regione Lazio e al Sindaco del Comune Roma, avente ad oggettola progettazione e successiva realizzazione della Metro-Tramvia “G” da Roma Centrale a Giardinetti-Tor Vergata.

Sostanzialmente, fatte le opportune premesse, abbiamo sostenuto che nelle more che l’attuale ferrovia Roma Laziali/Giardinetti sia trasferita al Comune di Roma per essere trasformata in tramvia, è noto che il Comune di Roma ha pubblicato un bando per la progettazione del nuovo tratto di tale infrastruttura dalla stazione di Giardinetti allo “Scambiatore A1 Sud” in località Tor Vergata-Torrenova per servire innanzitutto i vari Istituti Universitari, l’Agenzia Spaziale Italiana e l’ospedale di Tor Vergata e, presumibilmente, accogliere tutti quegli automobilisti che uscendo dall’Autostrada A1 a Torrenova faranno uso del parcheggio di scambio (da realizzare), così come accade all’altezza di Scandicci (tratto Roma Firenze dell’A1) all’uscita denominata “Villa Costanza”, ove fa capolinea il tram per Firenze Centro.

Ebbene, mentre questa soluzione è da noi condivisa riteniamo sia utile proporre soluzioni diverse sul versante opposto, alternative al prolungamento di tale tranvia lungo gli ultimi 500 metri della Via Giolitti, fino alla stazione Termini.

 IPOTESI “A”: Realizzazione del nodo di scambio della metro tramvia “G” con la fermata e la stazione “Pigneto”, ed adeguamenti conseguenti.                             

Noi riteniamo sia opportuno che tale infrastruttura percorra la Circonvallazione Casilina per garantire l’interscambio con la stazione Metro “C” Pigneto e la stazione ferroviaria in corso di realizzazione per poi essere instradata sulla tranvia che attualmente percorre la via Prenestina, fino a Termini.

Tale soluzione è stata già ipotizzata dall’Ing. Renzo Emili (ex Dirigente dell’ATAC) in un suo studio del Dicembre 2013, e più recentemente riproposta anche dall’arch. Paolo Arsena nel Progetto Metrovie. 

Le economie che si potrebbero ottenere col mancato prolungamento dalle “Laziali” a Termini potrebbero essere impiegate per velocizzare la tratta interessata dalla confluenza della nuova metro-tramvia “G”, percorsa attualmente delle linee tramviarie “5” e “14”.

La sede tranviaria potrebbe giungere a Termini percorrendo l’ultimo tratto di via Farini anziché via Manin, con svolta a destra per via Cavour per proseguire il percorso fino al capolinea a Piazza dei Cinquecento, da porre in connessione con quello della T.V.A.

Ciò potrebbe essere funzionale anche alla eventuale realizzazione del collegamento delle tramvie attualmente transitanti su Piazza Vittorio Emanuele con Largo Corrado Ricci (Fori Imperiali), consentendo anche la svolta a sinistra da via Farini su via Cavour.

IPOTESI “B”: Collegamento della metro tramvia “G” con nuovi “poli attrattori” presenti nell’area interessata.

In alternativa al tracciato comune con le attuali linee tramviarie ATAC 5 e 14 - qualora nella ristrutturazione dell’attuale linea ferro-tranviaria non fosse ritenuto utile percorrere la circonvallazione Casilina (Ipotesi “A” poc’anzi descritta), oltre a migliorare l’attuale attraversamento del Piazzale Labicano a Porta Maggiore, attualmente pericoloso essendosi verificati frequenti urti sulle intersezioni  tra il trenino della Casilina” e i tram delle linee 5/14/19, sarà opportuno valutare la nostra proposta di un nuovo tracciato. Noi proponiamo un nuovo tracciato per la Metro-tramvia “G” - una volta superato il piazzale Labicano a Porta Maggiore e dopo aver percorso il primo tratto di via G. Giolitti  installando i binari su via di Santa Bibiana (nota come “arco di Santa Bibiana) e da qui, percorrendo la via Porta S. Lorenzo, il Piazzale Sisto V°, il viale Pretoriano, il viale di Castro Pretorio e la piazza Indipendenza giungere a Piazza dei Cinquecento realizzando il nuovo Capolinea in connessione con il realizzando capolinea della T.V.A.

Questo percorso della nuova Metro-tramvia “G” sarebbe molto utile poiché consentirebbe ai suoi fruitori di raggiungere con maggior comodità rispetto ad oggi la Città Universitaria, il Policlinico Umberto I°, il C.N.R., il Ministero della Difesa Aeronautica, la Direzione dell’A.N.A.S., gli uffici del Genio Civile, il Provveditorato Regionale alle OO. PP del Lazio, la Biblioteca Nazionale, l’E.N.A.C., il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Ministero dei LL.PP. ed il C.S.M.

Ulteriori considerazioni e proposte relative alle esigenze del quartiere di Centocelle, in relazione alla metro-tramvia “G”

Premesso che da oltre 40 anni la viabilità tra la via Casilina e il quartiere di Centocelle consente ai veicoli provenienti da via Tor de’ Schiavi la sola svolta - sulla Via Casilina - in direzione centro città mentre non consente di instradarsi in direzione G.R.A. (immagine laterale) noi proponiamo di inserire nel progetto della nuova Metro tramvia “G” - essendo prevista la realizzazione del deposito tramviario a Centocelle Est con l’adeguamento dell’attuale deposito del “trenino” - di realizzare una rotatoria sulla Casilina tale da essere utile sia alla manovra dei treni (in analogia a quanto c’è in Piazza Galeno o a Largo Preneste) per essere instradati dal deposito sulla linea e viceversa, sia alla corretta distribuzione dei flussi di traffico in entrata e in uscita dal quartiere.

Nella riqualificazione dell’area con la rotatoria, suggeriamo anche di inserire un sovrappasso pedonale che colleghi piazza delle Camelie con la fermata tramviaria di Centocelle ed il parco archeologico prospiciente.

Attendiamo con ansia e speranza che con la realizzazione della suddetta infrastruttura risolva anche questo annoso malfunzionamento, con l’auspicio che venga dato corso anche alla progettazione definitiva e conseguente realizzazione della Tramvia sulla Palmiro Togliatti con particolare riguardo all’intersezione della via Casilina con viale P. Togliatti.

 Con la speranza che queste nostre proposte – sviluppate con la discussione riconducibile all’esperienza degli attivisti del nostro Comitato e aggregate dalle competenze del nostro “Staff Tecnico - siano recepite favorevolmente, cogliamo l’occasione per inviarvi i nostri cordiali saluti, ed Augurarvi buon lavoro.

Roma, 14 Novembre 2021

 

 

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