una moglie solitaria

pensando a San Giuseppe...


...ieri sera prima di addormentarmi, mi sono messa a pensare a San Giuseppe..eh già, si avvicina Natale e S. Giuseppe è una di quelle figure che restano più nascoste e passano quasi inosservate.....e così all'inizio, l'ho pensato un po' a cuor leggero, considerando che spesso lo si rappresenta quasi anziano, e invece una suora, quando andavo a scuola, ci raccontava che in realtà S. Giuseppe era più grande rispetto a Maria, ma non era anziano, anzi era un giovane e pure bello!! Si dice che Gesù pur non essendo suo figlio avesse assunto le sue sembianze, e quindi se proprio dobbiamo immaginarlo, dobbiamo pensarlo con il Volto Stupendo di Gesù...
e la cosa mi metteva allegria...poi ho ripensato a tutto quello che ha dovuto affrontare...accettare un figlio non suo..e sua madre, amarli come si ama la propria famiglia..con tutto se stesso...AmarLi e proteggerLi..da ogni male..da Erode e la sua folle superbia, fuggire in Egitto...e poi..tornare in patria..cercare Gesù Bambino che si perde a 11 anni..
Wow
crescere Gesù e insegnarGli il mestiere del falegname..educarLo..e poi..MORIRE!!Gesù perde suo padre quando ancora era un ragazzo e ne aveva ancora così tanto bisogno!!...proprio come me!!E Maria perde suo marito, così giovane!!...come me!!e continua a crescere da sola suo figlio!!Quanto ho pianto!!in un solo momento ho riprovato i miei più grandi dolori!!   Il Dolore di Gesù e della Madonna!!La perdita di Giuseppe!un Dolore così immenso e profondo!!Ho abbracciato col pensiero e con tutto il mio cuore questo Uomo Vero!!Forte, Coraggioso, Gentile e Intelligente!!...non pensavo che sarei finita a pensare a tutte queste cose!! Non avevo mai pensato così intensamente alla Famiglia di Nazareth!!