Music& Entertainment

Nothing

Creato da fantozzi_rag il 23/07/2011

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 5
 

Tag

 

 

« TRAMONTO DI UN MITOBURLESQUE »

Lene Marlin

Post n°5 pubblicato il 24 Agosto 2011 da fantozzi_rag
 
Tag: Music

La carriera

A 18 anni Lene iniziò a registrare le sue canzoni negli studi Virgin ad Oslo, e contemporaneamente dovette ultimare i suoi studi al Liceo a Tromsø. Una vita sicuramente faticosa, ogni giorno un aereo che la portava dalla sua città alla capitale e nel frattempo, come ogni ragazza della sua età, gli studi per la maturità che Lene ottenne con l'ottimo voto di 5 (su un massimo di 6). Per essere riuscita a conciliare i suoi impegni artistici con quelli scolastici ottiene il premio Karolineprisen, e non sarà certo l'unico riconoscimento che avrà la nostra!

Il singolo "Unforgivable Sinner" viene pubblicato in Norvegia nel 1998, e riscuote un successo senza precedenti, rimanendo per 8 settimane al numero 1 nelle classifiche e stabilendo il record di singolo più venduto di sempre in Norvegia. Segue "Sitting Down Here" ottenendo risultati simili. L'uscita del cd "Playing My Game" supera ogni record e nei primi 3 giorni vende 64.000 copie, numero altissimo considerando che la popolazione norvegese è quasi di 5 milioni di abitanti. Le vendite proseguiranno senza sosta, convincendo la Virgin a provare a competere anche nei mercati europei. Lene vince premi su premi in patria e il suo cd viene introdotto in Giappone e mezza Europa, trovando grande successo soprattutto in Italia, dove Lene si impone nell'estate 1999, come confermano le sue partecipazioni al Festivalbar. L'album di Lene staziona da noi per quasi un anno in classifica, trascinato dal successo dei suoi singoli; anche il terzo, "Where I'm Headed", raggiunge la prima posizione in Italia.

Nel 2000 continua il successo di Lene che sfonda anche in Inghilterra, con "Sitting Down Here", mentre la sua popolarità in Italia viene ribadita dalla sua presenza al Festival di Sanremo. Con quest'apparizione Lene chiude un lungo periodo di promozioni in giro per l'Europa, prendendosi del tempo per riposarsi. La pausa però è fin troppo lunga: oltre tre anni di attesa per i suoi fans che continuano a interrogarsi sui motivi di un'assenza così prolungata. Da parte di Lene silenzio assoluto, mentre la Virgin continua a far slittare l'uscita del suo secondo album, le cui canzoni erano già pronte (o almeno così diceva lei) nel 1999. Il contratto di Lene con la Virgin prevede la pubblicazione di 5 album.

Il ritorno di Lene arriva nel luglio 2003, con la canzone "You Weren't There". A settembre il singolo esordisce al primo posto in classifica, mentre Lene è a Milano per presentare il suo nuovo album "Another Day" ai fan accorsi alla Feltrinelli. Del febbraio 2004 è il secondo singolo "Another Day" mentre a giugno, solo in Italia, esce il terzo singolo "Sorry".

A ottobre 2004 Lene partecipa ai Nordic Music Awards, ma non vince nessuno dei tre premi per i quali era in lizza.
Nel dicembre 2004 tiene in Norvegia il suo primo tour (6 concerti), seppure non da sola: ogni concerto è costituito dall'esibizione in sequenza dei 3 artisti Lene Marlin, Bertine Zetlitz e Morten Abel.
A gennaio 2005 Lene coordina assieme ad Espen Lind il progetto benefico "Venn", canzone ed album cui collaborano più di 60 artisti norvegesi in favore delle vittime del maremoto in Indonesia.

Nell'aprile del 2005, Lene presenta a sorpresa il video di "How would it be", primo singolo estratto dal suo terzo album "Lost in a moment", che viene pubblicato a giugno. L'album suggella un periodo felice della vita di lene, sempre più consapevole e sicura della sua maturità artistica. Dopo un ritorno glorioso a Taiwan nel mese di ottobre, che ha visto la promozione della canzone "Still Here", scritta appositamente per quel mercato, a novembre in Europa viene lanciato il secondo singolo "What If", ma non sortisce l'effetto sperato, per cui la promozione del terzo album si conclude qui.

Dal giugno 2006 al giugno 2008 Lene si dedica a tre collaborazioni musicali: quella principale avviene con la band svizzera Lovebugs, il cui duetto "Avalon" ha molta fortuna anche di vendite in Svizzera ma anche in Norvegia, e vede Lene esibirsi con loro su un palco per ben tre volte. La seconda collaborazione consiste in un brano co-scritto per il terzo album di Rihanna che non viene scelto come singolo, ma l'album in cui è contenuto vende molte milioni di copie in tutto il mondo. Infine Lene scrive, compone e interpreta quasi interamente un brano per la band tedesca Marquess, ma anche questa canzone non viene pubblicata come singolo.

Nell'agosto 2008 Lene si esibisce tre volte dal vivo, due volte in Norvegia in compagnia di altri artisti e una volta in Svezia completamente da solista, nell'atmosfera di un teatro. Queste esibizioni e alcuni nuovi inediti che propone nel corso di essi fanno già presagire un nuovo album, che peraltro Lene conferma ufficialmente il giorno prima del suo 28° compleanno.

Il quarto album s'intitola "Twist The Truth" ed esce il 30 marzo 2009, preceduto dal primo singolo "Here We Are", che Lene pubblica online sul suo myspace il 17 febbraio.

Lene Marlin

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/1411/trackback.php?msg=10535732

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
gatta433
gatta433 il 26/08/11 alle 18:37 via WEB
ciaoooooooooo bellissimaaa.buon week-end caro amico mioooo smackkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkk ^^___^^^
 
fantozzi_rag
fantozzi_rag il 26/08/11 alle 18:41 via WEB
Grazie dolcissima Buon week end anche a te
 
sqeezevideo
sqeezevideo il 26/08/11 alle 20:50 via WEB
non vale...uff
 
fantozzi_rag
fantozzi_rag il 26/08/11 alle 20:52 via WEB
ahahah perche non vale? Terribileeeeeeeeeeee!!!!1
 
sqeezevideo
sqeezevideo il 26/08/11 alle 20:56 via WEB
protesta n.2...messaggeria pienaaaaaaaaaaa
 
fatinanelvento
fatinanelvento il 02/09/11 alle 18:54 via WEB
ciao...tutto bene? bellissimo blog!!!!
 
 
fantozzi_rag
fantozzi_rag il 02/09/11 alle 20:01 via WEB
tutto bene fatina...spero che sia anche per te... Grazie per il complimento..un sorriso
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963