Creato da a1b12 il 28/04/2007
Laboratorio di Informatica e Tecnologia

Area personale

 
 

Tag

 
 

Archivio messaggi

 
 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

FACEBOOK

 
 
 

Ultime visite al Blog

 
miky_360tecnologiaevitaexasimpolPROF.PIERMekennedaltulipanonero
 

Ultimi commenti

 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

 

 

Post N° 5

Post n°5 pubblicato il 29 Aprile 2007 da a1b12
 

Informatica

 

Che cos'è l'Informatica?

L’informatica è un campo di studio molto giovane. I primi computer risalgono infatti a solo 50 anni fa e l’informatica non era considerata una disciplina separata dall’elettronica e dalla matematica. Nel corso degli anni, con l’incremento del potere computazionale dei computer, ci si rese conto che il compito di programmare queste macchine era estremamente difficile e richiedeva teorie e pratiche diverse da quelle dei campi esistenti. L’informatica, ovvero la scienza della risoluzione dei problemi con l’aiuto dei computer, divenne quindi un disciplina a se stante.

L’ Informatica nella terminologia di oggi

Nell’accezione comune il termine “Informatica” fa riferimento all’ uso del computer : scrivere una lettera, giocare con i videogiochi, fare dei calcoli, navigare su internet, preparare delle presentazioni, memorizzare documenti, etc. Lo studio dell’Informatica a livello universitario considera il computer come un astronomo utilizza un telescopio: uno strumento per provare le proprie teorie e, nel caso specifico, verificare i propri ragionamenti o algoritmi. L’uso del computer verrà appreso di conseguenza e, comunque, nei corsi di base (patente europea).

Cosa studia l’Informatica?

·        Architettura degli Elaboratori – quali sono i componenti hardware di un computer?

·        Linguaggi di Programmazione – il progetto, l’analisi e la realizzazione dei linguaggi usati per sviluppare programmi

·        Algoritmi – il progetto e l’analisi formale di sequenze di passi per la risoluzione dei problemi

·        Teoria della calcolabilità – ma un computer può veramente risolvere tutti i problemi esistenti?

·        Sistemi operativi – come è possibile utilizzare al meglio tutte le risorse hardware di un computer?

·        Ingegneria del software – esiste una metodologia pratica ed efficace per lo sviluppo dei programmi?

·        Reti dei calcolatori – è possibile far comunicare fra di loro dei computer in modo veloce, sicuro ed affidabile?

·        Intelligenza artificiale – un computer potrà mai simulare dei processi mentali umani?

·        Multimedia – come è possibile integrare in un solo documento dei testi, audio, filmati, grafica, animazioni...?

·        Calcolo parallelo e distribuito – e se collegassimo centinaia di computer potrei risolvere problemi che sembrano insormontabili?

·        Interazione uomo-macchina – un giorno vorrei parlare al mio computer e vorrei essere capito!!

·        Basi di dati – ma dov’è finita quella nota che avevo scritto ieri?

·        ... e Internet ??? è ovunque!!!

 

 

 
 
 

Post N° 4

Post n°4 pubblicato il 29 Aprile 2007 da a1b12
 
Tag: IL POST

IL Post – di Carlo 1C

Vai a: Navigazione, cerca

Un post è un messaggio testuale, con funzione di opinione o commento, inviato ad uno spazio comune su Internet per essere pubblicato. Tali spazi possono essere newsgroup, forum (o board), blog, guestbook, shoutbox e qualunque altro tipo di strumento telematico (ad esclusione delle chat e dei sistemi di messaggistica istantanea) che consenta ad un utente generico di Internet di lasciare un proprio messaggio pubblico.

L'azione del lasciare (o affiggere) un messaggio in italiano è espressa con il neologismo postare.

Per i vizi dei post che rompono le regole, vedi in particolare forum.

Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Post"

Categorie: Cultura di Internet | Neologismi | Mezzi di comunicazione

 

LA  E – Mail

La E-Mail (abbreviazione di Electronic Mail, in italiano: posta elettronica) è un servizio internet grazie al quale ogni utente può inviare o ricevere dei messaggi. È l'applicazione Internet più conosciuta e più utilizzata attualmente. La sua nascita risale al 1972, quando Ray Tomlinson installò su ARPANET un sistema in grado di scambiare messaggi fra le varie università, ma chi ne ha realmente definito il funzionamento si chiamava, forse non a caso, Jon Postel.

È la controparte digitale ed elettronica della posta ordinaria e cartacea. A differenza di quest'ultima, il ritardo con cui arriva dal mittente al destinatario è normalmente di pochi secondi/minuti.

 
 
 

Post N° 2

Post n°2 pubblicato il 28 Aprile 2007 da a1b12
 
Foto di a1b12

 

 


Ricerca di Massimo Morelli – 1C

 Con il lemma computer (mutuato dalla lingua inglese, ma di origine latina, e tradotto talvolta in italiano con le parole calcolatore, elaboratore elettronico o cervello elettronico) si intende un dispositivo fisico che implementa il funzionamento di una macchina di Turing.

Questa definizione, anche se rigorosa, non dice molto su quello che in pratica un computer è o può fare: in effetti esistono molti tipi diversi di computer, costruiti e specializzati per vari compiti: da macchine che riempiono intere sale, capaci di qualunque tipo di elaborazione a circuiti integrati grandi pochi millimetri che controllano un minirobot o un orologio da polso. Ma a prescindere da quanto sono grandi e da che cosa fanno, possiedono tutti due cose: (almeno) una memoria e (almeno) una CPU, o processore.

Una macchina di Turing (e quindi un computer) nasce per eseguire programmi: un computer senza un programma da eseguire è inutile. Tutti i computer hanno quindi bisogno di programmi: il programma di gran lunga più importante per un computer è il suo sistema operativo, che si occupa di gestire la macchina, le sue risorse e i programmi che vi sono eseguiti, e fornisce all'utente un mezzo per inserire ed eseguire gli altri programmi, comunemente chiamati applicazioni o software, in contrapposizione all'hardware che è la parte fisica degli elaboratori.

                                                                                                                                 Continua    

 
 
 

Post N° 1

Post n°1 pubblicato il 28 Aprile 2007 da a1b12
Foto di a1b12

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963