PUNTO D'INCONTRO

IL MEDIATORE FAMILIRE


MEDIATORE FAMILIARE               Descrizione profiloIl mediatore familiare è un operatore adeguatamente formato alla comprensione, sul piano psicologico, del conflitto coniugale e familiare. 
Ha capacità di promuovere nei partner/genitori le risorse, le competenze, la motivazione al dialogo e a prevenire il disagio dei minori. 
  Più precisamente, il mediatore familiare aiuta la coppia:-         a rimuovere le difficoltà legate ad una comunicazione troppo esasperata e conflittuale;
-         a creare uno spazio di incontro e di dialogo con il partner; - a trovare accordi concreti, costruttivi e personalizzati, ampliando la gamma delle possibili soluzioni;  
 -         a riorganizzare le relazioni familiari, tenendo conto dei bisogni psicologici dei figli.
Contesti operativiIl mediatore familiare svolge la propria attività professionale in:-         enti pubblici-         privato sociale-         libera professione. La professione del MEDIATORE FAMILIARE è stata riconosciuta, attraverso il BURC n° 55 del 24 novembre 2003 - Deliberazione n° 2843 de 08 ottobre 2003 (rev. 07/06) 36, come professione sociale inserita nell’Albo delle figure professionali della Regione Campania .