« MALESIA: tra citta`, giu...marzo'12 Nuova Zelanda ... »

marzo'12 Nuova Zelanda isola NORD: città, spiagge, maori, hobbits e zolfo

Post n°40 pubblicato il 06 Gennaio 2013 da marci1987
 

 

A quasi un anno di distanza ripesco tra le varie cartelle del mio pc questo file impolverato, una bozza del meraviglioso e coloratissimo viaggio in Nuova Zelanda risalente a marzo 2012. Riprendo così a raccontare un altro dei miei viaggi pubblicandolo solo ora, purtroppo gli ultimi giorni del racconto saranno meno dettagliati perché non ho piu avuto modo di finire questa bozza e sono passati troppi mesi per ricordare i dettagli.

(se alcune foto non riuscite a vederle, cliccate e aprite in una nuova scheda, consiglio di non perdervele, ci sono panorami e colori fantastici!)

4 marzo. Partenza

Commossa attraverso la sliding door delle partenze all’aeroporto di Sydney, lasciandomi alle spalle la mia amica e compagna di viaggio Valentina, con la quale ho condiviso in Australia gli ultimi 4 mesi quasi 24 ore insieme. Una nuova, anche se breve, avventura ha inizio, 3 settimane in Nuova Zelanda alla scoperta di panorami mozzafiato, visite al set del film Il Signore degli anelli, greggi di pecore e chissà quanto altro ancora.

Avventura che sembrava dover iniziare male per la mia ingenuità e disattenzione. Era da mesi che sapevo di dover fare questo viaggio e non mi sono preoccupata di cercare informazioni quantomeno sulla parte burocratica per entrare in Nuova Zelanda. Infatti, al momento del check in mi viene chiesta la data del volo di rientro, che io non avevo volutamente prenotato perche volevo essere piu flessibile con il mio viaggio, senza limiti di date. Non avevo pensato al fatto che bisognasse dimostrare di avere un biglietto di ritorno per poter entrare nel paese e ho dovuto comprarlo “al volo” poche ore prima della partenza prevista. Attimi di adrenalina, al bancone mi dicono di fare il biglietto con loro ma io preferisco cercare qualche offerta su internet ma non riesco a fare la prenotazione dal mio cellulare. Torno al bancone chiedo di fare il biglietto con la compagnia  ma verrebbe a costare 100dollari in piu rispetto ai prezzi online. Cerco quindi nell’aeroporto l’area con i computer e internet gratis e riesco a prenotare il ritorno per il 29 marzo!  Torno di nuovo al check in dove finalmente mi registro e non mi resta che aspettare la partenza che nel frattempo era stata posticipata di un’ora.

Il volo di 3 ore circa non è nemmeno tanto pesante. Arrivo ad Auckland mezzanotte e scopro che la mia sim australiana non funziona, neanche a farlo apposta all’arrivo in aeroporto c’è il chiosco informazioni dove offrono gratuitamente sim neozelandesi che bisogna semplicemente ricaricare. Dopo un po’ non funziona più nemmeno quella e come arrivo in ostello , sono ormai le 2 di notte, chiamo il servizio clienti per avere info ma senza successo. Rimando tutto all’indomani quando posso andare con calma in qualche negozio di telefonia e mi butto a letto vestita ancora dal viaggio, per non disturbare troppo i compagni di stanza che stano dormendo.

porto di Aucklandparco di Auckland

5-6 marzo.  Auckland

 idromassaggio in ostelloFaccio un primo giro per la città dove mi trovo un po’ spaesata come succede spesso in nuove località. In un negozio di telefonia e mi viene detto che il mio numero australiano a quanto pare non è abilitato per chiamate e messaggi fuori dall’Australia e devo quindi attivare e ricaricare quella neozelandese ricevuta in aeroporto. Auckland mi piace, è carina e tenuta bene. E’ curioso l’accento neo zelandese, certe frasi devo chiedere di ripeterle perché non si capisce la pronuncia.

L’ostello è molto pulito e c’è pure l’idromassaggio in terrazza. Edificio grande ma la cucina troppo piccola per tutte le persone che si riuniscono all’ora di cena, così mi passa la voglia di cucinare ed esco. L’indomani visito la spiaggia nonostante il cielo nuvoloso e aria fredda e con una passeggiata di 45 minuti torno in città.

Sky tower , AucklandPrima di partire per la Nuova Zelanda, avevo prenotato tramite un’agenzia di viaggi, un pacchetto  hop on/off con Magic bus. Il bus fa determinate soste in varie città e il viaggiatore decide dove scendere in base ai propri programmi di viaggio, può decidere di fermarsi in una città per un paio di giorni e aspettare il pullman successivo, oppure restarci settimane. Lungo il percorso il bus può fermarsi in vari luoghi di interesse turistico per poter scattare qualche foto e l’autista può aiutare a prenotare l’ostello per le destinazioni successive. Sul Magic Bus c’è anche la connessione wifi (quando funziona), cosi possiamo organizzarci il percorso, prenotare ostelli eccetera. Inoltre una volta a bordo l’autista, che è anche la nostra guida, fa passare un foglio con le varie tappe previste per la giornata, dove spuntiamo le attività che ci interessano (pagamento extra) e l’alloggio. L’autista/guida provvederà a prenotare il tutto durante le varie soste lungo la strada per il pranzo o per andare in bagno, infatti è possibile chiedergli informazioni solo mentre è alla guida perché una volta fermo è impegnato in tutte le prenotazioni. Ma non era vietato parlare al conducente?!

C’era una super offerta con la quale prenotando il biglietto per il bus che percorre l’isola nord a 400$ avrei avuto gratuitamente il giro dell’isola sud risparmiando altri 400-500.

7 marzo. Auckland-Rotorua

foto di gruppo con la bevanda giganteInizio la prima tappa con il Magic bus che passa a prendere i viaggiatori ai propri alloggi. Una prima sosta nella località dove producono la tipica bevanda neozelandese Lemon Paroea  e una foto di gruppo con la bottiglia gigante di questa bibita al gusto di limone e soda. Arrivo a Rotorua nel primo pomeriggio e dopo la registrazione in ostello esco a fare una perlustrazione del piccolo centro formato alla fine da due vie parallele e altre 2 traverse. È famosa per la puzza di uova marce nell’aria, essendo zona vulcanica, la puzza è dovuta in realtà allo zolfo presente nel Lago rotorua, una delle attrazioni turistiche oltre a rafting e villaggi maori e tanto altro.

La sera mi unisco alla visita del villaggio maori con tanto di buffet di tipico cibo maori. Serata interessante con simulazioni di vita al villaggio, canti e balli. L’autista che ci riporta in città è super esaltato e bravo intrattenitore , imita perfettamente l’accento di forse 50 lingue del mondo per ringraziare “KIA ORA”.

Rotorua, villaggio maoriRotorua, villaggio maorilago Rotorua, tramonto

Rotorua, area geotermica fumo dalle stradelago Rotorua, area geotermica

8-9 marzo. Rotoura- Hobbiton

Hobbiton, sul set del signore degli anelli/lo HobbitTour di mezza giornata a Hobbiton con una visita di 4 ore al set del film Il Signore degli anelli. L’area è enorme, un pullmino ci porta dall’entrata alla zona principale del set che poi percorriamo a piedi insieme alla guida che ci racconta fatti e notizie in merito alla registrazione del film. Sembra quasi che da un momento all’altro escano dalle proprie casette gli hobbits per salutarci!

Finito il tour , sono di nuovo a Rotorua dove faccio una passeggiata per vedere il tramonto , o meglio inseguirlo visto che cammino semplicemente in direzione del sole che scende, senza sapere dove sto andando. Colori fantastici e un’emozione incredibile quando realizzo che davanti a me ho il tramonto e alle mie spalle l’arcobaleno. Realizzo anche di essermi persa ma grazie al gps sul cellulare ritrovo la retta via ..ero a 40 minuti dall’ostello! Qui passo la notte e tutto il giorno successivo in puro relax.

Hobbiton, sul set del signore degli anelli/lo HobbitHobbitonHobbitonHobbitonRotorua, tramonto. i colori in foto non danno la stessa emozioneRotorua, arcobaleno al tramonto

10 marzo. Rotoura-Taupo

parco Wai o tapuOggi  prendo il bus per scendere un po’ più al sud e lungo la strada visitiamo il parco geotermale  Wai o Tapu con colori stranissimi e un Geyser che erutta ogni giorno puntuale alle 10.15. Mi chiedevo come potesse fare e pensavo pure allo zampino di qualcuno per guadagnare un po’ di soldi con quest’attrazione. Poco dopo arriva l’addetto del parco a spiegare che butterà una sostanza nel buco per far eruttare il geyser,come avevano scoperto tanti anni prima, i prigionieri versando per caso del sapone all’interno di questa cavità. Di nuovo a bordo per arrivare a Taupo , carina zona lacustre che attira turisti per skydiving e paragliding sul lago grande quanto Singapore. Passeggiando vicino al porto, vengo colta da un’improvvisa voglia di navigare e prenoto l’uscita di due ore e mezzo in barca a vela sul lago. La sera in ostello, dei ragazzi ubriachi fanno saltare l’allarme antincendio e tutti dobbiamo uscire in strada in pigiama e scalzi, fino all’arrivo dei vigili del fuoco che riordinano la situazione.

Lady Knox geyserparco Wai o tapuparco Wai o tapu

parco Wai o tapuparco Wai o tapu

Lake Taupo, navigazione, sculturescampato incendio per colpa di idioti ubriachiLake Taupo navigazione

11-13 marzo. Taupo – National Park - Wellington

Due giornate piovose passate praticamente sul bus con 8 ore di viaggio per arrivare al National Park dove passo solo la notte, mentre altri visitatori si sarebbero fermati più giorni per fare varie camminate tra cui la visita al vulcano usato nel film del Signore degli anelli. Altre 8 ore di bus sotto una pioggia incessante per raggiungere Wellington dove ad accoglierci c’è il sole! La città mi piace, circondata dal mare e dai monti, per le strade un mix di “antico” e moderno e sculture particolari un po’ dappertutto. Piove quindi passo la maggior parte del tempo a letto riposando dopo le varie levatacce degli ultimi giorni.

Da Wellington c’è chi decide di scendere all’isola settentrionale via mare, io invece preferisco fare prima il giro completo dell’isola nord e risalire ad Auckland e prendere un volo, più economico del traghetto, per Christchurch e fare il giro completo dell’altra isola.

Wellington, panorama dall'altoWellingtonWellingtonWellington, antico e modernosimpatia nelle toilettewellington

14-15 marzo. Wellington-Taupo –Auckland

magic bus

Un altro lungo noioso viaggio sul bus per risalire a Taupo. Lungo il percorso ci fermiamo per vedere le Huka falls (che avevo già visto all’andata) e un centro dove ospitano una particolare specie di kiwi..l’animale..il kiwi bianco e altre varietà di animali. Non ho voglia di unirmi ad altre 20 persone per fare la foto ad un kiwi, così aspetto fuori a godermi il sole che finalmente inizia a farsi vedere. Il viaggio diventa meno noioso quando percorriamo la strada che attraversa il deserto in mezzo a due parchi nazionali  sempre parte del set del signore degli anelli. Raggiungo Taupo dove passo solo la notte in ostello e l’indomani prendo il bus per Auckland dove, troppo stanca mi butto a letto fino al giorno dopo dove mi aspetta il volo per Christchurch.

(segue nel prossimo post)

Huka FallsHuka Falls

tornando a Taupotornando a Taupotornando a Taupotramonto sul Lake Taupo

 

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/2010australia/trackback.php?msg=11829812

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Marltina il 16/04/13 alle 14:40 via WEB
Ciao Marci! Mi sono imbattuta nel tuo blog per caso, cercando informazioni sul tipo di zaino più adatto a un backpacker :D Questo avvenne circa due giorni fa.. Da allora credo di aver letto più o meno una trentina di post (iniziando dai primi, sto cercando di arrivare più velocemente possibile ai giorni nostri!) .. Quando hai un attimo di tempo mi piacerebbe che mi contattassi, su fb o via mail, perchè ho giusto giusto qualche migliaia di domande che vorrei farti riguardo alla tua esperienza ;) Io sono seriamente decisa a partire con un WHV per l'Australia a settembre e mi farebbe comodo parlare con qualcuno che c'è passato prima di me.. Buona continuazione ;) Martina (contatto facebook: Marlene Bertelli email: bertelli.martina@gmail.com)
(Rispondi)
Utente non iscritto alla Community di Libero
Pogoda il 16/07/18 alle 19:17 via WEB
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

cercodonneveronauminovincenza.armentinewluxinsninfapatriziaponch07091972Nastri.di.SetaPatryRougeAysabelOnetheJackmatt_xfalkemico86MagicheArmoniesissilulupiccola0moira.clerici
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963