2 o piu' Ciacole....

ABITUDINI VENEZIANE


Spritz, cicchetto e una buona compagnia sono riti quotidiani a Venezia.Venezia non è soltanto la città delle gondole e dei ponti ma anche del buon cibo, nei suoi rinomati ristoranti soprattutto di pesce, e delle compagnie più festose nei suoi numerosi bacari, posti di ritrovo di giovani e anziani.
 
Il bacaro, è il luogo dove una volta veniva la mescita del vino che veniva poi venduto e dove chi lavorava andava a mangiare portandosi da casa quello che aveva comprando solo vino e grappa dall’oste. La cicchetteria invece era il luogo dove insieme ad un calice di vino si poteva mangiare qualche stuzzichino.
Ora, per “andare a bacari” si intende andare a spasso con gli amici per le chicchetterie a bere vino o spritz accompagnando la degustazione con uno o più sfiziosi “cicchétti”. Quest’ultimi sonostuzzichini che accompagnano l’ ”ombra” (bicchiere di vino) o lo spritz (aperitivo alcolico nato a Venezia e ora esportato con molte varianti in tutta italia. I giovani lo bevono preferibilmente con vino bianco e acqua gassata, vino bianco, ghiaccio, scorzetta di limone e, a scelta, bitter, select, Aperol o Cynar ).
I cichèti vengono presi in qualsiasi momento della giornata, per un pranzo o cena veloce o per spezzare la giornata. Con questa parola si intendono di solito cibi come: la polpetta, l’uovo sodo, la sarda in saor, crostini con pesce, le seppioline roste, moeche, pizzette, tramezzini eccetera.
La cena al ristorante tipico veneziano si articola di molte pietanze. Le più caratteristiche sono quelle a base di pesce. Attenzione ai prezzi e soprattutto sono da evitare per le vostre tasche, i ristorantini che si affacciano in Strada nuova e sicuramente in Pazza S.Marco. Quello che potreste trovare sulle tavole imbandite sono: Antipasto a base di caparozzoli, peoci, canoce, latticini, bigoi in salsa, frittura (scampi e calamari,etc), grigliata di branzino, orata, coda di rospo. Qualche nome delle pietanze più conosciute: baccala' mantecato, risi e bisi, risi coe patate, risotto de go , pasta e fasioi, bisato su l'ara , bigoli in salsa, pasta e fasioi, sarde in "saor" , mazoro a la valesana, moeche frite , fegato alla venexiana, seppie col nero, bussolai veneziani, crosoi, pinza, golosessi….