2 o piu' Ciacole....

Limoncello Campano


15 limoni, sbucciati spessi, 2 x 750ml alcol puro,  4 tazze dizucchero,  5 tazze d'acqua.
Dopo un pranzo a base di pesce, la tradizione campana, che si è ora anche diffusa alle altre regioni italiane, richiede il limoncello dopo il caffè napoletano, invece del solito liquore. "Limoncello", il liquore tradizionale distillato dalla buccia di limone, proviene dalle dalle province di Napoli e Caserta e dall'isola d'Ischia. Ancora oggi le famiglie campane, oltre alla tradizionale salsa di pomodoro fatta in casa, basata sulla "ricetta della nonna", fanno anche il loro limoncello. Prodotto tipico di questa regione, il limoncello è un liquore naturale, con ottime proprietà, un gusto unico, profumato, ottenuto secondo la più antica ricetta. E' un composto facile e semplice, senza l'aggiunta di agenti coloranti, stabilizzanti, additivi o conservanti, tutto questo accentua l'originalità e la purezza del prodotto, proprio come tanto tempo fa.Pochi ingredienti, e moltissimo tempo: gli ingredienti per il limoncello sono semplici e fare un lotto non richiede molto lavoro, ma vi servirà del tempo. Il limoncello deve macerare per 80 giorni; cominciate a prepararlo all'inizio dell'estate così che è pronto da bere nei mesi caldi che vengono. Per cominciare, vi occorrerà una grande brocca di vetro - almeno 4/4 - con un coperchio. Scegliete limoni con buccia spessa perché sono più indicati per la macerazione. Vi serviranno circa 15 limoni medi; lavateli bene  con una spazzola vegetale ed acqua calda per rimuovere residui di insetticidi o cera. 
Asciugate i limoni e rimuovete la scorza. Uno sbucciatore di verdure farebbe di meglio: vi dà lunghe e grandi strisce. Altrimenti, grattate la scorza accuratamente con la punta di un coltello. Riempite la brocca con una bottiglia di alcol e, mentre rimuovete la scorza aromatica, aggiungetela nella brocca. Il limoncello, per avere un buon sapore, deve ottenersi da alcol di ottima qualità. Inoltre, il livello più alto di quest'ultimo garantirà che il limoncello non si trasformi in ghiaccio nel freezer.
Mischiate gli ingredienti ed aspettate. Dopo aver unito l'alcol e la buccia del limone, coprite la brocca e mettetela in uno stanzino buio e a temperatura ambiente o in un armadietto. Non c'è bisogno di agitarlo: tutto ciò che dovete fare è aspettare. Mentre continua la macerazione delle scorze, l'infuso assume lentamente l'aroma ed il colore giallo intenso del limone. Dopo circa 40 giorni, unite lo zucchero all'acqua in un pentolino, portatela ad ebollizione e cuocete lo sciroppo per circa 5 minuti, finché non si addensi. Lasciatelo raffreddare prima di aggiungerlo al miscuglio di limoncello , insieme all'altra bottiglia di alcol. Coprite e riponetelo nell'armadietto per altri 40 giorni. Poi, filtratelo semplicemente nelle bottiglie, scartando le scorze. Potete depositare le bottiglie in un armadietto, ma tenetelo sempre in freezer, così è freddo ghiacciato e siete pronti a berlo.