2 o piu' Ciacole....

Seno nudo e i comportamenti da spiaggia


Uno studio sociologico approfondisce i meccanismi che spingono le donne a togliersi il costume e le reazioni che questo comporta sulle persone che le circodano in spiaggia.
Il seno nudo, storicamente, inizia come un movimento per distinguersi dal resto della società. E' opera di un'avanguardia di donne con un'alta consapevolezza del proprio ruolo. Nelle spiagge di oggi, la «spigliatezza», è capovolta. Giunte più tardi alla pratica, le persone appartenenti a un ambiente sociale più modesto hanno acquisito una disinvoltura superiore a quello delle classi colte. Quando ci avvicinavamo alle donne che stavano a seno nudo per intervistarle - dice Kaufmann -, le intellettuali, il cui discorso faceva riferimento soprattutto alla liberazione del corpo, per risponderci si rimettevano sistematicamente il reggiseno. Le operaie e le impiegate, invece, che spesso avevano a loro disposizione solo poche frasi banali, rispondevano senza rivestirsi.
Sulla spiaggia ci sono uomini e donne, belli e brutti, giovani e anziani, abbronzati e bianchi. Nessuna appartenenza etnica, nessuna età, nessuna forma è proibita. Guardando meglio, però, si osserva che, soprattutto sulle grandi spiagge, le persone grasse, vecchie o brutte, sono poco numerose e spesso ai margini, un po? timide. Poiché, se nulla è proibito, gli sguardi e mille piccoli messaggi impercettibili fanno capire a coloro che non rientrano nelle regole di essere il bersaglio delle critiche. Sono tollerati, ma irrevocabilmente condannati, screditati. La spiaggia ha bisogno di regole, non può autorizzare indiscriminatamente qualsiasi persona. Perquesto ha individuato valvole di sfogo e si accanisce su di esse: è il prezzo da pagare per assicurare la tranquillità delle persone normali.
La spiaggia è anche il classico terreno di caccia per i maschi che vogliono rimorchiare fanciulle. Il seno nudo, in apparenza, sembrerebbe un segnale erotico molto incoraggiante. In realtà la ragazza scoperta non è più una ragazza «come» un?altra. Ogni ipotesi di incontro viene vista come un approccio dalla connotazione puramente sessuale. Se lei partecipa immediatamente al gioco dell'abbordaggio, ridendo, scherzando, dando corda ai corteggiatori non ci sono problemi. Altrimenti gli uomini si sentono frenati. Kaufmann ha registrato l'imbarazzo dei maschi a chiedere loro persino una sigaretta per paura di essere fraintesi. Gli stessi stalloni da spiaggia riconoscono che il seno nudo diventa quasi un ostacolo: «Una ragazza che si toglie il reggiseno, ha fegato, ha personalità, ma di fronte a lei non è facile».