Creato da fattodiniente il 01/06/2007

Gloriosa spazzatura

31 canzoni più qualcuna

 

 

« The Smiths, 'Ask'Rod Stewart, "Farewell" »

Eagles, 'Take It To The Limit'

Post n°42 pubblicato il 11 Settembre 2008 da fattodiniente

(ascoltala) 

Io non amo gli Eagles; per essere precisi, non li sopporto quasi per niente. Non mi piace il loro modo di intendere la musica (un milione di volte meglio i Doobie Brothers, per stare al genere), né mi piace il loro modo di fare musica piacione e ruffiano. Insomma, li trovo stucchevoli, fasulli, zuccherosi, e potrei continuare con le contumelie…
La cosa interessante è che non mi si può proprio imputare prevenzione e cattiva volontà nei loro confronti (me ne saranno grati, immagino): ho provato a più riprese a farmeli piacere, a trovare nei loro dischi motivi di godimento, ma non ci sono riuscito. Più li ascolto, più mi innervosisco; e più mi innervosisco, più mi incaponisco a farmeli piacere.
Per carità, qualcosa che riesco ad apprezzare c’è: questa ad esempio è una gran bella canzone (sì, beh, è un clamoroso valzerone, arrangiato nel solito modo stucchevole e cantato col solito insopportabile birignao. Insomma è una gran bella canzone, che con tutto l’impegno che ci han messo non sono riusciti a rovinare), ma da qui ad ascoltare un disco intero… Alla fine son canzoni che mi sembrano scritte e cantate per un raduno di boyscout, con tanto di messa all’aperto.
Ora, ci sono centinaia di artisti da ascoltare (personalmente, possiedo dischi di oltre ottocento artisti diversi, tanto per fare una cifra), e uno si domanderà perché sprecare tempo ed energie nervose per qualcosa che palesemente non funziona: insomma io e gli Eagles non siam fatti gli uni per l’altro. La domanda è ancor più legittima ove si consideri che possiedo l’intera loro discografia, comprensiva delle due raccolte di successi, tanto per avere i brani “migliori” due volte. Già: perché?
Beh, non c’è un perché; o se anche c’è, io lo ignoro nel profondo.
Ma prima di passare ai giudizi, consentite una domanda.
Vi siete mai fissati su una situazione, o ancor più su una persona, per anni, e che per anni vi ha fatto soffrire; cercando di tirare fuori qualcosa di buono, foss’anche solo un premio al vostro impegno, ricavandone solo sofferenze sempre maggiori, ma sempre nella convinzione che qualcosa di buono – di molto buono – ne sarebbe venuto fuori, e che insomma ne valeva la pena a dispetto di ogni evidenza contraria? Non state a spiegare il perché e il percome l’avete fatto, e non cercate di spiegare la particolarità della situazione. Rispondete e basta: l’avete fatto?
Bene, chi è lo strano ora?

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/31canzoni/trackback.php?msg=5404892

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
pal_jazz
pal_jazz il 12/09/08 alle 23:46 via WEB
Rispondo e basta: si, l'ho fatto. (e non me ne sono nemmeno pentita)
 
elioliquido
elioliquido il 14/09/08 alle 08:25 via WEB
A me accadde (ma in scala 1:100) con Still del Joy Division, il primo loro disco che comprai "in fiducia", forse uno o due anni dopo l'uscita (postuma), senza che li avessi mai sentiti prima. Lo ascoltai diverse volte, trovandolo insopportabile, ma tornandoci "irresistibilmente" dopo un po'. Durò forse un anno. Alla fine dovetti averne trovato la chiave interpretativa, perché comprai anche gli altri dischi, e per un certo tempo furono i più frequenti a girare sul piatto. A tutt'oggi è uno dei gruppi che ho più amato. Forse gli Eagles non potranno mai piacerti, ma magari contengono un ingrediente che cerchi di estrapolarne, ma non riesci a individare distintamente.
 
 
fattodiniente
fattodiniente il 14/09/08 alle 10:51 via WEB
Eh appunto, gli ingredienti... So cosa NON mi piace: il saccarosio. Taglierei volentieri la gola ai cantanti, così vediamo se la piantano di falsettare da checche piacione... :-D
 
ossimora
ossimora il 30/09/08 alle 19:06 via WEB
si certo e mi sono anche pentita quando mi sono perdonata l'incaponimento.GLI Egleas mi piacciono in macchina.
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 12/10/08 alle 13:04 via WEB
si ma Hotel California è troppo bella..
 
 
fattodiniente
fattodiniente il 12/10/08 alle 13:28 via WEB
Anche Take It Easy (ma è di Jackson Browne, quindi non vale...) :-)
 
stellastellina42
stellastellina42 il 14/03/09 alle 17:53 via WEB
se tutti avessimo gli stessi gusti, non ci sarebbe motivo nell esistenza dei vari generi musicali, e dei vari stili in uno stesso genere... quello che tu non trovi in questo gruppo musicale (che peraltro a me invece piace molto) lo troverai senz altro in un altro gruppo o genere, non ti basta? Per l altra domanda: certo anch io l ho fatto, lo si fa quando si crede che la forza del sentimento possa andare oltre alle specifiche sofferenze che una persona ti ha causato. ciao ciao
 
 
fattodiniente
fattodiniente il 14/03/09 alle 17:57 via WEB
Eh, la forza del sentimento, lo so, come no... :-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

L'AUTORE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

venere_privata.xundergroundsky1cacuccinicolautaraptorjankadjstrummerStrakergoldschiadridanilocolucciagiovannarepaciBeppeCassisecomario300341Roxy1410Donna72100dglcatricala
 

CAZZEGGIATORI ON LINE

hit counter

 
 

ULTIMI COMMENTI

 

AREA PERSONALE

 
Questo è un

 

I MIEI BLOG AMICI

FACEBOOK

 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963