I MIEI PRIMI 50 ANNI

vacanze = campeggio


Tutte le volte che il mio amico Giuseppe tornava dalle vacanze iniziava la discussione..Lui e la moglie andavano in vacanza con viaggi organizzati.. Brasile, Maldive, ecc..ecc. dicendo chiaramente che, preferivano magari solo otto giorni ma, serviti e riveriti... a me è sempre piaciuto andare in campeggio e ci sono sempre andato  prima con la roulotte poi con il camper, facendomi sempre dalle 3 alle 4 settimane.. indipendentemente che, con la famiglia numerosa che mi trovo, sarebbe impensabile per il costo un viaggio di quel tipo ma a metterlo in testa  lui è stato impossibile....e nn riuscivo nemmeno a convincerlo che ognuno trascorre le vacanze come più gli piace e secondo le sue possibiltà.. e lui ad atteggiarsi a gran signore perchè trascorreva le vacanze in alberghi a 5 stelle... si pavoneggiava fin quando arrivavo al culmine allora lo zittivo con - perchè vai all'estero e non stai in italia? abbiamo delle città e dei mari meravigliosi che nn hanno assolutamente nulla da invidiare ai mari topicali e in più si mangia divinamente - lo stuzzicavo e pungevo fin quando glielo facevo ammettere : andava all'estero perchè in italia costa molto di più.... e allora " via a fargli il culo" ... - allora vai per risparmiare??.. ma vai anche dove costa meno e hai offerte speciali?? - ahahahaha... e si incazzava da matti.. povero Giuseppe..
.. .... a me manca il campeggio....perchè per me la Vacanza è il campeggio... manca la colazione al mattino all'aria aperta sotto la veranda mentre sorge il sole... mi mancano quei rumori ovattati di una intera città che si sveglia.. mi manca il profumo del mare.. delle piante.. della gente.. mi mancano  il rumore delle zoccole sul selciato.. la spesa al piccolo supermercato, il pane ancora caldo.. sciegliere l'affettato giusto, i sott'oli più gustosi.. il formaggio più saporito... e il pesce per la sera discutendone il prezzo con Elia il pescatore per poi andare in spiaggia..  c'era anche un piccolo ristorante che a mezzogiorno funzionava da selfservice e alla sera da pizzeria.. e se a mezzogiorno nn avevi voglia di preparare  passavi dal self e con pochi euro avevo un primo e un secondo..
Dopo pranzo mi manca la mia sdraia all'ombra dell'eucalipto nella siesta prima di tornare in spiaggia mentre i ragazzi sono al parco giochi.. liberi e senza pericolo.... e alla sera il pesce alla griglia con il vino fresco locale.. A me mancano molto tutte queste cose.. ma più di tutto mi manca Giuseppe e le nostre discussioni.... e quando adesso mi succede qualche cosa di carino o di ridicolo subito penso - chissà il ridere che facciamo quando lo racconterò a Giuseppe..-( profilo_indecente )