TAXI A ROMA

TAXI A ROMA - GLI NCC LAVORANO , I TAXI STANNO FERMI : CONSIDERAZIONI


LIBERO MERCATO ???
All'indomani del blitz della Polizia Municipale con i controlli sugli Ncc alieni presenti nella citta' di Roma la stampa romana si domanda e domanda all'Assessore se "ci sono queste vetture significa che lavorano" ! .E chi dice che non lavorano ,dico io : lavorano , e tantissimo .Il problema e' capire come si puo' infilare una Multipla Ncc nella testa del cliente considerato che Roma brulica di Fiat Multipla .Alla ricerca della risposta ,bisogna seguire il mio celebre teorema ,finora irrisolto : se un americano raggiunge da NY il suo aeroporto JFK con una Toyota Prius Gialla . A Roma Fiumicino si mette il fila nei taxi stands (posteggio ) prendendo ,magari,una Toyota Prius Bianca, come mai il ritorno a Fiumicino avviene in vettura Ncc ??E coma mai tantissimi arrivi a Fiumicino sono già prenotati con autisti ncc ?La corsa taxi per Fiumicino si chiama " transfer"  ,quella su ncc " private transfer" .Succede che gli hotel di Roma non si occupano piu' di vendere solo stanze ,ma ,preoccupandosi troppo del benessere del loro cliente ,propongono pacchetti stanza con private transfer , uno addirittura gratis ( con tanto di pulmini e logo) : altri hanno navette personalizzate con tanto di orario ( sempre con destinazione Fiumicino) . 
Poi ,tantissimi hotel nella periferia romana e non ,regalano gli spostamenti htl - centro con propri minibus o ( a pagamento taluni ) sui bus turistici che fanno la spola  altrettanto tra htl e centro .Addirittura compaiono in un paio di casi listini completi del servizio Ncc offerto ( due hotel big ) dove con scrupolo si limita a tre persone la vettura (causa bagagli ) : a quattro pax si passa sul Minibus Ncc ( in grande numero a Roma poiche' ,ovviamente buoni per 3 e superiori a tre pax ). 
Quindi ,sul ramo hotel ,c'e' un "conflitto di interessi" evidente nel momento del famoso " HOM MUCH THE COST FOR A TAXI TO THE AIRPORT ? " : nella totale assenza di informazione da parte del Comune delle tariffe taxi ,il turista non e' libero di paragonare la corsa taxi e quella offerta come " private transfer" , FIDANDOSI ,come ognuno di noi quando ci si affida localmente per sapere di un buon ristorante o come noleggiare una vettura o un sito da visitare .Giornalmente, si raggiungono i medesimi hotel da Fiumicino, per poi non vedere mai piu' "quella corsa" per il ritorno .Mentre ci spendiamo per difendere limiti terrestri come piazza e rimessa , la piazzola taxi e la rimessa si sono trasferite sul web : una incredibile proliferazione di siti con all'interno la denominazione taxi fanno cadere in confusione il cliente straniero . Egli crede di comprare on-line un Pre-Paid taxi,ma sono vettori ncc che ,essendo fieri di non essere tassisti ,sul web l'unico mezzo che hanno per far capire che cosa essi siano nel mercato , si auto proclamano taxi ( private ,fast,rome ecc. ecc . ) .Creando un danno al cliente,convinto di comprare una corsa taxi ,e ai tassisti sottraendo il cliente che voleva il taxi .Complice di tutto questo ,il Sindaco che ci ha dato un sito web dedicato con un link improponibile : www.viviromaintaxi.it ,sito che nemmeno il piu' abile hacker sarebbe in grado di trovare .Tutto questo si traduce ,nella sostanza , che dagli hotel riceviamo oramai solo le corse intorno ai 10 € : per andare a Fiumicino oramai si usa il Tom Tom . I posteggi taxi in città scoppiano di taxi fermi ; la polizia ,la polizia locale e carabinieri - a seconda di dove e' ubicato il posteggio - ti mandano via poichè di intralcio alla circolazione .http://www.youtube.com/watch?v=EoBiSvoT3oME , cavalcando i listini dei transfer privati , e addirittura dei pick-up a pagamento a Fiumicino , ci si accorge che essi sono superiori alla tariffa fissa dei taxi romani tra il 20/30 % .E Civitavecchia ? Il famoso porto romano meta di arrivo della navi da turismo e' semisconosciuto ai taxi bianchi : basta andare sull'autostrada Roma - Civitavecchia per vedere le colonne di minivan ncc che accompagnano i clienti : con il taxi quattro pax pagano 120 € tutto compreso ,quattro con il minivan 220 € .Concludendo , se ci sono 6 o 7 o 8000 ncc a Roma e lavorano ,le ipotesi sono due : o sono aumentati i turisti , o una categoria lavora e l'altra sta' ferma .Buona la seconda .C'e' poi un video di striscia la notizia un po' piu' esplicativo ( 5 htl di Roma ) dove regna un mondo fatto di regole interne sul prezzo imposto e relativo diritto di intermediazione .http://www.youtube.com/watch?v=-O20MMVTmYwTema attualissimo in attesa dei provvedimenti governativi di oggi pomeriggio sulle iniziative per un LIBERO MERCATO .