TAXI A ROMA

TAXI A ROMA - BUS TURISTICI EURO 2 : LA NOSTRA ILVA


ROMA : LA NOSTRA ILVA SU 4 RUOTEDAL DIVIETO DI ACCESSO NEL I MUNICIPIO AI BUS TURISTICI EURO 2 FINO AL 2016
 Abbiamo un Sindaco che andava in bicicletta mentre la città e' il simbolo del fallimento di ogni strategia di controllo del traffico , romanamente recintato nelle ZTL , nel senso che ,basta che paghi e puoi andare ovunque , con buona pace dei propositi di avere una città perlomeno con qualità dell'aria accettabile .Lo scorso 14 Marzo viene approvato il piano Bus Turistici : trionfalmente un sindacato ( Ermet ) invita gli associati a cantare vittoria . Un solo voto contrario ,nessuna modifica rispetto agli accordi intrapesi con l'Assessore alla Immobilita' del Comune di Roma ,Improta .E che sara' mai successo ,direte ; i bisonti della specie piu' inquinante ma con il Fap ( Filtro anti particolato ) potranno entrare a Roma e chiedere permessi annuali e giornalieri . 
 Il sistema Fap di ecologico non ha nulla : il sistemma polverizza le polveri di scarico e in revisione gli strumenti tecnici non catturano le micro particelle emesse ,percui risulta nelle regole.Fino al 2018 , dietro pagamento ,dunque , liberi di inquinare " considerato il difficile momento economico " come da delibera .Una generosissima concessione del Comune alla lobby Ncc su bus che ha stravolto il piano originario che a Luglio 2013 aveva fatto imbufalire il settore alberghiero ,altra formidabile lobby : si voleva vietare l'accesso in I Municipio ai pullman turistici..... 
  L'albergo si basa principalmente su una movimentazione di pullman che rappresenta 1'80% del nostro fatturato. Abbiamo 296 camere che non potremo mai riempire senza i gruppi di turisti». Già ma cosa impedisce agli stranieri di raggiungere in un altro modo gli alberghi del centro? «Glielo spiego in poche parole - risponde Vincenzo De Martino, direttore dell'Hotel Palatino in via Cavour - non siamo a Londra o Madrid, dove ci sono mezzi pubblici e servizio taxi efficienti. Qui da noi i turisti, per esempio giapponesi o americani, hanno paura perfino di camminare su una strada trafficata, figuriamoci se andiamo loro a dire che devono raggiungere l'albergo a piedi. E poi parliamo di turisti spesso di età avanzata, quelli che viaggiano in gruppo, non certo ventenni» 
 Se,poi, il settore alberghiero arriva a far eleggere alla Confcommercio il proprio presidente di Federalberghi Sig.Roscioli ( proprietario di cinque alberghi con rispettivi stalli carico e scarico bus vera trappola del traffico specialmente a Via Principe Amedeo )Quale potrebbe essere la soluzione? Per gli operatori del settore alberghiero non ci sono dubbi: «Far rispettare la normativa che già esiste e multare chi sosta in doppia fila o intralcia il traffico»Appena domenica scorsa ,a commento del sabato a orari limitati causa smog ,Roscioli ci dice dalle pagine di La Repubblica: : le domeniche a piedi sono da abolire. Perché contrari? «Perché comportano una limitazione agli spostamenti delle persone. I romani restano a casa e le vendite crollano». Allora siete contrari anche alle targhe alterne... «Siamo contrari a qualsiasi tipo di limitazione di movimento dei cittadini.. Ha dati sulla riduzione degli acquisti nelle precedenti domeniche ecologiche? «Abbiamo avuto il 30% di vendite in meno 
 Qual'è la sua ricetta allora? «lo propongo una moratoria di 3-5-7 anni, da concordare, durante i quali i romani devono cambiare la propria vettura con una a gas, elettrica o a gpl. E dopo questo tempo, vietare l'ingresso all'interno delle Mura Aureliane a chi non è dotato di questo tipo di veicoli». E nel frattempo? «Agire sui riscaldamenti delle case e potenziare il trasporto pubblico, che adesso non è all'altezza. Non solo a Parigi, ma anche a Milano funziona molto meglio. Se non ci possiamo permettere le metropolitane, visto che l'archeologia blocca tutto, allora rendiamo più efficiente il trasporto di superficie». Ma voi commercianti non volete le corsie preferenziali... «Quelle adiacenti ai marciapiedi no, perché tolgono i posti per la sosta». Come giudica le politiche sulla mobilia della giunta Marino? «Bene via dei Fori Imperiali se diventa davvero pedonale. Così non ha senso. Ha creato problemi e non ha aggiunto nulla. Bene anche il Tridente pedonale, ma per via del Babuino, che non ha un percorso alternativo come via Ripetta con la passeggiata di Ripetta, ci devono essere delle deroghe. Per esempio, per il carico e lo scarico merci e per raggiungere gli alberghi».  [ ovviamente no ?  Va55 ] 
  Dunque , il Comune affamato di soldi sta' oramai facendo solo cassa : basta vedere i numeri degli accessi  (104.000 ) e degli abbonamenti del solo anno 2012 ( 900.000 )Qui' pagano anche i residenti dentro le ztl e i " domiciliati" ,tutto con un certosino  listino prezzi a seconda delle caratteristiche della vettura se ibrida o a seconda della potenza in cavalli.Le nuove entrate economiche sono le Car Sharing ( 1200 € a vettura /anno )Senza sottovalutare i permessi dei diversamente abili ( 62.000 ) che possono inscrivere fino a tre vetture ( che diventano 180.000 ) totalmente gratis : si noti che anche una persona con problemi cardiaci puo' avere il permesso ,quindi sdoganiamo il permesso che ha come logo una carrozzina .Ecco che noi tassisti , invece di essere o diventare i protagonisti della mobilita' cittadina , rimaniamo nei posteggi . 
 In fondo , se con la macchina privata posso parcheggiare in tripla fila in piena Ztl ,perche dovrei prendere un taxi quando il rischio di una multa e' cosa rara ?