TAXI A ROMA

TAXI A ROMA - GIU' LE MANI DALLA LEGGE 21/92


Non si deve fare una legge,si deve applicare
 (foto sito FederTAXI Roma) La Legge 21/92 (Governo Andreotti ) disciplina il servizio taxi e ncc come avviene in tutti i Paesi del mondo : il taxi in strada, l'ncc a chiamata dal box,ufficio,rimessa,ma comunque con tempi di arrivo che non possono essere cinque minuti come un radiotaxi.Questa Legge dello Stato e' stata piu' volte aggiornata  giungendo ad un articolo ( 1-quater ) contestatissimo dagli ncc che ribadisce la rimessa come luogo operativo di partenza per andare a prendere un cliente in ogni dove, e tornarci a fine servizio .La rimessa o garage , non e' una prigione : e' il punto cartesiano di un bacino di utenza di quel paese o cittadina a cui il Sindaco ha messo a disposizione un mezzo alternativo al servizio pubblico locale.Il Sindaco fa' un bando di concorso ( molti comuni invece non ne hanno fatti mai ) : si partecipa e se si vince la licenza , la prima cosa da fare e' produrre un documento che attesti dove il veicolo e' a disposizione dell'utenza che se ne vorra' servire ( in un Paesino laziale il luogo coincideva sul piazzale di una pompa di benzina , in un altro nel cortile di un vigile urbano....)Un passo indietro: per fare il tassista o l'ncc bisogna fare un esame per conseguire il " Ruolo" che abilita alla professione .Si studia che il tassista aspettera' il cliente in strada a tariffa preventivamente stabilita dal Comune , l'ncc stara' in rimessa,appunto .L'ncc dunque diventa imprenditore e dovra' farsi un portafogli cliente e rispettare il regolamento comunale riguardo la rimessa e la Legge 21/92. IL ROVESCIO DELLA MEDAGLIAIn un Paese con 53 milioni di furbi , sfruttando una zona grigia della Legge 21/1992 che dice che la licenza si puo' conferire a una struttura economica ( Cooperativa ) , in buona parte ex-tassisti romani che hanno venduto la licenza taxi ( 2000-2005 ) si sono convertiti all'ncc avendo nel tempo ingrassato la loro agenda personale di clienti taxi e dirottandoli sugli ncc di amici , fratelli , sorelle e cognati fintanto ad arrivare ad un servizio parallelo di taxi chiamati oramai " para-taxi " . La zona grigia e' che non viene specificata l'area geografica della struttura economica : interpretando la legge e la ubicazione della rimessa nel paesino come logica vorrebbe , la struttura economica deve essere la' , intorno al bacino di utenza ...I piccoli paesini da 700 anime hanno fatto cassa concedendo licenze a go'-go' ; una mia ex compagna di un paesino vicino Roma famoso per il pane e adiacente a Velletri con 6 vetture Ncc a disposizione, se doveva accompagnare parenti in ospedale a Velletri, doveva chiamare i locali taxi vista l'assenza delle vetture nel suo paesino.Insomma , il fenomeno nel tempo ha portato a Roma migliaia ( 3000 ? 5000 ? ) di para-taxi che si sono sovrapposti arbitrariamente ai locali romani Ncc ( 1.100 ) e agli 8.000 taxi con tassametro , sovvertendo i numeri critici di vetture ,sovvertendo l'offerta con la domanda ,in una citta' come Rome leader della mobilita' privata e arrivando a un parco vetture ben superiore a quelle di New York .Abbiamo per esempio ncc shuttle con gli aeroporti con licenze ncc lontanissime con Roma ... stabilmente questi imprenditori non fanno servizio Tpl locale ma su e giu con Fiumicino e Ciampino : ma si puo' digerire una cosa del genere ? Per non farci mancare nulla , in aeroporto dietro un cospicuo compenso alla Adr abbiamo un box con servizi ncc : gli autisti invece di stare nelle loro vetture accolgono i turisti in arrivo al grido di taxi taxi dotto' come ampiamente denunciato in questi giorni da report video : se sono regolari ? Certo , dicono , hanno il tesserino al collo !  La normativa dice che esiste un meeting point dove cliente e autista si aspettano : " ci trattano come prostitute , procacciamento .... " cercava di difendersi un ncc in aeroporto alle FAQ del giornalista che gli contestava il fatto che non ci ci puo' procacciare il cliente in quel modo : noi tassisti nel frattempo siamo in fila al posteggio esterno ad aspettare gli " scarti " della scrematura a monteROMA E I SUOI HOTELVoi penserete che gli hotel vendano stanze e soggiorni . Sbagliatissimo .Gli alberghi vendono anche servizi di trasferimento accuratamente segnalati nelle sezioni web dei loro siti : un albergo adiacenta al Pantheon ha un dettagliato listino prezzi con tre o quattro persone.La distinzione e' dovuta al fatto che gli americani viaggiano con molto bagaglio : in tre c'e' la possibilita' di posizionare il bagaglio sul sedile anteriore . In 4 ( ovviamente scatta l'aumento del costo della corsa all'aeroporto ) si passa direttamente sui Minivan Mercedes che sono numerosissimi poiche' " polivalenti "Insomma, i nostri alberghi hanno un conflitto di interessi nella liberta' di scelta del cliente nel momento stesso che nei loro garage ospitano vetture ncc ( Via Veneto , Monte Mario...) o mettano a disposizione navette gratis o a pagamento disciplinatissime in orari e prezzi .Insomma , dagli hotel le corse sono sparite ; quelle poche corse da 8 euro che passano sono per ristoranti ovviamente anch'essi "consigliati" considerato che dai cartoncini con il nome del ristorante,essi sono sempre gli stessi 3 /4 .....I PARA-TAXI & IL WEB TAXILa flotta di vetture ncc non spqr ha scelto Roma come luogo di lavoro : romani , romanissimi dicono rivendicando la loro origine e oramai sfacciatamente ci dicono che " hanno dovuto ricorrere alla licenza del paesino" poiche' i Sindaci di Roma hanno sempre fermato qualsiasi bando ncc -Roma sotto la pressione corporativa della lobby dei tassisti romani.Sorrido,scusate.Nel 2007 , appena dopo le lenzuolate di Bersaniana memoria , il Sindaco Veltroni a colpi di accetta aumento' le licenze taxi di ben 2.500 unita' !Nel momento piu' triste della lobby in ginocchio di fronte a tale scempio , la lobby taxi avrebbe mai potuto fermare il Sindaco nel mettere altrettante licenze Ncc ??Semplicemente non ci si e' mai accorti del servizio ncc in citta' , un servizio che e' sempre stato di nicchia , rivolto al turismo americano dove serviva prima un interprete al volante e poi la vettura comoda e con aria condizionata che era solo appannaggio delle Luxury Car.O s e volevate fare scena il giorno del matrimonio : io per esempio mi sono sposato con una Mercedes tre porte ....Tornando ai para-taxi , ovvero vetture che fanno su e giu' con gli aeroporti romani e alcune strutture alberghiere  come evidenziato da un servizio di Striscia la notizia su cinque alberghi cinque ( 100% ) : dal servizio emergeva la italianissima " consuetudine "  del regalino.La voracita' dei para-taxi e' insaziabile : almeno una ventina di siti web ospitano il suffisso taxi come esca per l'ignaro visitatore che cerca di capire quanto gli costera' la corsa taxi a Roma .Poi se ci mettete pure che il Comune di Roma ha chiamato il sito Taxi romano ufficiale "Vivi Roma in Taxi " , capite che nemmeno un Hacker arriverebbe a visitarci considerato che i piu' visitati sono i primi 10 link....dove abbondano le esche parataxi. LA LEGGE 21/92 E L'EUROPALa complessa moltitudine di presenze ncc non spqr ha portato gli stessi ncc romani a condividere una lotta comune contro questo problema romano-centrico che danneggia tutti a 360°Quindi non e' una sola lotta taxi -ncc alieni , ma taxi & ncc romani contro gli alieni nccA questi ultimi e' stata condita la loro improvvida scesa a Roma con una ricca insalata fatta di Europa , liberta' di stabilimento ....  arrivando a chiedere di essere " liberalizzati " ,unici nel loro genere.Nel 2006 esce la Direttiva Servizi detta " Bolkestein " con Prodi Presidente del Parlamento Europeo. Essa dice che va' liberalizzato tutto ma proprio tutto meno che il servizio taxi e ncc....Nel 2007 , appena insediato il Governo Prodi , il Ministro Bersani liberalizza i taxi ! Qualcuno , dopo i famosi scioperi romani , gli dice che le competenze sono delle regioni e dei comuni : e qui arriva il Veltroni da 2500 taxi in piu'Nel 2012 i taxi- bombardieri napoletani sotto le finestre del Governo Monti scongiurano l'ennesimo tentativo di liberalizzare i taxi nonostante la Direttiva dica il contrario : la montagna partorisce una Autorita' ai trasporti insediatasi a Torino senza poteri decisionali.Accade poi ( 2013 ?) che un sequestro di licenze aliene su Roma venga portato alla attenzione del Tar Lazio : Europa , liberta' di impresa....il Giudice sospende la Legge 21/92 nel punto " tornare al garage a fine corsa " rimandando il tutto alla Corte di giustizia Europea" .La' , nel cuore dell'Europa , Lussemburgo , la avvocatessa della Commissione rimanda tutti a casa, osservando che la Direttiva Bolkestein sovrasta le leggi locali; e nel caso specifico la Legge italiana ha recepito la Bolkestein .Insomma , questi ncc alieni hanno abilmente confuso istituzioni e giudici in nome dell'Europa liberista e delle loro aziende " bloccate " in rimessa a colpa di una legge voluta dai tassisti ( 1992 ) quando sarebbe bastato fargli notare " che le aziende TPL " sono le uniche escluse dalla liberta' di stabilimento TRA I  DUE LITIGANTI......In questa telenovela di una legge mai applicata e rimandata a suon di mille proroghe governative , e sopraggiunta  la start-up americana e i suoi algoritmi simil tassametro che , messo in mano ai para-taxi e' sembrato manna dal cielo a chi - professionalmente - e' molto distante da quello che e' un imprenditore ncc con portafoglio clienti in agenda di target alto da giustificare vetture di prestigio .Forti di 18 miliardi di dollari stanno massacrando il servizio taxi universale nel mondo che ha portato per primi a scioperare l'11 giugno scorso i taxi top-player europei come Parigi ,Londra, Barcellona ,Madrid ecc. ecc.  a conferma che anche questa app non e' un problema romano- centricoIl guaio e' che siamo un Paese affamato di soldi e di investori : dietro questa app-radioncc ci sono banche come la Goldman Sachs o la JPG il cui uomo immagine Tony Blayr ha gia' incontrato due volte Matteo Renzi , il quale a proposito della app ha detto " meravigliosa , l'ho usata a NY con un amico "Questo ha permesso al Ceo Italia di essere ricevuto due volte dal presidente Antitrust Pitruzzella che ha detto " taxi e ncc sullo stesso piano concorrenziale " !Questo ha permesso alla Ceo Italia di essere presente al Wired Venezia guardando negli occhi Renzi e la Nellie Kroes ( vice presidente europea al digitale ) che le ha fatto l'occhiolino e il pollice verso : aveva appena dichiarato una settimana prima a proposito della app americana " non cedete al ricatto dei tassisti "Questa app ,invece di stare nello smartphone come tutte le altre, invece cammina dentro i palazzi del potere e soprattutto nelle redazioni dei giornali , dove e' stato battezzato il neologismo " innovazione " , dimenticandosi di dire che i tassisti la loro app ce la hanno da prima che gli americani sbarcassero a Fiumicino.Insomma , l'ncc che aderisce , deve il 20% della corsa alla app con base fiscale in Olanda.Mi posso incazzare se dovessi dover pagare la mia corsa taxi a uno in Olanda ? Questa e' l'innovazione ?Esco dalla sbarra di Fiumicino ,mi tolgono un euro ; lei signor cliente mi paga con carta e mi tolgono  il 2% e 0,75€.  ogni riga di addebito su estratto on line . Poi al tutto togli il 20% per gli olandesi-americani......Fin da subito l'ncc appare su google map e raggiunge l'indirizzo in 5 minuti . Insomma ,lavora come un taxi senza gli obblighi di un taxi.Fa' una corsa da 20 € a cui deve togliere il 20% di royalty e il 10% di Iva obbligatoria  : come fa' a sopravvivere a cio' e' un mistero,o forse no...Corse taxi che non avrebbe mai potuto prendere , adesso " integrano " i momenti tra un servizio e l'altro , senza mai tornare al garage a fine servizio.Ecco allora l'importanza delle Legge 21/92 e dell'1 quater  e della differenziazione dei servizi a chiamata diretta , cosa che chiedono di far rispettare i tassisti di tutto il mondo .Ma proprio ieri Renzi ha detto che preferisce "gli imprenditori veri con soldi anche stranieri "............E allora vuol dire che invece di applicare questa legge , verra' fuori una porcata che terra' conto delle "sopravvenute tecnologie..."Insomma , la famosa condivisione della mobilita' sta' facendo nascere piattaforme che raccolgono disoccupati o stipendiati con vettura che si offrono a due lire per arrotondare o integrare lo stipendio.Senza tutte quelle garanzie di controllo morali e materiali dell'autista e del veicolo altresi' pretese per i tassisti e gli ncc professionisti .Conclusione Noi tassisti siamo seduti sopra un giacimento di denaro  potenzialmente enorme con la progressiva desertificazione dei centri storici delle nostre citta' ; invero , non e' pensabile che singoli individui possano gestire tale business .L'attacco e' partito con le Car Sharing ( a Londra la Car 2GO ha ritirato il servizio ) da cui Roma prende 1.200 € e gli occhi chiusi su linee Gran Turismo Bus che invece di fare giri turistici fanno la navetta low coast con gli aeroporti romani.La politica italiana ha colpevolmente mille-prorogato la Legge 21/92 per sfiancarci con l'immissione di ncc alieni in citta'Adesso che l'Europa dice che le cose sono chiare e limpide riguardo taxi e ncc ( rimessa o garage ) , il colpo di scena della app americana e di una Legge stravolta per farne una sartoriale che permetta alla app americana di potersi inserire sotto il cielo italiano mentre in tutta europa viene messa alla berlina .Terra terra : siamo nella fase del film il " Marchese del Grillo " nel momento in cui Aronne il falegname chiede di essere pagato : e il marchese gli dice di no nonostante le ragioni dell'artigiano . Voglio vedere se il mio nome e il mio potere di corrompere i giudici e' meno importante del tuo diritto di essere pagato.Il mondo non cambiera' mai.Qui ,io , cerco di dargli una spintarella