Creato da anonimoaa il 13/08/2010

Le mie riflessioni

raccolta di riflessioni ed esperienze personali

 

 

« Quarto Passo e la stima ...Dio come noi potemmo concepirLo »

Servizio e Servitori

Post n°5 pubblicato il 14 Agosto 2010 da anonimoaa
 

Mie riflessioni, sul servizio e servitori

 Recentemente ho avuto modo di sentir parlare di servizio e servitori in modo a me sconosciuto da quando sono in AA.
Da tempo è diventata mia abitudine di vita fermarmi ogni tanto e fare un inventario per capire se sto progredendo dall'ultima volta. La stessa tecnica la uso per capire se sono sulla strada giusta per quanto riguarda la concezione che mi sono fatto del Servizio in AA. Questa volta ho deciso di farla per iscritto al fine di poterla condividere meglio anche con tutti voi Amici AA. Con la consueta tecnica mi pongo delle domande e cerco le risposte nella letteratura AA e quindi valuto se sono vicino o lontano dai suggerimenti, ovvio che condivido questo anche con il mio sponsor e il mio gruppo.
--I^ domanda: Che cosa significa Servizio in AA e da dove scaturisce?
-Alcolisti Anonimi - Capitolo 7 - Lavorare con gli altri.
.....La vita acquisterà un significato nuovo. Osservare persone che si riprendono, vederle aiutare altri, notare come la solitudine svanisca, vedere una Fratellanza crescere attorno a voi, avere una schiera di amici: è questa un'esperienza di cui non dovete privarvi. Sappiamo che non vorrete privarvene. Il frequente incontro con i nuovi venuti è tra di noi l'aspetto gioioso della nostra vita...
.....Non dovreste esitare neanche a recarvi nel luogo più sordido della terra a questo scopo. Restate sulla linea del fuoco in questa vita e Dio vi guarderà da ogni pericolo ....
Invece noi pensiamo di aver trovato un modo migliore mandando gli altri nei luoghi sordidi, le istituzioni, sono loro che debbono inviarci gli alcolisti noi siamo gli specialisti, a noi interessa il marketing il business.
Solo se " Siamo giunti a Credere ... se abbiamo affidato la nostra volontà e le nostre vite alla cura di Dio, come noi possiamo concepirlo, se lo preghiamo di aiutarci e proteggerci" possiamo trovare il coraggio per ritornare nell'inferno dell'alcool a tendere la mano a chi ci chiede aiuto indicandogli la strada del programma.  
Per "restare sulla linea del fuoco" ogni volta che arriva un nuovo amico al gruppo cerco di carpire l'astuzia, la finezza e la disponibilità dell'amico da poco recuperato che al termine della riunione avvicina l'ultimo arrivato e cerca di convincerlo a provare, scaricandogli addosso la sua ritrovata gioia di vivere.
Spesso leggiamo in gruppo, suddividendolo per serate, il 7° capitolo del Grande libro. Personalmente lo considero il più grande trattato di psicologia scritto e comprensibile anche da bambini di tre anni (quale mi ritengo essere come alcolista). Quando ho tentato di trasmettere il messaggio di AA secondo la mia personale convinzione e preparazione, data da corsi specifici di comunicazione ai quali la mia azienda mi aveva avviato, ho fallito. Ogni volta che ho seguito quanto descritto nel 7^ capitolo ha funzionato!
A questo punto mi dico va bene per l'alcolista ma che c'entra con il servizio in AA?
--II^ Domanda: Che tipo di Associazione è AA? Io preferirei definirla Fratellanza visto quanto sopra
.
 Nona Tradizione:
.....Qualcuno ha mai sentito parlare di una società che non possa in qualche modo disciplinare i suoi membri e far rispettare le necessarie regole e regolamenti? Quasi tutte le società costituite non danno forse autorità a qualcuno dei loro membri per imporre l'obbedienza degli altri membri e per punire o cacciare i trasgressori? Ogni nazione quindi, e di fatto qualunque forma di società, deve essere un governo amministrato da esseri umani. Il potere per dirigere o governare è ovunque l'essenza dell'organizzazione. Alcolisti Anonimi è tuttavia un'eccezione, Essa non si conforma a questa regola.
--III^ domanda: E allora a che servono i servitori se non hanno nessuna autorità?
La risposta per me sta nella IX tradizione ....Ma noi possiamo costituire dei consigli di servizio o comitati direttamente responsabili verso coloro che essi servono (non dirigono)
5° Concetto: " questi servitori debbono essere sempre pronti a fare per i gruppi quello che i gruppi ovviamente non possono o non dovrebbero fare"
Chiaramente questi servitori debbono render conto a coloro che li hanno eletti.
--IV^ domanda : E le responsabilità?
Qui credo che dobbiamo veramente farci un bell'esame di coscienza un po' tutti, prima personale e poi di gruppo, prima di passare alle responsabilità dei servitori dobbiamo capire le nostre.
IX Concetto: RGSG queste persone sono i diretti funzionari dei gruppi AA.
Nell'eleggere il loro RGSG i gruppi AA dovrebbero perciò tenere a mente questa condizione.
Da qui il bisogno, da parte dei gruppi, di vagliare attentamente il metodo di scelta di queste rappresentanze. Dovrebbero essere evitati metodi approssimativi.
Dal Manuale di Servizio USA : di solito, i futuri RGSR hanno passato due o tre anni di continua sobrietà in AA, e dispongono di tempo libero per riunioni di (Zona Area e Assemblee). Bisogna inoltre tener presente che possono diventare Servitori di Zona o di Area, perciò il gruppo dovrebbe considerare se un candidato ha le qualità e il tempo per possibili futuri compiti.
Per sceglier bene, ogni gruppo dovrebbe conoscere a fondo i futuri compiti del suo RGSG.
Nella Leadership in AA nel IX Concetto ci viene ricordato:...noi abbiamo solo bisogno di cercare queste persone e concedere loro la nostra fiducia.  ( Non tutti servitori, a tutti i costi)
Altro discorso riguarda il periodo ed il modo con il quale si scaricano gli amici nel servizio. La tecnica che impedisce la crescita di AA è quella che definisco a dente di sega. Nessuno nasce maestro quindi tutti abbiamo bisogno di imparare. Eleggiamo un servitore il quale ha bisogno di tempo per comprendere cosa deve fare e quando è giunto a comprendere e quindi è in grado di dare noi lo sostituiamo. Che sia autolesionismo?
Per quanto riguarda le responsabilità dei servitori possono essere di due tipi in base all'incarico, ci può essere una componente legale per gli atti che compie per conto dell'associazione, non viviamo fuori dalla società.
L'altra componente è la responsabilità che deriva dalla IX tradizione: ...direttamente responsabili verso coloro che li hanno eletti. Rendere conto di come e cosa si è fatto per concretizzare la volontà della coscienza del gruppo, e non comunicare la propria regola al gruppo
Ancora dal Manuale di Servizio USA: ...E se un servitore si eclissa? Tre aree su cinque riferiscono che SI loro in questo caso rimpiazzavano senza chiasso quel servitore. Parecchie Aree pensavano che di questo si dovevano occupare i RGSG. Erano i RGSG che sceglievano il loro Rappresentanti. Osservare l'andamento e fare se necessario una sostituzione era compito loro.
Dopo varie soluzioni si cerca di dare l'indicazione verso la 9^ tradizione, saranno coloro che li hanno eletti che valuteranno quale azione intraprendere se far dare le dimissioni o meno.
In Italia abbiamo costruito sulla carta una struttura impeccabile, abbiamo previsto tutto e cosa tutti debbono fare.
---V^ domanda: Perché in ogni parte della struttura mancano i servitori?
Passi per un gruppo piccolo ma gli altri? Inutile spacciare il servizio per parte fondamentale del recupero.
Primo, abbiamo appena letto "questi servitori debbono essere sempre pronti a fare per i gruppi quello che i gruppi ovviamente non possono o non dovrebbero fare". Il gruppo fa il programma per aiutare i membri a Recuperarsi crescendo spiritualmente al fine di trasmettere nel modo migliore il SUO messaggio all'alcolista che soffre ancora. I servitori fanno altro.
Secondo, i Legati che ci hanno lasciati i fondatori sono Tre, ci sarà pure un motivo per il quale uno si chiama Recupero, un secondo Unità e un terzo Servizio, o no?
Dove sta l'inghippo?
-MANTENIAMOLA SEMPLICE,si raccomandava così il Dr. Bob verso Bill W
Recentemente ho letto qualcosa, o forse troppo, sulla Zona, non mi stimola andare oltre. C'è scritto tutto quanto debbono fare gli altri, sembra un manuale per pilotare un aereo, giù i flap, dentro il carrello, motori al massimo ....io che non sono un pilota rinuncio.......al servizio, e penso che molti altri amici siano spaventati più di me.
Quando leggo il manuale di Servizio Italiano mi cresce la preoccupazione, l'ansia, mi sembra il manuale del computer, fare cosi, fare colà, fare relazioni ...(anche se viene usato il condizionale e non l'imperativo), quando mi leggo il Manuale Usa sento una calma e una tranquillità, tutto è indicato o suggerito secondo lo spirito del Programma e delle Tradizioni di AA, e pensare che sorregge da decenni la struttura mondiale di AA e di tutte le AA nazionali che crescono.
Ho avuto l'onore di partecipare come ospite ad una Conferenza Inglese, pur con la difficoltà della lingua ho avuto la sensazione di essere protagonista immerso in una realtà che conoscevo attraverso la letteratura, che sensazione. Là non mancano i servitori e i gruppi non sono pochi.
In conclusione ho la sensazione che per fare il meglio abbiamo dimenticato il Bene.
Si è data preferenza, incensandolo, all'aspetto burocratico del servizio, più che all'aspetto spirituale che caratterizza la nostra AA. E' diventata più importante la forma che la sostanza, dando la possibilità alle personalità di prevalere sui principi. Siamo giunti a spacciare per indispensabile il superfluo. Il comitato del comitato del comitato che parla parla secondo le regole del manuale e non fa nulla. Il guaio è che non è necessario né richiesto dai gruppi, ma fa parte di una struttura imposta, vuota e inadeguata alle reali esigenze dei gruppi. Ci si è dimenticati che in AA contano i PRINCIPI non le regole.
Gli alcolisti come me si sforzano di adeguarsi ai principi del programma e delle tradizioni ma rifiutano le regole.
Ecco perché a mio parere mancano i servitori.
Può essere che mi sbagli, ma non ne sono convinto, da troppi anni non vedo cambiamenti, crescita.
Nel gruppo si "suggerisce di nominare il responsabile di X" in zona si "suggerisce che ci sia il responsabile di X" in area si "suggerisce che ci sia il responsabile di X" ai Servizi Generali c'è "un responsabile di X", tutte fotocopie. Ci siamo mai chiesti se AA ha veramente bisogno di tutte queste fotocopie?
E il RGSG che fa?
Il IX° Concetto ci ricorda che sono i diretti funzionari dei gruppi AA, a che servono le fotocopie quando dovremmo avere solo gli originali?
E la Settima? Se rimborsassimo solo i servitori originali il nostro cappello sarebbe sempre colmo per aiutare chi ancora soffre.
PM alcolista

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

ULTIME VISITE AL BLOG

benni77by3visanjj456giuseppeguarogattinakoalamontyppaola.ajellibrixyaemilio.pitinera75luciobenderminio.gomierostellapolare08sala.odark_seduction
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963