Fata Morgana ODV

Associazione Culturale e di Volontariato

 

 CAMPAGNA
TESSERA
MENTO

2022

TESSERA SOCIO

€ 10,00

Entra nella Grande Famiglia!!!

 

ACCENNI DI CONTEMPORANEO

Festival di Cultura Contemporanea organizzato dall'Associazione Fata Morgana ODV.
Maggiori informazioni su: Facebook nella pagina dedicata ad accenni di contemporaneo


 

GRUPPO DI LETTURA FATA MORGANA

Il Gruppo di Lettura Fata Morgana ha iniziato le sue attività nel novembre del 2014, esso si riunisce a cadenza mensile, solitamente di venerdì, presso la Biblioteca Comunale di Civitella d'Agliano ed è aperto a tutti e gratuito.

***********

Informazioni pratiche sul GdL "Fata Morgana"
Un gruppo di lettura permette a tutti i partecipanti di scambiare le opinioni e le emozioni suscitate dalla lettura del libro letto nell’arco del mese. Il gruppo di lettura è composto da persone che possono leggere, amano leggere, amano parlare di ciò che leggono o, molto più semplicemente, vogliono avvicinarsi alla lettura. Non sono critici, non sono esperti, solo appassionati di libri con il desiderio di mettere in rilievo le sensazioni e i pensieri che un libro suscita.
Il gruppo di lettura offre ai vari lettori la possibilità di avvicinarsi e magari di appassionarsi anche a generi letterari o autori diversi da quelli amati, con il rischio e la sfida alla non lettura di un genere che non ci appassiona. Come regola generale vale quella che chi non ha letto il libro scelto deve partecipare comunque all’incontro, proprio per permettere un confronto sul rifiuto o sulla valutazione negativa.
Il gruppo è sempre aperto, gli ospiti sono ben accetti, i nuovi iscritti anche.
La partecipazione è ASSOLUTAMENTE GRATUITA.

 

IL DECALOGO DEL GdL FATA MORGANA

1. Di norma ci si riunisce una volta al mese.
2. Cercare di arrivare sempre puntuali agli incontri.
3. Non si legge ad alta voce, ognuno legge per sé nel proprio tempo libero. Nel corso degli incontri mensili non vengono disdegnate comunque letture ad alta voce di passi del libro che hanno particolarmente colpito il lettore.
Cercare di leggere sempre il libro scelto anche se non piace, se no pazienza!
4. Tutti i membri del gruppo possono partecipare al dibattito. Nessuno è obbligato ad intervenire alla discussioni, ma è comunque gradito sentire il parere di tutti.
5. Tutti i membri del gruppo possono, di volta in volta, proporre dei libri da leggere. La norma vorrebbe che ogni partecipante al GdL proponga un massimo di tre titoli, la pratica dimostra però che non siamo mai riusciti a dire no ad un libro proposto.
6. Il libro da leggere durante il mese viene estratto a sorte dalla totalità dei titoli proposti nel corso degli incontri.
7. Si privilegia la narrativa, sia essa meno conosciuta o più importante dal punto di vista letterario. Si possono proporre libri che abbiamo già letto e vorremmo rileggere o libri che non abbiamo mai letto.
8. Tutti i membri del gruppo di lettura possono partecipare agli incontri con approfondimenti, appunti e note per analizzare al meglio il libro letto.
9. Si può partecipare agli incontri anche se non si è letto il libro.
10. Non è obbligatorio comprare il libro, si può anche prenderlo in prestito o procurarselo in biblioteca. Nella nostra zona segnaliamo come molto fornite e ben organizzate: la Biblioteca Consorziale di Viterbo, la Biblioteca Luigi Fumi di Orvieto ed il Sistema Bibliotecario del Lago di Bolsena.

 

 

« Petizione Per Salvare il... »

PEACE!!!

Post n°239 pubblicato il 02 Ottobre 2007 da ac_fatamorgana
 
Foto di ac_fatamorgana

Il più importante evento per la cultura della pace, il 7 ottobre 2007, preceduto da una serie di iniziative, tra cui la VII Assemblea dell'ONU dei Popoli

Martedì 2 ottobre 2007 è stata la prima Giornata internazionale della nonviolenza proclamata dalle Nazioni Unite, alla vigilia della Marcia per la pace Perugia-Assisi in programma domenica prossima.

La Tavola della pace promuove una originale iniziativa di pressione sul Parlamento e sul Governo per promuovere una politica di pace. Rappresentanti delle associazioni e degli enti locali saranno ricevuti da membri del governo e del parlamento. A tutti sarà presentato il documento “Voglio di +”. Quello che chiediamo al Governo, al Parlamento e a tutte le forze politiche italiane.

Nel frattempo una grande attesa attraversa tutto il mondo pacifico per la nuova edizione della Marcia per la pace Perugia-Assisi 2007 che quest’anno si svolgerà il 7 ottobre con lo slogan “Tutti i diritti umani per tutti”. In programma una settimana di appuntamenti, che vanno dal 2 al 7 ottobre 2007, alla vigilia del sessantesimo anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.

Organizzata dalla Tavola della pace, dal Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e i diritti umani in collaborazione con moltissime organizzazioni, la manifestazione vedrà realizzati una serie di eventi in tutta Italia che valorizzeranno e promuoveranno ogni gesto di pace compiuto per l'affermazione della cultura nonviolenta.

Dal 5 al 7 ottobre, in particolare, si svolgerà a Perugia la Settima Assemblea dell’Onu dei Popoli, un grande incontro della società civile mondiale impegnata contro la povertà e la guerra per la globalizzazione dei diritti umani, della giustizia, della democrazia e della solidarietà. Centinaia di persone provenienti da tutto il mondo s’incontreranno per mettere a punto e promuovere l’agenda politica dei diritti umani.

L’Assemblea dell’Onu dei Popoli si concluderà domenica 7 ottobre con la Marcia Perugia-Assisi che muoverà, come solito, dai Giardini del Frontone alle ore 8,00 per arrivare alla Rocca Maggiore di Assisi all’incirca alle ore 15,00, dove ci saranno gli interventi e i saluti dei rappresentanti delle numerose delegazioni presenti e delle autorità politiche che parteciperanno alla Marcia.

Alla Marcia Perugia-Assisi del 7 ottobre è prevista, tra le altre, la partecipazione di una folta delegazione proveniente dagli slum di Nairobi e dal resto dell’Africa. Ci sarà anche Padre Alex Zanotelli con lo slogan: alla marcia per incalzare la politica contro la miseria e la guerra.

Flavio Lotti, coordinatore nazionale della Tavola della pace, così spiega la scelta dello slogan di questa edizione:

“Perché i diritti umani? Perché la pace che tutti dicono di volere non è solo “assenza di guerra” ma un mondo dove tutte le persone possono godere di tutti i diritti umani: diritto alla vita, diritto alla libertà, diritto al cibo, diritto alla salute, diritto all'educazione, diritto al lavoro dignitoso, diritto all’ambiente, diritto alla pace... Chi vuole seriamente impegnarsi per la pace, contro la miseria e la guerra, deve farlo promuovendo i diritti umani dal proprio quartiere all’Onu. Promuovere “Tutti i diritti umani per tutti” vuol dire promuovere la globalizzazione dei diritti umani: la vera alternativa alla globalizzazione del terrore e dell’insicurezza. La Settimana della pace e la Marcia dei diritti umani sono uno strumento per promuovere un’incisiva politica di pace dell’Italia.”

Programma di massima Partenza della Marcia Domenica 7 ottobre alle ore 8.00 dai Giardini del Frontone di Perugia e arrivo previsto alle ore 15.00 alla Rocca Maggiore di Assisi.

Per ulteriori approfondimenti consulta il sito www.perlapace.it 

Per contatti stampa: Alessandra Tarquini 3479117177, Floriana Lenti 3384770151 - stampa@perlapace.it 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: ac_fatamorgana
Data di creazione: 20/05/2006
 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: ac_fatamorgana
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 28
Prov: VT
 

Le persone e la dignità
Blog di Amnesty International Italia

 

Se si insegnasse la bellezza alla gente, la si fornirebbe di un’arma contro la rassegnazione, la paura e l’omertà. All’esistenza di orrendi palazzi sorti all’improvviso, con tutto il loro squallore, da operazioni speculative, ci si abitua con pronta facilità, si mettono le tendine alle finestre, le piante sul davanzale, e presto ci si dimentica di come erano quei luoghi prima, ed ogni cosa, per il solo fatto che è così, pare dover essere così da sempre e per sempre. È per questo che bisognerebbe educare la gente alla bellezza: perché in uomini e donne non si insinui più l’abitudine e la rassegnazione ma rimangano sempre vivi la curiosità e lo stupore.

Peppino Impastato
(cit. dal film "I cento passi")

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FATA MORGANA STA CON L'ACQUA PUBBLICA!

 

Info e materiali:

www.acquabenecomune.org

 

 

 

 

 

 
 

INFORMATIVA PRIVACY

L'Associazione FATA MORGANA ODV non acquisisce nessuna informazione dagli utenti che navigano nel Blog. Le informazioni relative alla politica attuata dal sito che ospita il Blog possono essere reperite al seguente link: 
http://privacy.italiaonline.it/common/cookie/privacy_libero.html

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963