Fata Morgana ODV

Associazione Culturale e di Volontariato

 

 CAMPAGNA
TESSERA
MENTO

2022

TESSERA SOCIO

€ 10,00

Entra nella Grande Famiglia!!!

 

ACCENNI DI CONTEMPORANEO

Festival di Cultura Contemporanea organizzato dall'Associazione Fata Morgana ODV.
Maggiori informazioni su: Facebook nella pagina dedicata ad accenni di contemporaneo


 

GRUPPO DI LETTURA FATA MORGANA

Il Gruppo di Lettura Fata Morgana ha iniziato le sue attività nel novembre del 2014, esso si riunisce a cadenza mensile, solitamente di venerdì, presso la Biblioteca Comunale di Civitella d'Agliano ed è aperto a tutti e gratuito.

***********

Informazioni pratiche sul GdL "Fata Morgana"
Un gruppo di lettura permette a tutti i partecipanti di scambiare le opinioni e le emozioni suscitate dalla lettura del libro letto nell’arco del mese. Il gruppo di lettura è composto da persone che possono leggere, amano leggere, amano parlare di ciò che leggono o, molto più semplicemente, vogliono avvicinarsi alla lettura. Non sono critici, non sono esperti, solo appassionati di libri con il desiderio di mettere in rilievo le sensazioni e i pensieri che un libro suscita.
Il gruppo di lettura offre ai vari lettori la possibilità di avvicinarsi e magari di appassionarsi anche a generi letterari o autori diversi da quelli amati, con il rischio e la sfida alla non lettura di un genere che non ci appassiona. Come regola generale vale quella che chi non ha letto il libro scelto deve partecipare comunque all’incontro, proprio per permettere un confronto sul rifiuto o sulla valutazione negativa.
Il gruppo è sempre aperto, gli ospiti sono ben accetti, i nuovi iscritti anche.
La partecipazione è ASSOLUTAMENTE GRATUITA.

 

IL DECALOGO DEL GdL FATA MORGANA

1. Di norma ci si riunisce una volta al mese.
2. Cercare di arrivare sempre puntuali agli incontri.
3. Non si legge ad alta voce, ognuno legge per sé nel proprio tempo libero. Nel corso degli incontri mensili non vengono disdegnate comunque letture ad alta voce di passi del libro che hanno particolarmente colpito il lettore.
Cercare di leggere sempre il libro scelto anche se non piace, se no pazienza!
4. Tutti i membri del gruppo possono partecipare al dibattito. Nessuno è obbligato ad intervenire alla discussioni, ma è comunque gradito sentire il parere di tutti.
5. Tutti i membri del gruppo possono, di volta in volta, proporre dei libri da leggere. La norma vorrebbe che ogni partecipante al GdL proponga un massimo di tre titoli, la pratica dimostra però che non siamo mai riusciti a dire no ad un libro proposto.
6. Il libro da leggere durante il mese viene estratto a sorte dalla totalità dei titoli proposti nel corso degli incontri.
7. Si privilegia la narrativa, sia essa meno conosciuta o più importante dal punto di vista letterario. Si possono proporre libri che abbiamo già letto e vorremmo rileggere o libri che non abbiamo mai letto.
8. Tutti i membri del gruppo di lettura possono partecipare agli incontri con approfondimenti, appunti e note per analizzare al meglio il libro letto.
9. Si può partecipare agli incontri anche se non si è letto il libro.
10. Non è obbligatorio comprare il libro, si può anche prenderlo in prestito o procurarselo in biblioteca. Nella nostra zona segnaliamo come molto fornite e ben organizzate: la Biblioteca Consorziale di Viterbo, la Biblioteca Luigi Fumi di Orvieto ed il Sistema Bibliotecario del Lago di Bolsena.

 

Messaggi di Marzo 2018

24 marzo 1944 - 24 marzo 2018

Post n°503 pubblicato il 24 Marzo 2018 da ac_fatamorgana

MARTIRI DEL VITERBESE ALLE FOSSE ARDEATINE
Nel 74° ann.rio 

Tito Bernardini, Orte, 45 anni, ferroviere, Combattente partigiano nel Movimento comunista d’Italia - Bandiera rossa 
Aldo Francesco Chiricozzi, Civitavecchia (Roma), originario di Vignanello, 19 anni, postino, 
Giorgio Conti, Roma, 41 anni, ingegnere, in contatto con la Resistenza nel Viterbese
Alberto Cozzi, Castel Cellesi, 19 anni, apprendista meccanico, Combattente partigiano nella banda Bartolomeo Colleoni e formazione Stella rossa. Movm. 
Renato Fabri, Vetralla, 55 anni, medico, formazioni di Giustizia e libertà 
Angelo Fochetti, Vignanello, 28 anni, cugino dell’altro Martire, Aldo Francesco Chiricozzi, bancario, Combattente partigiano nel Movimento comunista d’Italia - Bandiera rossa 
Angelo Galafati, Civitella d’Agliano, 46 anni, pontarolo, Combattente partigiano nel Movimento comunista d’Italia - Bandiera rossa. Mavm per la Grande guerra 
Manlio Gelsomini, Roma, 36 anni, medico, militante del Partito d’azione, Coordinatore della Resistenza nell’Alto Lazio con il Raggruppamento Monte Soratte. Movm 
Unico Guidoni, Viterbo, 20 anni, studente, Combattente partigiano nel Movimento comunista d’Italia - Bandiera rossa 
Epimenio Liberi, Popoli (Pescara), 23 anni, militante del Partito d’azione, Combattente partigiano per il Raggruppamento Monte Soratte a Civitacastellana, 
Enrico Mancini, Ronciglione, 47 anni, ebanista, Combattente partigiano, militante del Partito d’azione 
Angelo Martella, Capranica, 35 anni 
Armando Ottaviano, Fresagrandinara (Chieti), 24 anni, dottore in Lettere e filosofia, Combattente partigiano nella banda Giacomo Matteotti a Tuscania. 

(Cfr. Angelo La Bella, Rosa Mecarolo, Luigi Amadori, Martiri viterbesi alle fosse Ardeatine, Viterbo, Anpi Comitato Provinciale, 1995)

 

 
 
 

Assemblea ordinaria dei soci

Post n°502 pubblicato il 11 Marzo 2018 da ac_fatamorgana

Cari soci,

è indetta per domenica 25 marzo 2018, alle ore 2:00 in prima convocazione e alle ore 16:00 in seconda convocazione, l’assemblea ordinaria dei soci dell’Associazione di volontariato culturale Fata Morgana, che si terrà presso il Palazzo della Cultura di Civitella d’Agliano (via Marconi) sala Vittorio Brunelli con il seguente ordine del giorno:

-         Bilancio consuntivo 2017

-         Relazione sulle attività svolte nell’anno 2017

-         Discussione sulle iniziative in programma anno 2018

-         Rinnovo cariche sociali:
          elezione Presidente
           elezione Consiglio Direttivo

-         Varie ed eventuali


Nel corso dell’incontro sarà possibile rinnovare la propria iscrizione per l’anno 2018.

Vista l’importanza dell’appuntamento si prega di non mancare.


Cordiali saluti,

                                                                Il Presidente 

 

                                                             Alessandro Settimi      

 
 
 

18.03.2018

Post n°501 pubblicato il 08 Marzo 2018 da ac_fatamorgana

 
 
 

Oltre l'8 marzo...

Post n°500 pubblicato il 02 Marzo 2018 da ac_fatamorgana

Un incontro di parole e idee contro la violenza, per una reale parità di genere

Si svolgerà domenica 18 marzo alle ore 16:30 presso il Palazzo della Cultura di Civitella d'Agliano il primo "Incontro con le Autrici" organizzato dal Gruppo di Lettura Fata Morgana  in questo 2018. Donne che parlano di donne è questo il filo conduttore dell'iniziativa "Oltre l'8 marzo...", donne che parlano delle violenze fisiche e psicologiche delle quali  troppo spesso le donne sono vittime, ma anche degli stereotipi di genere e dei modelli educativi che nella nostra società costruiscono l'immagine e i comportamenti "ideali" solitamente attribuiti alle donne. 

Affronteremo questi importanti e quantomai attuali temi attraverso la presentazione di due libri: uno a carattere narrativo, "4 Petali Rossi. Frammenti di storie spezzate", una antologia di racconti delle scrittrici Arianna Berna, Monica Coppola, Silvia Devitofrancesco e Loriana Lucciarini, pubblicata nel 2015 dalla casa editrice Arpeggio Libero, le cui vendite sostengono il progetto BeFree, centro antiviolenza della "Casa delle donne nella Marsica"; l'altro, "C'è una volta...", a carattere più divulgativo e didattico, a cura di Valentina Bruno ed Anna Maghi dell'Associazione Erinna – Donne contro la violenza alle donne, pubblicato nel 2016 dalla Davide Ghaleb Editore, che è frutto di tre anni di lavoro sui modelli educativi riferiti alla figura femminile nella cultura occidentale. Il volume è stato realizzato dalle autrici con un gruppo di ragazze chiamato "Piccole donne" nel corso di laboratori che hanno focalizzato lo sguardo su tre note fiabe elaborate, rilette e riscritte in una esperienza di condivisione e sviluppo reciproco, le cui vendite sostengono le attività dell'Associazione Erinna. 

Partecipano all'incontro, coordinato da Angela Solaini del Gruppo di Lettura Fata Morgana e realizzato con il patrocinio del Comune di Civitella d'Agliano, Loriana Lucciarini curatrice del libro "4 Petali Rossi" ed autrice di "Il coraggio di raccontare", uno dei racconti che compongono l'antologia, e le volontarie dell'Associazione Erinna autrici del volume "C'è una volta...", impegnate da oltre diciotto anni sul territorio viterbese in attività di contrasto alla violenza di genere e di sensibilizzazione delle nuove generazioni.

 

4 PETALI ROSSI
FRAMMENTI DI STORIE SPEZZATE

Arianna Berna, Monica Coppola, Silvia Devitofrancesco,
Loriana Lucciarini
Casa Editrice Apogeo Libero, 2015

Troppe volte ci sono storie che non vengono raccontate. Parole imbrigliate sotto strati spessi di silenzi che non trovano la forza di trasformarsi in grida acute e disperate. Le labbra restano serrate e ferite, a volte sanguinano come l’anima e il cuore, altre volte si sollevano appena in un impeto coraggioso ma poi tremano forte e si chiudono, senza riuscire ad emettere nessuno dei suoni distorti che mascherano angoscianti verità. Sono storie abortite, che non nasceranno mai e che anzi, spesso, portano alla morte: sono le storie delle donne vittime di violenze. 

Il libro è una raccolta di quattro racconti: Bella da rubare di Arianna Berna; Il coraggio di raccontare di Loriana Lucciarini; Equilibrio Perfetto di Monica Coppola e Una gabbia di vita di Silvia Devitofrancesco. L’obbiettivo di questo lavoro contro la violenza è accendere una piccola luce in quel buio opprimente che troppe volte e ormai quasi ogni giorno, colpisce silenziosamente e si porta via donne come noi.

 

C’E’ UNA VOLTA…
Anna Maghi, Valentina Bruno
(Associazione Erinna)
Davide Ghaleb Editore, 2016

L’associazione Erinna da diciotto anni è impegnata sul territorio viterbese in attività di contrasto alla violenza di genere e di sensibilizzazione. Il libro illustra il percorso frutto di tre anni di lavoro sui modelli educativi riferiti alla figura femminile nella cultura occidentale, C’è una volta è infatti il risultato dell’impegno di un gruppo di ragazze adolescenti soprannominate “Piccole donne”: un minuzioso lavoro di elaborazione su materiale fiabesco tradizionale e disneyano, attentamente riletto e successivamente ri-scritto. Un’esperienza di condivisione e sviluppo reciproco che da Viterbo le autrici portano in giro nei territori della provincia, con immagini e approfondimenti. Un’occasione di confronto per tutte le donne e per tutti coloro che intendono contribuire ad una reale parità di genere.

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: ac_fatamorgana
Data di creazione: 20/05/2006
 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: ac_fatamorgana
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 28
Prov: VT
 

Le persone e la dignità
Blog di Amnesty International Italia

 

Se si insegnasse la bellezza alla gente, la si fornirebbe di un’arma contro la rassegnazione, la paura e l’omertà. All’esistenza di orrendi palazzi sorti all’improvviso, con tutto il loro squallore, da operazioni speculative, ci si abitua con pronta facilità, si mettono le tendine alle finestre, le piante sul davanzale, e presto ci si dimentica di come erano quei luoghi prima, ed ogni cosa, per il solo fatto che è così, pare dover essere così da sempre e per sempre. È per questo che bisognerebbe educare la gente alla bellezza: perché in uomini e donne non si insinui più l’abitudine e la rassegnazione ma rimangano sempre vivi la curiosità e lo stupore.

Peppino Impastato
(cit. dal film "I cento passi")

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2018 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

FATA MORGANA STA CON L'ACQUA PUBBLICA!

 

Info e materiali:

www.acquabenecomune.org

 

 

 

 

 

 
 

INFORMATIVA PRIVACY

L'Associazione FATA MORGANA ODV non acquisisce nessuna informazione dagli utenti che navigano nel Blog. Le informazioni relative alla politica attuata dal sito che ospita il Blog possono essere reperite al seguente link: 
http://privacy.italiaonline.it/common/cookie/privacy_libero.html

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963