Fata Morgana ODV

Associazione Culturale e di Volontariato

 

 CAMPAGNA
TESSERA
MENTO

2022

TESSERA SOCIO

€ 10,00

Entra nella Grande Famiglia!!!

 

ACCENNI DI CONTEMPORANEO

Festival di Cultura Contemporanea organizzato dall'Associazione Fata Morgana ODV.
Maggiori informazioni su: Facebook nella pagina dedicata ad accenni di contemporaneo


 

GRUPPO DI LETTURA FATA MORGANA

Il Gruppo di Lettura Fata Morgana ha iniziato le sue attività nel novembre del 2014, esso si riunisce a cadenza mensile, solitamente di venerdì, presso la Biblioteca Comunale di Civitella d'Agliano ed è aperto a tutti e gratuito.

***********

Informazioni pratiche sul GdL "Fata Morgana"
Un gruppo di lettura permette a tutti i partecipanti di scambiare le opinioni e le emozioni suscitate dalla lettura del libro letto nell’arco del mese. Il gruppo di lettura è composto da persone che possono leggere, amano leggere, amano parlare di ciò che leggono o, molto più semplicemente, vogliono avvicinarsi alla lettura. Non sono critici, non sono esperti, solo appassionati di libri con il desiderio di mettere in rilievo le sensazioni e i pensieri che un libro suscita.
Il gruppo di lettura offre ai vari lettori la possibilità di avvicinarsi e magari di appassionarsi anche a generi letterari o autori diversi da quelli amati, con il rischio e la sfida alla non lettura di un genere che non ci appassiona. Come regola generale vale quella che chi non ha letto il libro scelto deve partecipare comunque all’incontro, proprio per permettere un confronto sul rifiuto o sulla valutazione negativa.
Il gruppo è sempre aperto, gli ospiti sono ben accetti, i nuovi iscritti anche.
La partecipazione è ASSOLUTAMENTE GRATUITA.

 

IL DECALOGO DEL GdL FATA MORGANA

1. Di norma ci si riunisce una volta al mese.
2. Cercare di arrivare sempre puntuali agli incontri.
3. Non si legge ad alta voce, ognuno legge per sé nel proprio tempo libero. Nel corso degli incontri mensili non vengono disdegnate comunque letture ad alta voce di passi del libro che hanno particolarmente colpito il lettore.
Cercare di leggere sempre il libro scelto anche se non piace, se no pazienza!
4. Tutti i membri del gruppo possono partecipare al dibattito. Nessuno è obbligato ad intervenire alla discussioni, ma è comunque gradito sentire il parere di tutti.
5. Tutti i membri del gruppo possono, di volta in volta, proporre dei libri da leggere. La norma vorrebbe che ogni partecipante al GdL proponga un massimo di tre titoli, la pratica dimostra però che non siamo mai riusciti a dire no ad un libro proposto.
6. Il libro da leggere durante il mese viene estratto a sorte dalla totalità dei titoli proposti nel corso degli incontri.
7. Si privilegia la narrativa, sia essa meno conosciuta o più importante dal punto di vista letterario. Si possono proporre libri che abbiamo già letto e vorremmo rileggere o libri che non abbiamo mai letto.
8. Tutti i membri del gruppo di lettura possono partecipare agli incontri con approfondimenti, appunti e note per analizzare al meglio il libro letto.
9. Si può partecipare agli incontri anche se non si è letto il libro.
10. Non è obbligatorio comprare il libro, si può anche prenderlo in prestito o procurarselo in biblioteca. Nella nostra zona segnaliamo come molto fornite e ben organizzate: la Biblioteca Consorziale di Viterbo, la Biblioteca Luigi Fumi di Orvieto ed il Sistema Bibliotecario del Lago di Bolsena.

 

Messaggi di Giugno 2018

Gruppo di Lettura Fata Morgana

Post n°508 pubblicato il 28 Giugno 2018 da ac_fatamorgana
Foto di ac_fatamorgana

Cari amici del GdL Fata Morgana,

vi ricordiamo che domani sera alle ore 21:30 
presso la Biblioteca Comunale di Civitella
d'Agliano
 (piazza del Municipio, frazione di
San Michele in Teverina) è in programma il nostro
incontro mensile per parlare del libro IL TAMBURO
DI LATTA, di Gunter Grass, scegliere la lettura del
prossimo mese...

A domani! :)

 

 

 

Il tamburo di latta
Günter Grass

Romanzo epocale, Il tamburo di latta ha superato i cinquant’anni e conserva tutta la sua carica provocatoria. In modo umoristico e grottesco, narra la vicenda del protagonista Oskar Matzerath, il tamburino inseparabile dal suo tamburo e con una voce potentissima che manda in frantumi i vetri. Dal manicomio dove è rinchiuso Oskar rievoca la propria storia, indissolubilmente intrecciata alla storia tedesca della prima metà del Novecento. Scorrono così nel fiume del suo racconto immagini memorabili, a partire da fatti leggendari come il concepimento e la nascita della madre sotto le quattro gonne della nonna, passando per la sua venuta al mondo ricca di presagi, fino all’ascesa irresistibile del nazismo e al crollo della Germania. È stato nel giorno del suo terzo compleanno che Oskar, in odio alla famiglia, al padre, alla società ipocrita, ha deciso di non crescere più. Da quell’osservatorio particolare che è la città polacco-tedesca di Danzica e poi da Düsseldorf, grazie alla sua prospettiva anomala di nano, può guardare al mondo degli uomini dal basso e scorgerne così meglio le miserie e gli orrori, mentre la sua deformità si staglia contro la ripugnanza della normalità piccolo-borghese. Con occhi disincantati e spalancati sulla ferocia e violenza del mondo grida una rabbia che non risparmia la viltà e la corruzione di nessuno, neppure le proprie.


L’autore: Günter Grass [Danzica, 16 ottobre 1927 – Lubecca, 13 aprile 2015]
Figlio di madre polacca e padre tedesco, Günter Grass nasce nel 1927 a Danzica, allora città-stato indipendente. I genitori del piccolo Günter possiedono una drogheria e lui va a scuola fino a 15 anni, quando prova ad arruolarsi nella marina del Terzo Reich. Non ci riuscirà ma entrerà come volontario nel Reichsarbeitsdienst e due anni dopo nelle Waffen SS (confesserà la sua infatuazione per il Terzo Reich in un libro di gran scalpore, Sbucciando la cipolla, edito in Italia nel 2007 per Einaudi). Dopo al guerra perde del tutto i contatti con la famiglia d’origine: è l’inizio di una nuova vita, in cui Grass tenta i lavori più umili e intanto scrive, comincia a studiare scultura e grafica (frequenta l’Accademia delle Belle Arti di Berlino), viaggia e si sposa due volte.
L’esordio letterario vero e proprio avviene nel 1959 con Il tamburo di latta (pubblicato per la prima volta in Italia da Feltrinelli nel 1962), primo libro della “Trilogia della città di Danzica”, che prosegue con Gatto e topo (1961) e Anni di cani (1963).
Oltre che romanziere, Grass è saggista e poeta, drammaturgo e scultore. Tra le sue opere più importanti ricordiamo Anestesia locale (1969), Dal diario di una lumaca (1972), Il rombo (1979), L’incontro di Telgte (1979), La ratta (1986), Mostrare la lingua (1988), Il richiamo dell’ululone (1992), È una lunga storia (1995), Il mio secolo. Cento racconti (1999) e Il passo del gambero (2002); oltre che varie raccolte di poesie, saggistica e opere teatrali.
Divenuto un maître à penser per la cultura tedesca, Günter Grass viene insignito del Premio Nobel per la letteratura nel 1999.

 

 
 
 

1Day1Artist x Accenni 2018

Post n°507 pubblicato il 20 Giugno 2018 da ac_fatamorgana
Foto di ac_fatamorgana

Un giorno, sabato 30 giugno 2018.
Un artista, Marco Ercoli.

L’Associazione Culturale Fata Morgana per questo primo evento pilota “One Day One Artist”, proposto nell’ambito della quindicesima edizione del festival d’arte contemporanea “Accenni di Contemporaneo”, presenterà assieme all’artista Marco Ercoli l’installazione AGORÀ. 

Il One Day Artist si svolgerà sabato 30 giugno a Civitella d’Agliano in Piazza Cardinal Dolci a partire dalle ore 18:00. 

In questa sua nuova veste il festival darà spazio, in ciascuna delle date di volta in volta proposte, ad un unico artista e ad un solo lavoro istallativo ideato per l’occasione, sul quale andrà a focalizzarsi l’attenzione del pubblico. Gli organizzatori si propongono così di creare numerosi singoli incontri/evento tra artisti, opere d’arte e loro fruitori, che verranno poi mappati al fine di renderli facilmente accessibili a quanti vorranno visitare il borgo di Civitella d’Agliano.

Questo primo One Day Artist di Accenni 2018 continuerà, dalle ore 19:00 di sabato 30 giugno, con un aperitivo artistico sui brani di Airali Fingerstyle Guitarist. In occasione dell’iniziativa, inoltre, anche il Giardino di Sculture La Serpara sarà aperto e visitabile dalle ore 11:00 alle ore 16:30.  

Il “One Day One Artist” è organizzato con il patrocinio del Comune di Civitella d’Agliano, della Pro Loco di Civitella d’Agliano e dell’Associazione La Serpara e, nella logica di libero accesso alla cultura che caratterizza il lavoro dell’Associazione Fata Morgana, è ad ingresso libero e gratuito.

 

Per informazioni e contatti: Associazione Fata Morgana – ac_fatamorgana@libero.it

 

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: ac_fatamorgana
Data di creazione: 20/05/2006
 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: ac_fatamorgana
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 28
Prov: VT
 

Le persone e la dignità
Blog di Amnesty International Italia

 

Se si insegnasse la bellezza alla gente, la si fornirebbe di un’arma contro la rassegnazione, la paura e l’omertà. All’esistenza di orrendi palazzi sorti all’improvviso, con tutto il loro squallore, da operazioni speculative, ci si abitua con pronta facilità, si mettono le tendine alle finestre, le piante sul davanzale, e presto ci si dimentica di come erano quei luoghi prima, ed ogni cosa, per il solo fatto che è così, pare dover essere così da sempre e per sempre. È per questo che bisognerebbe educare la gente alla bellezza: perché in uomini e donne non si insinui più l’abitudine e la rassegnazione ma rimangano sempre vivi la curiosità e lo stupore.

Peppino Impastato
(cit. dal film "I cento passi")

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2018 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

FATA MORGANA STA CON L'ACQUA PUBBLICA!

 

Info e materiali:

www.acquabenecomune.org

 

 

 

 

 

 
 

INFORMATIVA PRIVACY

L'Associazione FATA MORGANA ODV non acquisisce nessuna informazione dagli utenti che navigano nel Blog. Le informazioni relative alla politica attuata dal sito che ospita il Blog possono essere reperite al seguente link: 
http://privacy.italiaonline.it/common/cookie/privacy_libero.html

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963