L'ISOLA CHE NON C'E'

LUIGI BOSCHI


RIFLESSIONI TRADOTTI IN POESIA
ABBRACCIOHo sbagliato moltoprima di capire...Ho confusamente errato prima di trovare un percorso,che non so ancoradove porti.
Ho impiegato anni, troppi,per sentire dentro di mel'intenso dolore di un anziano che ha perso il suo sogno d'amoree vive nel suo lutto,nella sua triste solitudine,senza figli, senza più veri affetti,ma nel ricordo.
Ciò che resta dopo la morte,per chi vive,è la perdita nel vuoto d'amore:la sorte di quelli che amanoe son stati amati.
Nella vita di superficie non scovi nulla,è arida... o piena di balocchi per gli allocchi.Devi scavare,andare in profondità...Devi perderti... spesso rotoli senza fine...e nell'ultimo filo di speranza prima delle tenebre,forse, trovi la luce.Era facile, penserai allorapotevi arrivarci prima...
Difficile trovare una mano amicache con coraggio e semplicitàfreni la rovinosa cadutae tolga dalle rapide.
Aspro han resoviversi e vivere nella verità;la menzogna di convenienza è il fallimento dichiaratodell'inutile fare,che sconcerta l'animae deturpa la mente:paura e ansia prendono il sopravvento.Ricorrono agli psicofarmaciper uscire dall'insonne nottee di giorno riuscire a camparetra quel che sono con quel che vivono.
Ogni virtuosismo passa per la semplice verità...Quale ragione per mentire?Anche a se stessi...Di false testimonianzehan riempito i tribunali,la vergogna del diritto e del saper vivere;luoghi impestati e infestatida virus mortali:in scena quotidianamentela tragedia dell'uomo ridicolo.
Le maschere spengono il viso,oscurano il sorriso... E quando si perde il sorriso la vita ti ha già abbandonato.Viversi nell'impegno del dono non è cedersi, né concedersi,ma inventarsi in empatianell'abbandono dell'abbraccio.
Le lotte contro son tempo perso,si vive per..."con virtute e canoscenza";là, dove la parola non arriva,nell'intensità dei silenzi, dei sentimenti,degli sguardi, dei gesti, dei suoni,dei profumi, degli odori, dei colori,delle luci, delle ombre, dei climi....
Nevica: come vorrei camminaresotto la neve con te.
(06/01/2009)Luigi Boschi  
visita il blog: www.luigiboschi.itSezione racconti LB: http://www.luigiboschi.it/?q=taxonomy/term/7Sezione articoli LB: http://www.luigiboschi.it/?q=taxonomy/term/6Sezione poesie LB: http://www.luigiboschi.it/?q=taxonomy/term/513