Liberi da Libero

L'inferno ha inizio


Ero un utente soddisfatto di Libero. Prima ero abbonato a Libero Sogno (su linea analogica) e poi sono passato a Libero adsl flat. Non ho mai avuto problemi. La velocità dell'ADSL non è stata mai elevata come quella della concorrenza ma a me andava bene anche così.L'adsl mi serve prevalentemente per lavoro: per scaricare aggiornamenti di windows (per me e per i pc che riparo), Versioni di linux/driver per i miei clienti, per la posta elettronica, per chiamare all'estero a costi ridotti tramite software tipo skype e per tenermi aggiornato.I miei problemi iniziano a Maggio 2006 quando si verifica un'interruzione del servizio. Contatto il 155 per segnalare il guasto e questo mi viene riparato dopo pochi giorni. Dopo qualche settimana una nuova interruzione si verifica sulla mia linea. Anche in questo caso contatto prontamente il 155 e il "guasto" (almeno io credevo che fosse un guasto) mi viene riparato dopo 3 giorni. Stavolta però mi sorge un dubbio....il guasto è stato riparato la Domenica sera!!!!Non do molto peso alla cosa e continuo a lavorare con la mia adsl fino a quando, ancora dopo poche settimane, si ripresenta il problema. Chiamo il 155 e stavolta l'operatore si lascia sfuggire che è Libero a interrompermi il servizio in quanto effettuo sessioni di connessione troppo lunghe. Adesso mi spiego il perchè della riparazione di Domenica sera, in realtà era un blocco software che mi era stato messo da Libero. Faccio presente all'operatore che pago per un abbonamento flat e, come diceva la pubblicità all'epoca, potevo restare connesso 24h. La connessione mi viene sbloccata all'istante e la cosa finisce qui.Dal 20 Settembre al 17 Ottobre sono rimasto senza linea adsl. Il 20 Settembre contatto il servizio assistenza e segnalo il guasto. Mi dicono che ci vorranno 5 giorni lavorativi. Dopo 8 giorni il guasto non è stato ancora riparato e, dopo molte insistenze, mi fanno contattare telefonicamente da un tecnico Telecom.Il tecnico cerca subito di scaricare il problema: prima mi dice che sono i filtri danneggiati, poi mi dice che si tratta del mio router, poi del mio PC, del firewall, di un virus ecc. Se fossi stato un utente normale probabilmente avrei accettato la "diagnosi telefonica" senza proferire parola ma, dato che per lavoro faccio il sistemista informatico, ho smontato ogni sua affermazione. Il giorno dopo il tecnico Telecom si presenta a casa mia. Quasi non volevo farlo entrare: mi stava sfondando il cancello con la sua panda rossa era tutto impolverato con i pantaloni sporchi, consumati, e bucati e lo stesso dicasi della maglietta e delle scarpe. Lo faccio entrare solo perchè ho bisogno urgente dell'adsl, dato che avevo già subito un notevole danno economico causatomi dal disservizio.Il tecnico collega il suo golden-modem alla linea e fa le sue prove. Mi dice che il problema è in centrale e che verrà riparato entro 2 giorni.Passa un'altra settimana, continuo a chiamare il 155 e ogni volta mi dicono che il problema sarà riparato a breve e che in realtà non dipende da loro  ma da Telecom. Vengo contattato nuovamente da un tecnico Telecom, anche questo cerca di scaricare il problema e anche stavolta mi tocca smontare tutte le sue affermazioni e alla fine mi conferma che si tratta di un problema in centrale.Bene, dopo 14 giorni abbiamo verificato e confermato che si tratta di un problema alla centrale, adesso risolveranno il problema in poco tempo invece....mi tocca aspettare ancora altri 12 giorni!!!
L'ADSL mi viene riparata il giorno 17 Ottobre.Il 20 Ottobre nuovo problema!!! Non riesco a connettermi a internet. Se provo a connettermi con il modem mi viene fornito errore 718 e 691. Dopo aver contattato nuovamente l'assistenza il guasto viene riparato dopo pochi giorni. Dopo l'interruzione di un mese noto che nelle ore pomeridiane è impossibile navigare. Anche la semplice navigazione, senza usare software p2p o altri software avidi di banda, risulta impossibile.Faccio una serie di controlli per escludere che si tratti di un mio problema e chiamo il 155. Mi dicono che non possono segnalare il guasto in quanto si tratta di un problema di lentezza e devo fare il test online. Dopo fax, form compilati e raccomandate a/r inviate a Wind ad oggi non mi hanno ancora spiegato come fare a fare il test online se non riesco a navigare. L'unica cosa che riesco a fare sono i ping verso i server di libero e in questi casi mi risulta dal 75% al 100% di pacchetti persi lungo la rete. Quando riesco, con non poca fatica, ad aprire la pagina dello speed test il risultato è sconvolgente!!!!
La velocità di download risulta essere di 0.2 Kbps (zero punto due kilobit per secondo) mentre la velocità di upload sembra non risentire del problema con i suoi 230 Kbps.La cosa che mi lascia qualche dubbio è proprio l'affidabilità del test che mi risulta pompato verso l'alto. Infatti quando parte il test della velocità di upload, fino al 10% del test raggiungo velocità di 1024 Kbps. Com'è possibile? La velocità di upload è limitata a 256 Kbps. Misteri di Libero.