Dialoghi musicali

ritorno al futuro


Emilio Fede (di nome e di fatto), alcune sere fa, mentre cenava in un noto ristorante di Milano, è stato preso a pugni dall'industriale Gian Germano Giuliani, proprietario della ditta che produce il noto Amaro, per l'appunto, Giuliani. 
Fede era a tavola con un'allegra brigata quando è stato scazzottato, pare per questioni di donne.Non conosco Gian Germano Giuliani, se non per il suo noto Amaro e per il fatto che, tantissimi anni fa, la zia dell'attrice Giuliana Loiodice mi raccontò che a Giuliana era stato dato il nome dal suo padrino di battesimo: Gian Germano Giuliani. Ho preso ad esempio il caso Fede, ma avrei potuto citare, qualche giorno dopo, anche il caso Wikileaks, per tornare con amarezza a ricordarvi quello che si pensa e si dice dell'Italia nelle università statunitensi. Insomma, potrei utilizzare il mio blog (e qualche volta l'ho fatto) come luogo in cui dire la mia sulla cronaca. E questo mi piacerebbe, poiché non vivo distaccato dalle tensioni sociali del nostro tempo. Ma il mio blog è pieno di post promessi e mai scritti.
Giorno dopo giorno la ricerca e lo studio mi assorbono completamente. Sto pensando di trasformare in una serie di post le mie pubblicazioni: in questo caso me la caverei con  un semplice copia e incolla. Però, bisogna vedere cosa ne pensi la mia casa editrice... Per quanto riguarda la cronaca, è più facile che io riesca ad intervenire commentando i post altrui.
 All'amico lettore che si chiedesse: ma chi gliel'ha fatta fare di aprire un blog? suggerirei di leggere il mio primo post.Quindi, torno all'idea originaria: a partire da questo post vi proporrò un brano musicale.A questo punto sarebbe stato di prammatica aggiungere: "che spero abbiate la pazienza di ascoltare".Non a caso mi astengo dall'usare il verbo ascoltare, poiché, come mi è già capitato di dire, ascoltare è una forma complessa che non sempre è messa in atto. E se vorrete anche di questo potremo parlare.Non vi scriverò di cosa si tratti al fine di raccogliere, senza condizionamento alcuno, eventuali commenti, impressioni, sensazioni e dare senso al percorso in-formativo che questo blog si prefigge fin dalla nascita.