SOLIDARIETA'

ATTIVITA’ SVOLTE NEL CENTRO AIAS


"Le attività offrono al paziente la possibilità di fare nuove esperienze, di sviluppare il concetto di sé, di aumentare l'autostima, di migliorare le abilità cognitive, percettive, motorie, sociali, ed di sviluppare una propria autonomia".Nel centro AIAS di Ceglie Messapica, come in ogni altro centro AIAS vengono svolte tutte o alcune delle seguenti attività:ATTIVITÀ MOTORIA, per migliorare la coordinazione-motoria, l' equilibrio, i giochi di squadra aiutano il paziente a socializzare, ad affinare le abilità percettive, ad ideare nuove strategie.
ATTIVITÀ ARTISTICHE, per stimolare le idee, esprimere i propri sentimenti, emozioni, affinare le abilità di coordinazione fine-motoria, le abilità percettive, cognitive e di socializzazione. Le attività più svolte sono quelle grafico-pittorico (disegno, pittura, collage); plastico-manipolativo (cartapesta, pasta di sale).
ATTIVITÀ MUSICALE in fase di attuazione.
ATTIVITÀ DI VIDEO-SCRITTURA in fase di attuazione con l’obiettivo di realizzare un giornalino.
ATTIVITA'TEATRALE rappresentazioni teatrali interamente interpretate dai ragazzi. Ultimamente i ragazzi dell'AIAS sezione di Ceglie Messapica hanno anche preso parte alle riprese del film di Sergio Rubini "LA TERRA" interamente girato nella terra di puglia e con protagonisti i ragazzi della nostra associazione.
Per saperne di più sul FILM clicca su: http://www.giornalisti.it/binarioloco/archives/009903.htmlATTIVITA' SCOLASTICA Da settembre partirà il progetto "AIAS, SCUOLA E ATTIVITA' CULTURALI". Tuttii dettagli saranno pubblicati più avanti.