« Volare alto con Chopin | PDFKneeboard » |
Post n°13 pubblicato il 27 Maggio 2012 da DEVINOS
Domenica pomeriggio, bel tempo e cieli tersi, l'ideale per fare un bel volo. Oggi saliamo su un elicottero e proviamo una tratta di elitaxi preparata dagli amici di X-Plane Italia http://www.x-plane.it/viewtopic.php?f=98&t=15808&p=172949&hilit=alidaunia#p172949 La prima tratta va da Foggia Gino Lisa (LIBF) all'eliporto dell'Isola di San Domino Il piano di volo Il metar: LIBF 271350Z 34016KT CAVOK 23/06 Q1014, ottima visibilità ma un po' di vento teso che renderà interessante l'atterraggio. L'elicottero è un MBB-Kawasaki Bk 117, leggero biturbina da trasporto molto utilizzato in Italia per le missioni di soccorso. L'approccio agli elicotteri per me non è stato dei più semplici, ho dovuto rispolverare il Joy MS Sidewinder pro 2 e apportare qualche modifica, "allungando" l'asta di comando della manetta per aumentare il raggio ed avere più precisione nell'erogazione della potenza, ho poi settato su "medio" il ritorno di forza e assegnato un tasto allo sgancio del trim. Così adesso ho un discreto controllo, in attesa del momento in cui prenderò anche i pedali. Ma bando alle chiacchiere e diamo il via ai mototi, sono le 15,10 ; abbiamo programmato tre riporti separati da circa 7-8 minuti e poi un tratto di mare ancora di 8 minuti. Il decollo fila liscio e lasciamo il primo riporto, Lucera, alle 15,18 Ecco San Severo, la sorvoliamo alle 15,24 Ecco in lontananza l'ultimo riporto, lasciando le foci del Fortore navigheremo sul mare in direzione 029° Il vento ci porta a scorrocciare un po' a destra ma non è un problema perchè ci dispone al giusto avvicinamento finale e possiamo ammirare la navi in rada Adesso viene il bello, il vento è diventato variabile da Nord - Nord-Ovest, però alla fine ci ha reso più facile l'avvicinamento. In questo video le fasi finali, si nota sull'anemometro l'effetto del vento contrario che modifica la velocità negli ultimi metri. Buona visione |
https://blog.libero.it/AIRBORN/trackback.php?msg=11339355
I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio: