Creato da alto_locato2.0 il 01/09/2008

2.0

ho sempre più bisogno di aria fresca..

 

 

« Io sono un Papa boy (alm...The end »

Prendi i soldi e scappa!

Post n°10 pubblicato il 14 Ottobre 2008 da alto_locato2.0
 

In principio furono i sub prime… poi venne il diluvio! Ma qualcuno costruì una bella arca che caricò tutti gli animali (…) salvandoli dalla tempesta.

Gli animali ripresero li da dove erano stati interrotti. E tutti vissero felici e contenti.

Ecco il riassunto di una favoletta che prende spunto da immagini metaforiche bibliche terminando nel più classico dei modi. Una contaminazione tra stili.. ma pur sempre di favole si tratta. La favola del mercato azionario e delle banche salvate dal principe azzurro sull’orlo del crollo definitivo! Già, una bella favola..
Le borse sono crollate… perché il sistema bancario è crollato. E se viene a mancare la liquidità in un momento storico certo non florido, il rischio della recessione è alto..

Una teoria economica dice che il parametro unico per giudicare la bontà del mercato è quello dei prezzi… in sostanza un mercato dà segnali inequivocabili di crisi solo quando la crisi è scoppiata, ovvero quando i prezzi crollano!
E’ per questo motivo che i governi non riescono ad anticipare nulla… non possono saperlo finché non scoppia la cd bolla!

Ci hanno raccontato che un bel dì… alcune banche in crisi per via di speculazioni azzardate sul mercato immobiliare sono andate in crash.. offrivano mutui a tassi più elevati a soggetti non qualificati ad accedere al mercato creditizio tradizionale.. scommettendo nella continua rivalutazione degli immobili e nella quindi ritrovata capacità dei debitori di onorare quanto dovuto… peccato che la teoria della crescita economica e settoriale infinita è stata rinnegata anni fa.. ma tanti anni fa…

Quelle banche sono andate in sofferenza perché il mercato immobiliare si era stabilizzato se non addirittura svalutato e cosa fa un soggetto che ha bisogno di liquidità per ottemperare ai propri obblighi? Chiede soldi in prestito… ma una banca.. a chi li chiede i soldi? Alle altre banche, ovvio!
Quando A chiede soldi in prestito a B… questi dovrebbe fare le sue verifiche, controllare i bilanci,  fare insomma le pulci ad A.. prima di concedergli un fido.. questo dovrebbe farlo.. ma fino a ieri non lo aveva mai fatto! (caso Parmalat docet)

Fino a ieri appunto. Oggi le banche di tipo B non si fidano più delle banche di tipo A … (ma se non si fidano tra loro dovremmo fidarci noi di loro???) e semplicemente non concedono più nulla.. da questo momento liberi tutti! Le banche A falliscono o vengono assorbite per un piatto di ceci, le azioni delle stesse e di tutte quelle banche a loro collegate crollano, il mercato va in depressione e tutti i comparti cedono bruscamente. Se non ci sono soldi da investire e soprattutto se non ci sono i soldi per comprare, nessuna azienda farà utili e quindi dividendi… crolla la borsa!

Si dice che il mercato si auto regola … ovvero se è sopravvalutato, prima o poi si sgonfia riconducendo i prezzi a valori adeguati. Giocare in borsa vuol dire proprio questo, scommettere sulla crescita di un settore e nelle aziende appartenenti al settore fintanto che è possibile… il buon giocatore è colui che sa quando uscire dal gioco, che sa qual è il limite massimo raggiungibile prima della cascata.
Se io acquisto azioni di una azienda che fa cablaggio per telecomunicazioni e il giorno dopo esce sul mercato uno standard wi-fi rivoluzionario ed efficiente.. ho perso i miei soldi! E’ una scommessa… e se la perdo, nessuno mi risarcisce.
Ma se in crisi ci va il mercato delle banche rischiando di trascinare tutta l’economia mondiale… che succede?

Che ci sarà sicuramente chi si farà un treno di soldi.. comprando oggi a poco aziende sane ma temporaneamente in difficoltà (grazie per la dritta mr. President)… ma soprattutto strombazzando come faceva il settimo cavalleggeri nei telefilm di Rin tin tin, intervengono i governi inondando di liquidità l’economia agonizzante… liquidità che ovviamente non trovano sotto il materasso, che non possono stampare ex novo pena l’esplosione dell’inflazione ne tantomeno  possono chiederlo ai figli del loro Presidente… li devono prendere dalla borsa della spesa.. tagliando servizi e spesa pubblica. Attenzione, non si tratta di un taglio virtuoso, non si tratta di coprire il debito pubblico.. è solo una partita di giro.. se non peggio.. perché il risultato finale sarà quello di salvare i soliti pesci grossi, togliendo acqua ai pesci più piccoli..( è sempre così… se non paghi una rata ti tolgono la casa.. se non paghi miliardi qualcuno verrà a salvarti prima o poi…che bella lezione!)

E poi un’altra cosa non mi torna.. Se prendo il morbillo, mi viene data la cura per il morbillo, non un semplice analgesico che mi riduce i sintomi non curandomi l’infezione.. oggi la liquidità immessa nel mercato tappa i buchi lasciati dal morbillo.. ma il virus è ancora all’interno del corpo!

L’intervento di ieri non servirà domani a nulla se non si interviene sulle cause di tutto questo.. se non si mette mano alle regole che amministrano il mercato mondiale.. sarà solo un rinviare il crollo e quindi la recessione (ma per favore smettiamola di paragonarla a quella degli anni trenta.. il mondo è completamente cambiato!!!). Signore e signori.. mettetevi in salvo!

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963