Creato da Alcibiade.60 il 08/10/2008

LA FABBRICA

DEI SOGNI

 

« In ChatREALTA’ E ILLUSIONI »

 ENERGIA RINNOVABILE

Post n°7 pubblicato il 25 Ottobre 2008 da Alcibiade.60

L' inquinamento mondiale, nonostante il famoso accordo  del protocollo di Kyoto., dovuto al crescente uso di energie fossili non rinnovabili, unitamente alla riduzione delle foreste sulla Terra, con temperature in aumento e conseguenze che vanno dall’innalzamento dei livelli del mare, cambiamenti climatici repentini e imprevedibili, al gas serra, alla riduzione dei raccolti agricoli, delle riserve idriche, alle tempeste sempre più violente, ecc. ecc. Uno delle sfide ambientali e sociali più importanti e difficili che l’Uomo si trova ad affrontare in questo inizio di secolo.

Le azioni  da intraprendere possono essere : risparmio energetico, maggiore efficienza della rete e minori consumi, transizione verso fonti di energia rinnovabili, in particolare quella solare, il ripristino delle foreste equatoriali e tropicali. L’altra aspetto del problema è che le riserve di petrolio e di altre fonti fossili non sono infinite e si è raggiunto il massimo di produzione di petrolio, l’offerta non riesce più a fronteggiare la domanda in crescita. Significherà rincari nel costo del petrolio, crisi energetica e conseguente crisi economica. L’Unione Europea si sta impegnando per stimolare l’uso delle tecnologie di energia rinnovabile e di efficienza energetica, eolica, solare, geotermica, del moto ondoso, maremotrice, idraulica, biomasse, gas di discarica, gas residuati dai processi di depurazione e biogas.

L'uso del fotovoltaico (foto = luce e voltaico = Alessandro Volta) ossia quella tecnologia che permette di trasformare il calore del sole in energia elettrica come fonte di energia alternativa e rinnovabile. Il Sole trasmette sull'orbita terrestre una quantità enorme di energia solare che arriva sul suolo terrestre circa diecimila volte superiore a tutta l'energia usata dall'umanità Un dispositivo fotovoltaico è in grado di trasformare direttamente la luce solare in energia elettrica, sfruttando la fonte più pulita e antica, il sole L'effetto fotoelettrico, noto verso la fine dell'800,  invece fu  Albert Einstein che ottenne nel 1921 il premio Nobel a dare spegazioni.

L’energia eolica non è nient’altro che l’energia del vento trasformata in energia elettrica in corrente continua, che può essere immagazzinata in batterie, oppure può essere riversata nella rete elettrica. Per produrre tale energia ci serviamo, appunto dei generatori eolici, che possono essere di diversi modelli e potenza,: Il grande vantaggio dell’energia eolica stà proprio nel fatto che è una fonte di energia alternativa inesauribile, dando dei buoni risultati anche durante la notte quando non è presente la luce, e con condizioni atmosferiche non ottimali, quindi quando ad esempio la resa dei moduli fotovoltaici diminuisce.

Image Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.us

Commenti al Post:
briciolabau
briciolabau il 25/10/08 alle 15:19 via WEB
Un dolce fine settimana ^_^ un abbraccio Isa...
 
semprepazza
semprepazza il 31/10/08 alle 22:42 via WEB
Sarebbe auspicabile che ogni zona del pianeta riuscisse ad utilizzare energia più pulita secondo le risorse di ogni luyogo. Non è ancora così, non so se per caso o per non ledere determinati interessi. speriamo... Ciao, buona serata di Halloween!
 
wish35
wish35 il 09/11/08 alle 17:22 via WEB
Ciao...grazie per il tuo commento ed il tuo abbraccio,lo ricambio. A presto...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963