La fotografia è stata inesorabilmente interessata, in un brevissimo numero di anni, dalla rivoluzione digitale che sicuramente la rende più popolare ma forse più artificiosa e meno istantanea. L'importanza di saper catturare le emozioni in un attimo, uno scatto fotografico può veramente mantenere per sempre le emozioni, lasciando un ricordo o immaginazione del momento. Fotografare significa essere innamorati della vita.
La fotografia deve suscitare un’emozione, deve avere un significato, deve smuovere dentro. Se lo scatto è sottomesso alla tecnica, non vale niente, comunicare con la fotografia è colui che riesce a catturare l’emozione prima che il soggetto se ne accorga e cambi espressione.La soddisfazione più bella e più grande del significato delle immagini sono la sintesi delle intense emozioni. I giovani hanno potuto rendersi conto, attraverso il susseguirsi delle immagini, emozioni passate, foto spettacolari ed emozionanti Le foto non invecchiano mai, suscitano sempre indescrivibili emozioni Tutto ciò che è semplice e sincero si apprezza solo dopo che tanto tempo è trascorso. Sono le foto che insegnano ancora a vivere il tempo.
Sebbene le emozioni pervadano la vita di tutti i giorni, non esistevano prima strumenti in grado di sentire, misurare e rispondere alle informazioni affettive. Oggi, le nostre reazioni affettive inconsce possono essere rivelate da tecnologie di monitoraggio fisico,. l'utilizzo di un numero crescente di sensori che possono catturare ed interpretare le diverse manifestazioni fisiche dell'emozione, attraverso modalità differenti, dalla registrazione delle espressioni facciali, all'analisi del tono della conversazione, alla tensione dei muscoli.
La Philips ha chiesto il brevetto per una penna dalle magiche capacità, rivela le emozioni mentre si sta scrivendo.
Si tratta di una penna che registra l’umore di chi la usa attraverso dei sensori che rivelano battito cardiaco, pressione sanguigna e temperatura. Questo insieme di dati viene elaborato da un chip che rivela così le emozioni che si stanno provando. Sembra che la penna funziona anche senza registrare i sentimenti, basta premere un pulsante che disattiva il chip. La penna che cattura l'emozione mentre scrivi?
Preferisco il vecchio sistema, catturare le emozioni e trascriverli sul diario, per poi raccontare cosa si è provato, e condividerli con altri…
Ma oggi forse il vecchio diario si chiama BLOG?