Creato da Alcibiade.60 il 08/10/2008

LA FABBRICA

DEI SOGNI

 

« Salute: coppie a rischio...IL MAGO DI NATALE »

San Nicola=Santa Claus=Babbo Natale

Post n°12 pubblicato il 06 Dicembre 2008 da Alcibiade.60

 San Nicola di Bari è venerato come santo dalla Chiesa cattolica dalla Chiesa ortodossa e da diverse altre confessioni cristiane.Noto anche come San Nicola di Myra, è famoso anche al di fuori del mondo cristiano perché la sua figura ha dato origine al mito di Santa Claus (o Klaus) conosciuto in Italia come Babbo Natale.

Le reliquie del Santo sono custodite nella Basilica nicolaiana di Bari. Una spedizione barese di 62 marinai, , partita con tre navi, raggiunse Myra e si impadronì delle spoglie di Nicola che giunsero a Bari il 9 maggio 1087. Da allora San Nicola divenne patrono di Bari e le date del 6 dicembre (giorno della morte del santo) e 9 maggio (giorno dell'arrivo delle reliquie) furono dichiarate festive per la città.

San Nicola è considerato il proprio patrono da parte di molte categorie di persone: marinai, mercanti, arcieri, bambini, prostitute, farmacisti, avvocati, prestatori di pegno, detenuti. È anche il santo patrono della città di Amsterdam e della Russia.
Tutte le versioni del Babbo Natale moderno derivano dallo stesso personaggio storico, il vescovo San Nicola di Mira della città di Myra (antica città dell'odierna Turchia), di cui si racconta che fosse solito fare regali ai poveri.
La leggenda di San Nicola è alla base della grande festa olandese di Sinterklaas (il compleanno del Santo) che, a sua volta, ha dato origine al mito ed al nome di Santa Claus nelle sue diverse varianti. Babbo Natale è un elemento importante della tradizione natalizia in tutto il mondo occidentale, in America latina, in Giappone ed in altre parti dell'Asia orientale.

Anche in Italia Babbo Natale è una figura storicamente molto amata, spesso identificata con San Nicola figura mitica presente nel folklore di molte culture che distribuisce i doni ai bambini, di solito, la sera della vigilia di Natale.
L'abitudine di scrivere una lettera a Babbo Natale è una tradizione natalizia che risale a molto tempo fa. È interessante notare che alcuni sociologi hanno scoperto che le lettere scritte dai bambini e quelle delle bambine sono di tipo diverso. Le bambine di solito scrivono lettere più cortesi e più lunghe, anche se le loro richieste non sono superiori a quelle dei bambini, e usano più espressioni per parlare della natura del Natale. Nelle lettere delle bambine si trovano anche richieste di regali destinati ad altre persone. Babbo Natale col tempo è diventato una figura che rappresenta gli aspetti del Natale; ciò ha provocato le critiche di alcune frange più tradizionaliste delle chiese cristiane che disapprovano l'enfatizzazione del Babbo Natale e gli aspetti materialistici dello scambio di doni in occasione della festa.

Commenti al Post:
poinsettia
poinsettia il 08/12/08 alle 10:42 via WEB
Ciao, bellissima la canzone di Eros e la piccola ballerina sotto al video (veramente deliziosa). Io amo molto sia la musica che il ballo e sono rimasta incantata .....come una bambina!!! Grazie della tua visita e del commento gentile. Buone Feste 2008-09
 
 
Alcibiade.60
Alcibiade.60 il 09/12/08 alle 19:36 via WEB
Lo sei , una bambina non perde mai la sua curiosità e cerca la felicità Nico
 
wish35
wish35 il 09/12/08 alle 00:21 via WEB
..quest'anno il Natale lo sto sentendo davvero poco,purtroppo ho troppi altri pensieri per la testa che mi distolgono decisamente da questa atmosfera. Comunque io saprei decisamente cosa chiedere a Babbo Natale...speriamo che anche se sono cresciutella,mi accontenti lo stesso. Un bacio
 
Alcibiade.60
Alcibiade.60 il 09/12/08 alle 19:41 via WEB
Ti consiglio di scrivere quella letterina, successivamente tagliala in mille pezzettini, donala al vento, arriverà al mittente.....io farò lo stesso. Un dolce abbraccio Nico
 
semprepazza
semprepazza il 09/12/08 alle 22:15 via WEB
Le tradizioni natalizie sono tutte ugualmente affascinanti e contribuiscono a creare l'atmosfera unica di questo periodo, persino in clima di recessione. Ciao, buona serata!
 
carmelinda2004
carmelinda2004 il 10/12/08 alle 13:18 via WEB
Adoro l' atmosfera natalizia, ma da un pò di anni la condivido con la maliconia, i ricordi, i pensieri e i sogni.Ciao Nikò da Carmè
 
carmelinda2004
carmelinda2004 il 13/12/08 alle 20:01 via WEB
Ciao Nikò, giusto un saluto per augurarti una piacevole serata,Carmè.
 
 
Alcibiade.60
Alcibiade.60 il 16/12/08 alle 22:11 via WEB
Grazie Carmè sei come al solito molto dolce e gentile, ricambio. Nico
 
briciolabau
briciolabau il 14/12/08 alle 21:07 via WEB
Un saluto con un abbraccio Isa...(clicca)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963