Blog
Un blog creato da nisidacapino il 20/01/2008

FIGLI DELL'ALER

COMITATO INQULINI-CELL.3470587857-www.associazioneidanee@fastwebnet.it-DANEE BLOG-TARANTELLA CONSIGLIO DI ZONA 6 MILANO BLOG

 
 

 

« SIAMO TUTTI DI QUESTO MONDONUOVE NOMINE VERTICI ALER »

LA CASA A MISURA DI ANZIANI

Post n°142 pubblicato il 24 Aprile 2008 da nisidacapino

Lcd, sensori e chip per non essere mai soli e avere costante controllo medico
I futurologi: gli appartamenti high tech permetteranno ai pensionati di gestirsi la vita
"Nel 2048 addio alle badanti"

 
dal nostro corrispondente ENRICO FRANCESCHINI
LONDRA - Oggi hanno poco più di vent'anni e sono la prima generazione "ad alta tecnologia", cresciuta, praticamente fin dalla nascita, in mezzo a telefonini cellulari, computer, Internet, chat line, web cam, videogiochi e iPod. Fra quarant'anni, nel 2048, quando gli odierni "twentysomething", i ventenni e qualcosa di oggi, cominceranno ad andare in pensione, la tecnologia che li avrà accompagnati per tutta la vita stabilirà nuovi comportamenti, nuove regole e, si spera, anche maggiore comfort e soddisfazione per la loro terza età. Non avranno più bisogno di assistenza a domicilio, badanti e ospizi; non si sentiranno più tagliati fuori dall'esistenza più attiva e magari geograficamente distante di figli e nipotini; non patiranno più la solitudine, anche se costretti a vivere soli. Per loro ci sarà infatti il "virtual granny flat", l'appartamento virtuale per nonni, una casa "high tech" in grado di assicurare compagnia, sicurezza e aiuto domestico, pensati espressamente per gli anziani dell'era digitale.

La previsione è di un team di futurologi britannici, in un rapporto commissionato dalla Life Trust Foundation, una fondazione creata per analizzare l'impatto di una vita media più lunga sulle società occidentali. "Il fatto che oggi viviamo più a lungo è un trionfo dell'Occidente sviluppato e dei suoi sistemi sanitari, ma è un trionfo solo se la gente può avere una qualità della vita soddisfacente in età avanzata", afferma Mike Lake, direttore della Life Trust Foundation. "Dobbiamo usare la tecnologia affinché questo sia possibile". E il primo fondamento di questa filosofia è una casa del futuro in cui i pensionati possano vivere soli, o comunque, se in coppia, senza bisogno di una costosa assistenza a domicilio.

La "granny flat", la casetta dei nonnini del 2048, funzionerà così. Un televisore a grande schermo installato su una parete permetterà loro di seguire in diretta, in videoconferenza, tutto quanto avviene nelle abitazioni di figli e nipoti, anche 24 ore su 24 e in modo interattivo, cioè interloquendo come se fossero presenti nella casa dei loro parenti, anche se a chilometri di distanza. Potranno, così, leggere ai nipoti una favola prima che si addormentino e perfino fare loro da baby sitter, se i genitori sono usciti. Speciali sensori nei pavimenti daranno l'allarme a parenti e medico di fiducia se la "granny", la nonna, cade a terra e non si rialza.

Altri sensori su lavandini e vasca da bagno riconosceranno se il rubinetto dell'acqua è stato lasciato aperto e un segnale vocale avvertirà il nonno che deve andare subito a chiuderlo. Un segnale sonoro le dirà che è ora di prendere le medicine; un altro che in frigo non c'è quasi più latte o pane; un terzo che il cibo lasciato sui fornelli sta bruciando. E ancora: un "mood sensor", un sensore dell'umore, sceglierà musica, programmi televisivi e illuminazione più desiderati da "granny"; il telefonino monitorerà i suoi battiti cardiaci; e un "chip" elettronico, impiantato sotto la pelle, permetterà al medico di famiglia un monitoraggio più completo in caso di malattia. Dice Ian Pearson, uno dei futurologi autori del rapporto: "Gli anziani vogliono compagnia, ma vogliono anche essere indipendenti. Parte della tecnologia necessaria a ciò esiste già, il resto sarà disponibile entro vent'anni o poco più".

(23 aprile 2008)

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ALER/trackback.php?msg=4564086

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

articolo veramente ben fatto complimenti. Ciao da...
Inviato da: sexydamilleeunanotte
il 26/08/2016 alle 11:00
 
Certamente
Inviato da: MiniVer
il 22/02/2013 alle 00:43
 
Se trovi altre cose su Camillo Rossetti le condividi per...
Inviato da: Marino
il 24/03/2010 alle 22:36
 
Auguri per una serena e felice Pasqua...Kemper Boyd
Inviato da: Anonimo
il 23/03/2008 alle 11:18
 
grazie vienimi a trovare ciao
Inviato da: nisidacapino
il 13/02/2008 alle 00:05
 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

albarstudiovicky963freddiemactul691massimo.astasexydamilleeunanotteugopepe46zioranip.castelnovielide.baffisavino.angiollamiriam.rinellafrancoamico69fmarina.barocelliricciolianna
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

I MIEI LINK PREFERITI

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963