PREPARIAMOCI

DHAMMAPADA di Buddha - Capitolo 1: VERSI IN COPPIA (1-6)


DHAMMAPADA di Buddha - Capitolo 1: VERSI IN COPPIA (1-6) 
 1.       La mente precede tutte le realtà. La mente le guida, sono prodotte dalla mente. Chi parla o agisce con mente impura, la sofferenza lo segue come la ruota [del carro] segue il piede del bue.2.       La mente precede tutte le realtà. La mente le guida, sono prodotte dalla mente. Chi parla o agisce con mente pura, la felicità lo segue come la sua ombra.  
 3.       Ha abusato di me, mi ha colpito, mi ha sopraffatto, mi ha derubato". Chi nutre tali pensieri, non frena il proprio odio. 4. "Ha abusato di me, mi ha colpito, mi ha sopraffatto, mi ha derubato". Chi non nutre tali pensieri, frena il proprio odio. 
 5. In questo mondo l'odio non si placa con l'odio. Solo non odiando si placa l’odio. Questa legge è eterna.6. Alcuni non si rendono conto che ci dobbiamo controllare. Ma chi se ne rende conto, per questa ragione, abbandona le liti.  Fonte: http://www.saddha.it/wp-content/uploads/audio/Dhammapada/pdf/Dhammapada-1-Le-coppie.pdfFonte immagini: http://what-buddha-said.net/Canon/Sutta/KN/Dhammapada.htm