STILL LIFE (2013) durata 1h 27m ***Su Raiplay e Youtube***Genere: Drammatico, Ricerca InterioreUn film che è nutrimento per l'Anima e che tutti dovrebbero vedere. Offre una profonda riflessione sulla solitudine e sulla morte, in modo delicato e amorevole. Una riflessione sull'importanza di ricordare chi muore soprattutto nei suoi lati positivi, accantonando i suoi lati più oscuri.
John May si occupa di organizzare il funerale per tutti coloro che muoiono in solitudine e di rintracciare i parenti.E' un uomo buono e svolge questa attività con amore e massimo rispetto nei confronti del defunto e partecipa anche alla messa funebre nella solitudine di una chiesa vuota...E' talmente preciso e meticoloso che viene licenziato perché perde troppo tempo per ogni caso e nel mondo moderno c'è poco spazio per i sentimenti...E' molto attento ai dettagli dei ricordi che le persone lasciano, come le foto e altri oggetti e considera queste persone come fossero suoi familiari, vista la solitudine e il disinteresse dei parenti. Un uomo dal grande Cuore.Il film che fa riflettere su come ci siano situazioni di questo tipo, lasciando tanta tristezza...Porterà a termine a sue spese il suo ultimo incarico.Il finale è veramente struggente e arriva come un vento di grande potenza e Amore avvolgendo direttamente l'Anima di chi lo sta vedendo...Vi rimarrà dentro per un pò.Consigliatissimo, per me è un capolavoro...GRATIS SU YOUTUBE E ATTUALMENTE SU RAIPLAYRiconoscimenti:
Festival di Venezia 2013 Premio
Orizzonti per la regia Premio Pasinetti al miglior film Premio CIVITAS VITAE - Rendere la longevità risorsa di coesione sociale Premio
CICAE - Cinema d'Arte e d'Essai
Reykjavík International Film Festival 2013 Miglior film (Golden Puffin)
2014 -
Globo d'oro Miglior fotografia a Stefano Falivene