Creato da alf.cosmos il 28/05/2009
ACQUISIRE CONSAPEVOLEZZA
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

MIO CANALE YOUTUBE

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

QuartoProvvisorioalf.cosmoselyravCherryslossimoracielostellepianeticassetta2ivonefbubriskaormaliberanatodallatempesta0hesse_fArianna1921limitedelbosco0valentina_tinelli
 
 

Ultimi commenti

       

  
  
  
  
  

 
Citazioni nei Blog Amici: 153
 

I miei Blog Amici

- Sorgente Divina
- Diario Stellare
- Arcobaleno dAmore
- Pensieri
- IlPiccoloMondoDiMery
- IL VERO SE sentire percepire guardare oltre..
- Sol Tre News
- RI_INCONTRIAMOLO
- anima blu
- Angeli
- angeli_senza_ali
- FIGLIA DELLE STELLE
- terrarisonante di Don Luisito
- SentiSenti
- Essere non essere
- NEXUS
- Nel reale e oltre
- * LA MIA ISOLA* di JOANNAS
- Vehuel Rosso Cuore
- St Germain
- Starchild
- Maestri di Luce
- Kryon
- l’Arcangelo Michele
- FederazioneGalattica
- LA VITA E MERAVIGLIA di Dolly
- Io e i miei Mondi di Alex
- Star trek-mania blog
- Range random di Southcross
- come un carillon di fata nocino
- IL SENSO DELLA VITA di Angelica
- Lucedoriente di Luce
- golBBlog di hareezio
- Armonie di Atlantis
- STAR TREK di danko1075
- incontinuaevoluzione di ocarlino
- spiritelli di foriero0
- spazio di unicaeoriginale
- Gira si la vòi gira di lanzarda
- RIFLESSI DI LUCE di KETHER
- D_E_S_IO di desiodgl0
- Nihil di onlyang
- Fiore di fiordiloto
- I giorni Maya di interpretazioni_maya
- Fotografando Emily.. di Emily2009
- Sogno diurno di dovere di vivere
- RICORDI E POESIE di monchery10
- Laraba fenice di torrepreziosa
- counseling-integrato di Fiorintegrati
- MAYA di donamaya
- liberi di essere di olena63
- Puro Cuore Fra Noi
- FIORE DI LOTO di soleluna140
- ESPRESSIONI DAMORE di Aquamarinablu
- May it be....di TrinitàDeiMonti
- Le grand ouvre di ledlordsandro9
- il mare infinito di lafatadelmare
- Avanscoperta di lauravera1959
- PRIMAVERA ! di claire66
- Percorso di LUCE di lapiccolastellina2
- finestra sul mondo di ormailibera
- il regno di arcadia di xx Arcadia xx
- blogmelina di donnadaipassiperduti
- interrogativi di antone.a
- Il_Colore_oro di afrodite.58
- Dedicato a Karol di laura_brustenga
- Libera su Libero... di LaBrusLa
- Morven di Morven61
- SYMPATHY di pachira0
- BILUNABA di bibastella.b
- AMORE UNIVERSALE di salvatore.ravas
- Neshama di Cleinsciandra
- Dalle Memorie di MaurJah
- vita meravigliosa di Cristina
- La vita è un soffio amo larte e dipingo di Luli
- NellInfinito di Maria Carrassi
- Un anima a nudo...di AngeloSenzaVeli
- Sei fili bianchi di Pinktree
- OCCHI PER GUARDARE OLTRE di soliinmezzoallagente
- La vera me stessa
- Il Salotto di Cherrysl-CONVERSAZIONI -OPINIONI SU TEMI VARI
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini, i testi e le notizie pubblicate sono quasi tutte tratte dal web e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro utilizzo violasse dei diritti d’autore, si prega avvertire l’ Autore del Blog il quale provvederà alla loro immediata rimozione.

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Area personale

 

 

« SENTIMENTI PROFONDI DEGL...CALENDARIO FASI LUNARI ... »

TRASFORMAZIONE DEI SOGNI di Rudolf Steiner

Post n°1237 pubblicato il 26 Marzo 2019 da alf.cosmos
 

TRASFORMAZIONE DEI SOGNI

di Rudolf Steiner

steiner.jpg

Un segno che il discepolo dell’occultismo ha raggiunto il gradino di evoluzione in cui egli riconosce il proprio Sé superiore, o che sta per raggiungerlo, consiste nella trasformazione che si verifica nella vita dei suoi sogni.

Questi erano prima confusi e arbitrari, mentre ora incominciano ad assumere un carattere regolare. Le loro immagini cominciano ad avere una concatenazione e un senso, al pari delle rappresentazioni della vita quotidiana. Il discepolo può riconoscere in essi legge, causa ed effetto. Anche il contenuto dei sogni si modifica. Mentre prima non vi percepiva che ripercussioni della vita quotidiana, impressioni trasformate dell’ambiente in cui vive, o dello stato del proprio corpo, ora le immagini che sorgono dinanzi a lui provengono da un mondo che finora non conosceva.

Dapprima, indubbiamente, permane il carattere generale della vita di sogno, in quanto il sogno si differenzia dalla veglia per il fatto di manifestare simbolicamente ciò che vuole esprimere. Si può, ad esempio, sognare di fuggire impauriti da qualcuno che c’insegue e svegliandoci, ci accorgiamo che durante il sonno siamo stati colti da una palpitazione del cuore. Anche fatti che si svolgono nell’ambiente vicino al dormiente, si riflettono simbolicamente nel sogno: il battito di un orologio può provocare, ad esempio, l’immagine di una bomba che sta per esplodere.

Questo modo allegorico di esprimersi è proprio anche del sogno regolato di un uomo, il cui corpo eterico comincia ad evolversi. Ma esso, in tal caso, non rispecchia più semplici fatti dell’ambiente fisico o del proprio corpo materiale. Si frammischiano ora anche delle immagini che sono espressione di cose e di condizioni di un altro mondo. Non bisogna però affatto credere che un vero mistico basi i propri insegnamenti, su ciò che in tal modo egli sperimenta nel sogno. Queste esperienze nel sogno, infatti non devono essere considerate che come i primi indizi di un’evoluzione superiore.

Ben presto si verifica il fatto che le immagini sognate dal discepolo non sfuggono più, come prima alla direzione dell’intelligenza assennata, ma possono essere da questa dirette e ordinatamente osservate, come durante lo stato di veglia. Insomma, la differenza fra la coscienza di sogno e lo stato di veglia tende sempre più a diminuire. Colui che sogna, diventa nel vero senso della parola, sveglio mentre dorme, sentendosi cioè padrone e guida delle proprie rappresentazioni.

Durante il sogno, l’uomo si trova effettivamente in un mondo diverso da quello dei suoi sensi fisici. Ma se i suoi organi spirituali non sono abbastanza sviluppati, quel mondo esiste per lui come il mondo materiale potrebbe esistere per un essere dotato solamente dei primissimi rudimenti degli occhi. Bisogna rendersi chiaramente conto, che l’uomo oltre alla sua vita diurna cosciente ordinaria, ne svolge una seconda, incosciente, nel mondo di cui si è accennato. Tutto ciò che l’uomo percepisce e pensa viene da lui impresso in quel mondo, ma è possibile vedere quelle impressioni, soltanto quando i fiori di loto sono abbastanza sviluppati.

Durante il giorno, nello stato di veglia, quando i fiori di loto non sono ancora sufficientemente sviluppati, le deboli impressioni spirituali che essi inviano non arrivano a farsi sentire di fronte alle potenti impressioni dei sensi fisici. Quando poi nel sonno le porte dei sensi esteriori vengono chiuse, quelle impressioni emergono in modo confuso e il sognatore si avvede allora vagamente di esperienze che vengono fatte in un altro mondo.
Rudolf Steiner

Fonte: http://www.visionealchemica.com/trasformazione-dei-sogni/

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/ALFCOSMOS/trackback.php?msg=14385527

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
channelfy
channelfy il 26/03/19 alle 17:53 via WEB
Sei un tipo ayurvedico..ciao alfino
 
 
alf.cosmos
alf.cosmos il 02/04/19 alle 14:21 via WEB
Ciao channelfy, più che ayurvedico, mi interesso di ricerca Interiore. La medicina ayurvedica è quella non convenzionale, utilizzata soprattutto in India fin dall’antichità. Ritengo che sia molto valida. Mi piace ricercare spiritualmente a 360°, senza dipendere da una religione in particolare. Cerco di sensibilizzare sul mondo animale e mi interessa anche il discorso extraterrestri. Un abbraccio cosmico :-) Alf
 
   
channelfy
channelfy il 02/04/19 alle 15:26 via WEB
Ciao Alfino a me piacciono le polpette di riso ,le montagne russe,i cenote maya ed il gelato alla fragola..come la mettiamo?..Hahahaha...sei tanta roba carissimo
 
     
alf.cosmos
alf.cosmos il 04/04/19 alle 14:26 via WEB
Buon appetito
 
prefazione09
prefazione09 il 27/03/19 alle 18:08 via WEB
Molto interessante. Ma mi sorge spontanea una domanda: vivere nel sogno è realistico, oppure diventa solo un sogno ",forse decifrato" ma pur sempre un sogno? È anche vero che i sogni sono le manifestazioni dei desideri inespressi, delle paure, dei disagi interiori e tanto altro. È giusto quantificarne le possibilità, o lasciare al tempo la giusta interpretazione. Un sorriso
 
 
alf.cosmos
alf.cosmos il 02/04/19 alle 14:26 via WEB
Ciao prefazione09, possiamo anche ribaltare la domanda… ma la realtà che viviamo sul piano fisico è veramente reale o un’illusione? Sia filosofie spirituali millenarie che in tempi moderni Matrix, sostengono che è un’illusione. Pensa… Paramahansa Yogananda diceva che la vita è un sogno… I sogni fanno comunque parte di ciò che siamo. Chi dice che una parte dei sogni è creata dalla mente inconscia e fa venire a galla tutto ciò che è profondo, dentro di noi, altri dicono che sono viaggi astrali. Ritengo importante prendere in considerazione il discorso dei viaggi astrali, perché comunque quando moriremo col corpo fisico, rimarrà il corpo astrale e vivremo quel tipo di dimensione come nei sogni. I nostri pensieri e le emozioni tenderanno a creare a realtà istantaneamente, come avviene appunto nei sogni…ecco che diventa importante cercare già qui sul piano terreno di pensar bene e agire bene attraverso i sentimenti. Non farsi dominare da essi, ma riuscire a gestirli, a controllarli. Oltre a tutto questo ci sono anche sogni che ci proiettano nel passato, in precedenti incarnazioni e quelli premonitori che avvertono sul futuro o ancora…incontri con Entità di vario tipo e qui si ritorna all’astrale ;-) ….veramente un campo vasto e interessantissimo :-) Un abbraccio cosmico :-) Alf
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 29/03/19 alle 10:57 via WEB
Più che interessante, direi. Ti ho letto l'altra sera prima di addormentarmi. Mi ha fatto molto bene. Io dico, che i sogni, ci aiutano a dipanare ciò che non capiamo, come quasi che la mente, tenti di aiutarci ad aggiustare, ciò che di giorno non riusciamo. Perchè oltre ai desideri di qualcosa di più buono e migliore per noi, ci sia il nostro benessere psicofisico ad aggiustare appunto quel che di 'distorto' ci capita e ci sfugge di giorno, e che poi, la notte, si tenta di 'sistemare', Appunto una sorta di sistemazione psicofisica che ci aiuti a dipanare meglio e volta al nostro benessere interiore, per accettare gli errori commessi ed anche le nostre interpretazioni intrinseche, la nostra anche incomprensione personale con noi stessi, i nostri desideri incompiuti, le nostre disfatte. I nostri fallimenti.
 
 
alf.cosmos
alf.cosmos il 02/04/19 alle 14:31 via WEB
Ciao Roberta, ogni decisione va presa perché si sente che è quella giusta…sentiamo una spinta a volerlo fare. Quando sentirai di voler far entrare nella tua vita un animale, lo farai :-) E ti darà nuove energie :-) Naturalmente è importante essere consapevoli che sono esseri viventi e quindi entrano a far parte della famiglia sotto tutti gli aspetti….nel bene e nel male, nel piacere e nei doveri verso di loro. Quando il rapporto è forte, tendono a umanizzarsi…è come veramente aver a che fare con dei bambini :-) E son dolcissimi, perché diventiamo il perno della loro vita…loro non pensano alle tasse da pagare, andare a scuola, al lavoro, in palestra, al cinema ecc…quindi tutti i loro pensieri sono completamente nei nostri confronti…. Riporto un estratto dal libro: “Il lato nascosto delle cose “ di C.W. Leadbeater, un sensitivo del secolo scorso: ------------ “Per migliaia di anni l’uomo è vissuto in maniera così crudele, che tutte le creature selvagge lo temono e lo evitano, per cui l’influenza esercitata sull’uomo dal regno animale è effettivamente limitata a quella degli animali domestici. La nostra influenza sugli animali domestici è naturalmente molto più grande di quella che essi esercitano su di noi; eppure quest’ultima non è da trascurare. L’uomo che ha veramente stretto amicizia con un animale è spesso aiutato e rafforzato dall’affetto che riceve. L’uomo, essendo più avanzato, è capace di amare più di un animale, ma l’affezione di questo è generalmente più concentrata ed è molto più facile che l’animale metta in tale affezione tutta la sua energia, senza riserva. Per il fatto stesso del suo maggiore sviluppo, l’uomo ha molteplici interessi, fra i quali la sua attenzione è divisa; ’animale spesso invece riserva tutta la forza della sua natura in un solo canale, e così produce un effetto potentissimo. L’uomo ha cento e altre cose a cui pensare, e quindi la corrente del suo affetto è necessariamente variabile, quando un cane e un gatto sviluppano un affezione veramente grande, essa riempie tutta la vita dell’animale, il quale riversa sopra l’oggetto di questa affezione una corrente di forza continua. L’importanza di tale fattore non può essere trascurata. Similmente l’uomo, che è tanto malvagio da provocare con la sua crudeltà sentimenti di odio e di paura negli animali domestici, diviene –per una legge di giusta retribuzione- un centro a cui convergono forze malefiche; poiché conviene rammentare che tale condotta suscita profonda indignazione negli spiriti di natura e in altre entità astrali ed eteriche, come pure in tutti gli uomini retti, siano essi vivi o morti...” ------------------ Un abbraccio cosmico :-) Alf
 
   
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 05/04/19 alle 01:15 via WEB
la lettura di questo TUO commento è per me, una scoperta, ... mi pare di aver appena fatto pace con una cosa, con cui non riesco a fare pace. Il fatto delle 'decisioni'. Anche quelle sbagliate. Io non sempre ho preso decisioni che sentivo dentro veramente nel più profondo di mè, - ho virato altrove, - e oggi lo so', e me lo dico.confesso; ma mi dico anche adesso e con convinzione, che la scelta di virare, l'ho comunque compiuta sempre io, perchè comunque in quel momento ha prevalso quell'altra scelta appunto. come se due stesse forze del sentire non avessero combaciato, o come dire, una forza più profonda dell'anima io vero io, avesse capitolato a decisioni e scelte di natura più pratica ed immediata, perchè in quel momento era sì presente anche un altro bisogno - altrettanto ricercato in qualche modo. Certo dirsi questo, e poi, vedere di essersi adagiati, - è consapevolezza dolorosa, e faticosa, ma è un buon traguardo, nonostante tutto. Ed io ti ringrazio sentitamente e mi scuso, se "uso" le tue parole e i tuoi pensieri per una sorta di mia psicoterapia benefica. Su quel che scrivi in questo tuo commento sugli animali, anche, mi fai capire un sacco di cose. E te ne sono oltremodo grata. sei una bella persona che sa portare e dare saggezza introspettiva, vera benevolenza e armonia: grazie ancora. Roberta
 
     
alf.cosmos
alf.cosmos il 11/04/19 alle 15:22 via WEB
Ciao Roberta il mio precedente commento era probabilmente riferito a un altro tuo commento e per sbaglio è finito qui :-D Era un commento in cui manifestavi dubbi sul fatto di prendere un animale. Infatti il discorso è tutto imperniato su questo tema. Ecco che preciso che le decisioni devono essere maturate bene e sono poi quelle giuste, quelle che vengono da dentro di noi. Prendere un animale significa decidere di allargare la propria famiglia…un animale è un essere senziente, che sa amare e non un oggetto…quindi è necessario desiderarlo veramente, essere convinti che poi li si amerà per sempre, nelle gioie e nei dolori. Sui sogni, ritengo molto importante cercare di capire il loro significato, perché è la nostra parte più profonda a crearli e di conseguenza cercare di capirli significa cercare di capire meglio se stessi. E ciò ci può portare a risolvere anche problemi esistenziali di vario tipo. C’è anche da considerare che di notte facciamo viaggi astrali che ci collegano a un’altra dimensione. Esistono anche sogni che ci proiettano nel passato, anche in vite precedenti e che ci proiettano in un possibile futuro, attraverso premonizioni. Ci sono anche quelli in cui si contattano Entità o Anime di defunti che ci fanno visita…. Un abbraccio cosmico :-) Alf
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963