Creato da alf.cosmos il 28/05/2009
ACQUISIRE CONSAPEVOLEZZA
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

MIO CANALE YOUTUBE

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

QuartoProvvisorioalf.cosmoselyravossimoracassetta2Estelle_kbubriskamuranofrancesco.aCherryslcielostellepianetiivoneformaliberanatodallatempesta0hesse_fArianna1921
 
 

       

  
  
  
  
  

 
Citazioni nei Blog Amici: 153
 

I miei Blog Amici

- Sorgente Divina
- Diario Stellare
- Arcobaleno dAmore
- Pensieri
- IlPiccoloMondoDiMery
- IL VERO SE sentire percepire guardare oltre..
- Sol Tre News
- RI_INCONTRIAMOLO
- anima blu
- Angeli
- angeli_senza_ali
- FIGLIA DELLE STELLE
- terrarisonante di Don Luisito
- SentiSenti
- Essere non essere
- NEXUS
- Nel reale e oltre
- * LA MIA ISOLA* di JOANNAS
- Vehuel Rosso Cuore
- St Germain
- Starchild
- Maestri di Luce
- Kryon
- l’Arcangelo Michele
- FederazioneGalattica
- LA VITA E MERAVIGLIA di Dolly
- Io e i miei Mondi di Alex
- Star trek-mania blog
- Range random di Southcross
- come un carillon di fata nocino
- IL SENSO DELLA VITA di Angelica
- Lucedoriente di Luce
- golBBlog di hareezio
- Armonie di Atlantis
- STAR TREK di danko1075
- incontinuaevoluzione di ocarlino
- spiritelli di foriero0
- spazio di unicaeoriginale
- Gira si la vòi gira di lanzarda
- RIFLESSI DI LUCE di KETHER
- D_E_S_IO di desiodgl0
- Nihil di onlyang
- Fiore di fiordiloto
- I giorni Maya di interpretazioni_maya
- Fotografando Emily.. di Emily2009
- Sogno diurno di dovere di vivere
- RICORDI E POESIE di monchery10
- Laraba fenice di torrepreziosa
- counseling-integrato di Fiorintegrati
- MAYA di donamaya
- liberi di essere di olena63
- Puro Cuore Fra Noi
- FIORE DI LOTO di soleluna140
- ESPRESSIONI DAMORE di Aquamarinablu
- May it be....di TrinitàDeiMonti
- Le grand ouvre di ledlordsandro9
- il mare infinito di lafatadelmare
- Avanscoperta di lauravera1959
- PRIMAVERA ! di claire66
- Percorso di LUCE di lapiccolastellina2
- finestra sul mondo di ormailibera
- il regno di arcadia di xx Arcadia xx
- blogmelina di donnadaipassiperduti
- interrogativi di antone.a
- Il_Colore_oro di afrodite.58
- Dedicato a Karol di laura_brustenga
- Libera su Libero... di LaBrusLa
- Morven di Morven61
- SYMPATHY di pachira0
- BILUNABA di bibastella.b
- AMORE UNIVERSALE di salvatore.ravas
- Neshama di Cleinsciandra
- Dalle Memorie di MaurJah
- vita meravigliosa di Cristina
- La vita è un soffio amo larte e dipingo di Luli
- NellInfinito di Maria Carrassi
- Un anima a nudo...di AngeloSenzaVeli
- Sei fili bianchi di Pinktree
- OCCHI PER GUARDARE OLTRE di soliinmezzoallagente
- La vera me stessa
- Il Salotto di Cherrysl-CONVERSAZIONI -OPINIONI SU TEMI VARI
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini, i testi e le notizie pubblicate sono quasi tutte tratte dal web e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro utilizzo violasse dei diritti d’autore, si prega avvertire l’ Autore del Blog il quale provvederà alla loro immediata rimozione.

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Area personale

 

 

« Einstein: L?UOMO VIVE NE...CALENDARIO FASI LUNARI ... »

PERCHE' GLI UCCELLI CANTANO?

Post n°1339 pubblicato il 28 Settembre 2020 da alf.cosmos
 

PERCHE' GLI UCCELLI CANTANO?

Gorgheggi e trilli, canti d'amore e richiami d'allarme, persino "chiamate" in volo: ma perché gli uccelli cantano? Curiosità e segreti sul linguaggio degli uccelli


UCCELLO CANTA

 

Quando parliamo di canto degli uccelli in realtà non ci riferiamo ad una sola "voce" ma ad una grande varietà di suoni complessi che costituiscono un vero e proprio linguaggio. Il "teck" secco di una capinera, il lamentoso "gheck gheck gheck" di un picchio rosso, lo squillante "cirrip" di un'allodola. Ogni suono ha un uso differente, un differente scopo e viene utilizzato in circostanze molto precise. Per un birdwatcher, imparare il linguaggio degli uccelli è un ottimo modo per riconoscere le diverse specie e un modo per capire meglio il loro comportamento.

 

IL LINGUAGGIO DEGLI UCCELLI

Così come noi abbiamo vocali e consonanti con cui componiamo parole, frasi e discorsi, allo stesso modo gli uccelli producono una serie di chiamate, canzoni e melodie con un linguaggio così articolato da far invidia al nostro alfabeto. Tutto grazie a un organo particolare chiamato siringe, grande come un pisello e posto alla biforcazione della trachea nei bronchi. Alla sua conformazione, che cambia a seconda delle specie, si devono canti e suoni tanto diversi. Ogni tipo di suono ha uno scopo diverso ed è così che gli uccelli, a tutti gli effetti, comunicano tra di loro con richiami che variano in ogni circostanza. Ecco alcuni esempi:

 

CHIAMATE D'ALLARME

Si tratta di suoni taglienti e penetranti, veri e propri segnali d'allarme usati dagli uccelli ogni volta che si sentono minacciati e per avvertire i compagni del pericolo. Le chiamate di allarme sono in genere suoni brevi ma talmente forti da essere udibili a grandi distanze. Inoltre questo tipo di suono è spesso utilizzato anche come minaccia dagli uccelli predatori durante gli inseguimenti.

 

IL RICHIAMO SUPPLICA

"Mamma mamma mamma!", proprio come i bimbi chiamano la mamma allungando le braccia, i piccoli uccelli emettono piccoli gemiti e cinguettii per attirare l'attenzione delle madri, a cui spesso aggiungono anche lo sbattimento delle ali. Non hanno una forte intensità ma possono essere chiaramente sentiti in prossimità di un nido. Non di rado capita inoltre che i piccoli uccelli continuino ad utilizzare questi richiami anche dopo aver lasciato il nido. Perché la mamma è sempre la mamma.

 

I RICHIAMI DI CONTATTO

"Ehi, tutto bene?": ecco, i richiami di contatto per gli uccelli sono più o meno l'equivalente del nostro sincerarsi delle condizioni di un amico. Quando gli uccelli viaggiano in stormi o quando vogliono chiamarsi l'un l'altro o addirittura dare la notizia di una buona fonte di cibo, ecco che utilizzano appositi richiami. Sono cinguettii moderatamente forti, simili a ronzii ma non così penetranti come le chiamate di allarme.

 

LE CHIAMATE IN VOLO

Noi abbiamo le telefonate di lavoro, quelle dove è necessario un tono di voce più formale perché è così che impone l'etichetta. Parallelamente, molti uccelli hanno chiamate specifiche che utilizzano soltanto durante il volo, e sono proprio questi canti i più utili a identificare ogni specie. Sono suoni molto musicali, utilizzati soprattutto per annunciare il passaggio degli stormi durante le migrazioni.

 

PERCHE' GLI UCCELLI CANTANO ALL'ALBA?

Il canto degli uccelli al mattino è solitamente un piacevolissimo buongiorno. Ma perché gli uccelli prediligono questo momento del giorno per dare prova delle loro doti vocali? La risposta è molto "vanitosa": per apparire più in forma. Gli uccelli diurni si nutrono prevalentemente durante il giorno, di conseguenza il primo mattino è il momento in cui sono più deboli. Cantare all'alba è una tecnica utilizzata dai maschi per dimostrare alle potenziali partner di essere individui sani e pieni di energia. Non c'è da stupirsi: in generale, il canto degli uccelli è quasi sempre in stretta relazione con la vita sessuale ed accompagna ogni fase della relazione, dal corteggiamento alla difesa del nido.

 

QUANDO IL CANTO DIVENTA MUSICA

Il canto mattutino dell'allodola non è l'unica melodia che ha ispirato poeti e compositori: da sempre i dolci richiami degli uccelli hanno toccato il cuore dell'uomo, ispirando versi e musiche immortali. Grieg, Ravel, Prokofiev (tra gli altri), sono rimasti così affascinati dalla melodia di merli, usignoli e colombe da trasformare i loro richiami in musica.

Vivaldi ha composto il celebre concerto "Il Gardellino", mentre Girolamo Frescobaldi ha lasciato "Capriccio sopra Cucho" a testimonianza della fascinazione per il verso del cucù. Ludwig van Beethoven, nel secondo movimento della "Sinfonia n.6 Pastorale", ha inserito l'imitazione del verso dell'usignolo e della quaglia eseguiti rispettivamente da flauto ed oboe. Richard Wagner, invece, nel Sigfrido, ha inserito il brano "L'uccello nel bosco".

 

COME IMPARARE A RICONOSCERE IL CANTO DEGLI UCCELLI

Il modo migliore per imparare a riconoscere gli uccelli anche grazie al loro canto è andare in natura e prepararsi all'ascolto della musica più bella mai realizzata. Il coro di un bosco o di un parco cittadino sono una vera sinfonia, specie per chi sa coglierne le varie sfumature. Per cominciare può anche essere utile un manuale che, oltre a mappe e fotografie delle diverse specie, ne spieghi anche le caratteristiche vocali.

 

Come il libro Birdwatching facile di Detflef Singer (Ricca editore). Birdwatching facile è una splendida guida illustrata agli uccelli d'Europa, un manuale fotografico per muovere i primi passi nel mondo del birdwatching. Un libro adatto a bambini, ragazzi e adulti, con 1.400 fotografie a colori e 400 mappe per imparare a riconoscere in modo facile oltre 400 specie di uccelli in Europa.

 

Fonte: http://www.lipu.it/articoli-natura/8-oasi-e-centri-di-recupero/889-perche-gli-uccelli-cantano

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/ALFCOSMOS/trackback.php?msg=15151412

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
ditantestelle
ditantestelle il 29/09/20 alle 10:51 via WEB
E niente..
di rimando, una canzone che ne descrive il volo, le prospettive e le ascese velocissime

https://youtu.be/F9TBq6qepMA
 
 
alf.cosmos
alf.cosmos il 05/10/20 alle 18:12 via WEB
Ciao ditantestelle, sempre grande Battiato. Un abbraccio cosmico :-) Alf
 
cassetta2
cassetta2 il 29/09/20 alle 11:02 via WEB
Una volta usavano gli uccelli per mandare i messaggi oggi usano i messaggi per mandare gli uccelli
 
Cherrysl
Cherrysl il 01/10/20 alle 00:47 via WEB
Affascinante questa diversificazione del loro linguaggio. Amiamo il loro canto, ma non siamo abbastanza preparati e attenti sulle pur numerose variazioni... Molto interessante. Grazie :)
 
 
alf.cosmos
alf.cosmos il 05/10/20 alle 18:14 via WEB
Si, Cherrysl, molto affascinante. Gli animali sono straordinari e molto più intelligenti di quanto si pensi. Loro non arriverebbero mai a distruggere il pianeta. L’essere umano sta facendo di tutto per riuscirci…Un abbraccio cosmico :-) Alf
 
rabarbara2020
rabarbara2020 il 01/10/20 alle 22:23 via WEB
Non smettere di condividerti, qualcuno ha appena cominciato grazie a te.
 
 
alf.cosmos
alf.cosmos il 05/10/20 alle 18:15 via WEB
Ciao rabarbara2020, intendi dire che devo continuare a pubblicare? Ti ringrazio, un abbraccio cosmico :-) Alf
 
   
barbaramente
barbaramente il 09/10/20 alle 19:56 via WEB
Ciao, si intendevo dire questo. Scusami se ti rispondo con questo nick, ma l’altro (rabarbara2020) me lo hanno chiuso e non so ancora perché, il giorno stesso in cui l’ho aperto, proprio perché, passando dal tuo blog e leggendo le tue storie con gatti, moglie ecc. non ho potuto fare a meno di notare che alcuni avvenimenti li ho vissuti identici, come la gatta caduta dal balcone, la mia dal sesto, solo il finale è stato diverso, stessa diagnosi, ma mi sono opposta all’eutanasia e poi si è ripresa, ha vissuto diversi anni ancora, la mia Speedy. Ma il punto è che ho ritenuto molto utile leggerti, perché mi hai fatto sentire meno sola, in un momento in cui, il mio percorso spirituale (molto simile al tuo) mi sta portando a sentirmi “aliena”, mi sono detta: “Non sono pazza, non sono sola, altri ragionano come me, perché non condividere anch’io qualcuna delle mie esperienze ogni tanto?” E ho aperto il blog, quello di rabarbara, poi mi hanno sospeso l’account chi lo sa perché e questo è quanto. PS. Grazie per le fasi lunari, utilissime per chi coltiva.
 
     
alf.cosmos
alf.cosmos il 10/10/20 alle 15:29 via WEB
Ciao barbaramente, oltre a Music, ora sono rimasti i suoi figli Leo e Pallina. Pensa che ho anche una tartaruga d’acqua che si chiama Speedy. Gira anche per la casa. Credo che gli animali siano straordinari e ho voluto anche pubblicare i post sulle Anime degli animali perché credo in questo. Dovrebbero averti ripristinato il blog (ma non si può commentare), perché lo vedo e ho letto il post sul tirannosauro Pupetto :-D Ho visto anche il video e mi sembra che sia attratto da te. Si fa accarezzare? Un abbraccio cosmico :-) Alf
 
     
barbaramente
barbaramente il 10/10/20 alle 16:06 via WEB
Riciao, sì solo da me si fa accarezzare, e se mi abbasso mi gira alle spalle zitto zitto e tenta di salirmi addosso &#128522; Giusto ieri, dopo averti commentato, mi sono intrattenuta a rileggere i tuoi post (sono tantissimi, ma li leggerò tutti) e quello sulla voce, di Aivanhov, mi ha svelato il perché, da sempre, gli animali si fidano di me: dev’essere nel tono della voce, quel qualcosa che gli fa credere che li capisco, anche se purtroppo non è sempre così, ma il più delle volte basta osservarli con attenzione, volendoli capire quasi sempre il cuore ci riesce. Il blog è visibile ma l’account collegato a esso è sospeso, forse per questo non si può commentare. Io attualmente ho 10 gatti e 4 cani (oltre le oche, galline, galli, ecc. ecc.) ma ho raggiunto picchi di 60 gatti e 13 cani, il che mi ha costretta a giungere a un compromesso con la sterilizzazione, che avevo difficoltà ad accettare; stiamo in campagna e siamo felici, ti auguro lo stesso di cuore, un abbraccio anche a te.
 
     
alf.cosmos
alf.cosmos il 13/10/20 alle 18:55 via WEB
Si, barbaramente, il tono della voce è molto importante anche nei confronti degli umani. Per gli animali lo è ancor di più, anche perchè loro possono memorizzare il significato di molte parole, ma non tutte e non sono in grado di tradurre un discorso completo, ma il tono della voce e la gestualità li aiuta a comprendere. Si può entrare in empatia con un animale. La sterilizzazione si rende necessaria in molti casi. Oltretutto scomparendo l'istinto animale più basso, tendono poi a concentrarsi di più su altri sentimenti e crescono molto interiormente. Un abbraccio cosmico :-) Alf
 
maresogno67
maresogno67 il 03/10/20 alle 16:28 via WEB
molto interessante, grazie
 
 
alf.cosmos
alf.cosmos il 05/10/20 alle 18:16 via WEB
Ciao maresogno67, gli animali ci riservano sempre molte sorprese, sempre molto interessanti. Un abbraccio cosmico :-) Alf
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963